ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
07-01-2008, 14.37.22 | #233 | |
Perfettamente imperfetto
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
Infatti, caro Fallible, forse ti sfugge questo punto. Se tutti fossero svegli non ci sarebbe il dormire. E il dormire è necessario affinchè accada il risveglio. Se tutti dormono, non c'è la possibilità che esista una coscienza risvegliata. Se invece tutti fossero svegli non ci sarebbe nemmeno l'idea di una coscienza addormentata. Quindi, le due dimensioni, per esistere, hanno necessità una dell'altra. E sono perfettamente complementari così come sono. Sono le due facce della stessa moneta. Infatti per per il Tao, sonno e risveglio, sono naturalmente interdipendenti. Volere che siano, in quantità e qualità, diverse da quello che sono è voler forzare l'ordine armonioso delle cose, qui e ora. |
|
07-01-2008, 16.53.30 | #234 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ciò che intendo, è che è il maturare comprensione, che porta al risveglio. cerco di spiegarmi meglio. non è "l'io voglio sopprimere il pensiero, i desideri..." che automaticamente porta al venir meno degli stessi e dischiude al risveglio, ma la comprensione profonda, piena, della insostanzialità degli stessi. comprensione che matura con l'osservazione piena, totale dell'ego. forse è qui che non ci intendiamo. tu chiami "volontà" quest'attività, perchè di fatto richiede una grande quantità di energia. a mio vedere, non è volontà, perchè sarebbe "volere", il che implica un centro, un attività, un identità, quindi ego. ovvero, direi che questa grande energia, alla base dell'ossevazione-comprensione, implementa contestualmente all'osservazione-comprensione, affinchè, oltre una determinata soglia critica, avviene lo "squarcio". il tutto dovrebbe avvenire conseguenzialmente, non per deliberata scelta-volontà.... |
|
07-01-2008, 17.07.14 | #235 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non mi risulta che il risveglio implichi immobilismo, inattività o autoannichilimento .... |
|
07-01-2008, 17.37.13 | #236 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
lavorare s'ha da lavorare per campare, ma un conto è lavorare per campare e un altro è lavorare come dei forsennati per permettersi cose voluttarie. se poi si è imprenditori, sfruttare i lavoratori, truffare, adulterare, inquinare... sempre per beni voluttuari, ostentazione, potere, ecc... il lavoro non mi sembra in contrasto con le cose dello spirito. anzi, può essere pratica di correttezza nelle relazioni, autoindagine.... |
|
07-01-2008, 18.57.04 | #237 |
Ospite abituale
|
Salve e buona sera!
o non mi sono spiegato o non ho capito un bel niente ! se ci trovassimo in massa dentro un risveglio.. non pensi che tutto si fermerebbe? no non penso che tutto si fermerebbe, Gautama il "risvegliato" ha continuato ad agire, l'azione non azione implica un'assenza di aspettative dall'azione stessa,no l'inazione credo all'amico mirror dico che sicuramente non ho capito il messaggio Se tutti fossero svegli non ci sarebbe il dormire. non sono io che ho cavalcato questa ipotesi che rimane puramente ipotesi, rispondevo alla stasi ipotizzata che ne sarebbe conseguita! claudio |
07-01-2008, 19.19.49 | #238 | |
Saturnian
|
Citazione:
Sono 14 anni che sono "disoccupato". Devo riconoscere che l'essere fuori dal "Sistema" e' di grandissimo giovamento per il mio spirito. Ci sono stati momenti difficili ovviamente, ma adesso godo del dolce far niente. Piu' passa il tempo e piu' divento gatto. Gasso R.C. |
|
07-01-2008, 20.39.00 | #239 |
Ospite abituale
|
La chiave di tutto è l'AMORE.
Sembra una frase banale, una frase fatta. Ma non è nelle cose più semplici il segreto della vita? Di cosa è fatta l'acqua? due parti di idrogeno ed una di ossigeno H2O Ma nell'acqua è racchiuso un potere immenso. L'acqua è la vita stessa su questo Pianeta. La sua semplicità, molteplicità, duttilità, trasformazione, cambiamenti così drastici ed estremi che la rendono unica. Se nell'acqua è racchiuso il potere della vita terrena, nell'amore è racchiuso quello dello spirito. Non un amore sdolcinato e scontato, un amore banale e insipido. Ma l'Amore, quello che muove l'universo. L'amore potrebbe portare una quantità immensa di ottimi posti di lavoro. Come? attraverso la giustizia e la libertà che l'amore sempre accompagnano. |
07-01-2008, 20.48.43 | #240 |
Ospite abituale
|
Ma allora raggiungendo l'illuminazione,quindi essendomi risvegliato da un lungo sonno ipnotico,continuerò a desiderare il superfluo(macchina super veloce,casa da 1000 mq,super piscina profonda 20 metri)?Sarò ancora schiavo dell'illusione che "lui stà meglio di me"(classica invidia di chi ha di "meno"),guarderò ancora i Reality ?Continuerò a mandare 500 messaggini inutili per non pensare che da solo mi sbranerebbe la noia ?
Sono domande semplicissime ma molto attinenti,specie se a risvegliarsi é una persona "ipnotizzata" che vive in maniera quasi automatica.... Sarei curioso di avere delle risposte,il tutto sembra stupido ma ritornando al risveglio di massa,questo sistema avrebbe seri problemi a sopravivere... a tutti |