ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
30-12-2007, 12.02.33 | #152 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La chiave di tutto
Salve e buon giorno a tutti!
Caro amico vediamo se riusciamo a tenerti ancora legato.. Cosa c'è poi di strano nel paragonare l'Illuminazione ad un Tesoro interiore, è una banale metafora, forse troppo banale, su questo concordo. Di fatto è la verità. Posso citarti infiniti esempi di casi nei quali mi ha soccorso nella vicenda umana: e di come tutto diventa più facile. Ultima cosa, non ho mai detto che è facile attingere all'Illuminazione. Anzi è estremamente elusiva. Ma quando l'hai afferrato bene il Bove, non ti sfugge più. Può andarsene a pascolare dietro la collina, ma tu sai dov'è e come convincerlo a seguirti. Alla fine è proprio come dici tu: come accendere un interruttore. Capisco che è difficile essere creduti. Ma dopotutto, che ragione avrei di mentire? lo stato di illuminato,nel quale non sono ma di cui ho avuto sentore (come tutti più o meno consapevolmente), è una "proiezione" verso il Tutto-fuori e non introspettivo. Riguardo al soccorso credo che non debba essere inteso(il satori o sadami) come rifugio ma come modo di essere, faticoso impegnativo ma naturale, con questo rispondo all'"interruttore"...l'illumin azione, secondo il mio modestissimo parere, è uno stato che non si raggiunge molto facilmente, quello stato di "illuminazione" che ti pone nella "Chiara Luce" lì dove anche l'"osservatore" (il Sè) diviene vacuo è per i bhudda, c'è il rischio di fraintendimento e di far il gioco dell'io claudio |
30-12-2007, 16.16.45 | #153 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ma che contraddittorio....quello solo tu lo vedi ....cio' che si ribadisce, perche' non si comprende, e' sempre e solo che basta stare li...dove il pensiero non e' ancora sorto...(allora forse...prima o poi si inizia a VEDERE...) troppo facile.....ma impossibile per la mente discorsiva! Auguri, auguri! |
|
30-12-2007, 16.18.43 | #154 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Che non hai realizzato un fico secco. |
|
30-12-2007, 20.30.22 | #155 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se fosse vero quello che dici, io sarei un sognatore o un illuso, o un ingenuo; E se fosse falso...? In entrambi i casi è un intervento che non costruisce. Ma tant'è: ognuno è libero di pensare e di dire ciò che vuole! That's democracy my friend. Ad ogni modo, ciò che ho scritto è tratto dal Vimalakirti, uno splendido Sutra della tradizione buddista, lungo, complesso ma meravigliosamente intenso. Ti consiglio di leggerlo se non lo hai già fatto. Ti saluto, ciao. La Grande Via è facile per chi non giudica e non sceglie. |
|
30-12-2007, 21.08.30 | #156 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
All'origine c'è il desiderio di trascendere l'insopportabilità di una condizione che non si riesce ad accettare. Allora si cerca il modo per uscirne. In questo stato di disagio esistenziale, ho incontrato per caso un testo "La via Zen " di Allen, è stato un incontro illuminante, è il caso di dire. Per circa tre mesi sono stato rapito in una specie di estasi ininterrotta. E' come se avvessi trovato quel libro la verità che "acqueta ogni intelletto" per dirla con Dante. Questo avveniva nel 1994. Terminato questo primo periodo, ho passato lunghi mesi a tentare di ripetere quell'esperienza estatica, ma senza risultato. Un anno dopo, il 27 luglio alle 23,45, quando ormai mi ero rassegnato alla sua irripetibilità, durante una seduta di meditazione sulla pagina 123 del primo libro del Saggo sul buddismo Zen di Taikiro SuZuki, dove si parla dell'ignoranza e dell'Illuminazione, dopo un un estremo atto di concentrazione per cercare come superare la condizionalità del nostro intelletto, ho avuto la vera prima esperienza di Satori, o Illuminaizone. Da allora per cinque anni ho tentato ogni sera di ripetere l'esperienza, senza riuscirci. Negli anni seguenti, finalmente ho ritrovato l'antica strada, sempre con estrema fatica e il dubbio di perderela ad ogni istante. Solo da un paio d'anni ho imparato ad averne un controllo quasi pieno. E solo in questo ultimo mese mi sono detto perché non parlarne? Ecco ho voluto raccontarti la mia storia perchè, come hai letto, non è stato e non è affatto facile, né realizzarla, né ripeterla, né conservarla. Ma chi sta in un percorso spirituale come te, e ha già avuto un "sentore" come dici tu, deve solo soffiare dolcemente su quel velo che ancora separa, con amorevolezza ma con estrema determinazione e la chiara luce sgorgher° inevitabilmente. Ti saluto e ti abbraccio calorosamente. |
|
31-12-2007, 08.38.10 | #157 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Amorevolezza hai detto..ecco la parola giusta.Senza questo "sguardo" che presuppone anche l'apertura giusta, non accade nulla. La meditazione è una tecnica in fondo,e tramite quella ricerchi e ritrovi quello stato..(è ciò che dici..). Di questa tecnica ne hai il controllo..ma solo di questa..il resto non è in tuo potere e questo lo sai.. PS Il satori,che io sappia, non accade durante l'illuminazione..sarebbe troppo facile |
|
31-12-2007, 10.08.47 | #158 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Se si cerca di ripetere l'esperienza, vuol dire che non è la Realizzazione. Perchè questa non è una esperienza ma il riconoscimenento definitivo della nostra Vera Natura, del nostro stato d'Essere Essenziale, il quale è sempre con noi. Esso, una volta riconosciuto, non è perdibile nè ricercabile, perchè Quello siamo Noi. Ti allego una descrizione, che condivido, fatta da un Maestro di Advaita ( non dualità) contemporaneo, che traccia le tappe essenziali riguardanti degli stadi della Comprensione. Prova a dargli un'occhiata, se ti va. Potresti avere qualche indicazione... non si sa mai. https://www.riflessioni.it/forum/show...compren sione |
|
31-12-2007, 11.35.40 | #159 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|
31-12-2007, 13.53.46 | #160 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
sono in sintonia con quanto posta l'amico mirror nel senso che è un "riconoscimento" di ciò che già siamo ma credo avvenga mediante l'esperienza (Via), trovo però una certa difficoltà a coniugare lo stato di impersonalità, quando cioè la mente(l'io) perde la gestione dei concetti quali spazio tempo e della propria identificazione e si E', e il vivere quotidiano...in quello stato l'io riprende subito il controllo e non potrebbe essere altrimenti perchè siamo manifestazione della Coscienza, si può essere consapevoli ma per forza "legati" alle leggi Karmiche claudio ps con il buon pomeriggio auguro a tutti i forumisti un cammino luminoso e felici momenti con i vostri affetti BUON ANNO |