ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
19-12-2007, 11.59.46 | #102 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La chiave di tutto
Salve e buon giorno!
Ma proprio quando non senti più la presenza del corpo, avviene che mi senta prudere in maniera impellente,e finisco per muovermi e riacquistare la sensazione corporea. Durante la meditazione può accadere che una parte del corpo senta dolore...focalizzando l'attenzione su di esso diviene incosistente...svanisce e riporti l'attenzione al respiro, può funzionare anche con il prurito , accettalo fallo tuo svanirà claudio |
19-12-2007, 12.03.40 | #103 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
da non-buddha quale sono,affermo che so che è già difficile per un Risvegliato riconoscerne un'altro,quindi figuriamoci.. Ma ciò che osservo è che tutte le volte che se ne parla,sembra più una caccia alle streghe! |
|
19-12-2007, 14.17.35 | #104 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
stavo rileggiucchiando (post prandiale )il forum e mi ha colpito quanto riporto:(senza desiderio non ci sarebbe azione....), credo che un'affermazione del genere infici l'azione stessa, in quanto se sono spinto da esso mi proietto nel frutto (il desiderio) che mi aspetto dall'azione e non la vivo nella sua pienezza claudio |
19-12-2007, 14.29.07 | #105 | |
ospite sporadico
|
Riferimento: ne abbiamo già parlato .. ma in "tempi" diversi..
Citazione:
Ebbeh... che cambi la vita da quel ricordo mai negato... si dice che è meglio rimanere sulla vecchia sedia piuttosto che perderla e non trovare la nuova. Quello su cui "non siamo d'accordo" è che tu dici passo all'altra sedia e nessuno me la leva più, io ti dico perdo la vecchia sedia, nessuno me la da più però la nuova la provo e non è detto che riesco a tenerla per forza stretta, può succedere, ma non è scritto da nessuna parte che deve essere così. C'è anche un discorso logico: se anche dite che è solo una riscoperta di qualcosa che già c'è, comunque quello che si scopre può ricoprirsi... come quello che nasce, muore, no? Io invece, collegandomi al post di prima ti dico che un buona preparazione sarebbe meglio prima di accendere il fuoco.... (dopo a quel punto sai già) a 21 anni si dovrebbe essere maggiorenni sul serio non come i 18 di oggi Sono sottigliezze Ati da un certo punto di vista ma importanti... ho l'impressione che tu abbia preso il discorso sul personale, non mi stavo riferendo a te, stavo parlando in generale, vedo troppa gente "illuminata" in giro e poi non è capace neanche di trovarsi un lavoro. Ti prego, non dirmi: che c'entra? |
|
19-12-2007, 15.39.21 | #106 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
da parte mia non c'è caccia alle streghe, ho solo puntualizzato che, un conto è avere delle nozioni, un altro è averne una comprensione di superficie, a livello intellettivo, un altro ancora è la comprensione profonda (i buddisti quando parlano di comprensione intendono questa....), che da la meditazione.... |
|
19-12-2007, 15.54.03 | #107 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se si osserva in profondità, alla base di qualunque azione, c'è sempre desiderio. per es. stamattina ho consegnato regali natalizi, materialmente sembra un regalo disinteressato, ma di fatto è un modo per tenere vive relazioni a cui tengo.... e così via. più si osserva in profondità, più emerge che anche le motivazioni apparentemente più disinteressate e altruistiche hanno la radice del desiderio.... |
|
19-12-2007, 19.30.57 | #108 | |||
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: ne abbiamo già parlato .. ma in "tempi" diversi..
Citazione:
io non parlo di riscoperta ma di Novità.. (ho cambiato modo di esprimermi) tutto era embrionale.. e per far crescere un embrione ci vuole calore, amore e ..dolore, specie per metterlo al mondo (parola di mamma ati).. poi si capisce che essendo quella la nostra evoluzione, è sempre stata lì pronta... a essere svelata.. o meglio Costruita.. Citazione:
anch'io dico che una buona preparazione facilita il compito.. ma ognuno si prepara per come gli è dato, per come è (ego) strutturato.. .. ed i 21 anni dovrebbero essere un punto importante, già.. infatti il tuo amico Osho che era pronto e ben preparato si Svelò all'eta dei 21 ma oggi i tempi sono cambiati mi sa tanto.. Citazione:
certo, sottigliezze importanti.. personalmente i discorsi posso generalizzarli ma se pongo dei riferimenti specifici devono essere espressi dal il mio vissuto personale.. cioè posso solo parlare della Mia esperienza e non della Tua o altre, anche se alla fine... si rincorrono ecco sì, parafrasando ci stiamo rincorrendo tutti (anche se non lo ammetteranno mai alcuni yogini).. quanto al lavoro è vero.. nasce nuova Creatività che può benissimo essere adoperata per svolgere lavoro con facilità ed azione diversa.. Gurdjieff lo insegnava per benino.. forse anche altri che ne so.. il punto è.. ma ne abbiamo voglia di lavorare ancora? (io poca, per ora.. sono oziosa.. non prendetemi mai ad esempio, sarebbe la fine..) |
|||
19-12-2007, 20.12.21 | #109 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'amore umano qualunque esso sia ha uno sfondo di natura egoistica. Prendiamo l'amore di una madre per il proprio figlio, è un meraviglioso esempio di amore. E' vero. E gli altri figli? E chi non ha una madre? E chi non ha dei figli? Chi vede il proprio figlio spegnersi di leucemia? Gli ospedali ne sono pieni. Per questo si dice che l'amore umano sottrae, è egoistico, è esclusivistico è piombo sulle ali del progresso spirituale. Mentre l'amore divino, chiamiamolo così, è universale, non distingue fra questo o quel figlio, non distingue neanche fra le cose animate e inanimate, in questo è un amore che aggiunge. Se alla fine vogliamo fare un saldo fra i due tipi di "amore" il secondo non sottrae nulla dall'essere madre ma aggiunge a questo, il mondo; il primo sottrae il mondo, lo separa, lo tiene fuori, e quindi è inferiore. Non c'è nulla di sonvolgente in questo. |
|
19-12-2007, 20.35.33 | #110 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Questi sono i primi semi dell'Illuminazione che incominciano a germinare. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao |
||||