ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
31-03-2008, 14.35.15 | #943 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
La croce e la salvezza sono strettamente legate. IL Cristo glorioso di cui parli, è glorioso perchè è Risorto dopo essere stato uccison in croce, sanguinante e sofferente...La croce e la sofferenza sono via per la salvezza. Ma la sofferenza e le croci possono essere portate e considerate sono in un ottica di fede, altrimenti risultano un non sense. |
|
31-03-2008, 15.08.12 | #944 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non mi piace che usi il termina "castrazione" perché ci rilevo un quid dispreggiativo, lo sostituirei con un altro termine, usato da non ricordo chi in precedenza: piccola morte. E non solo riferendomi alla sfera sessuale, ma a tutto. Se non si passa per quella che ho definito come la piccola morte o la notte oscura, o la povertà spirituale, non credo si possa attingere all'Illuminazione. La piccola morte è la negazione totale, esattamente l'ultima stanza di cui ci parla Osho, se non si arriva a tanto si fa solo letteratura religiosa. Questo vale, ripeto, per la sessualità come per qualsiasi altra cosa. Se non sei pronto ad abbattere il tuo diletto figlio, allora non sei è preparati a gustare di quel cibo. Lascia ai medici le nevrosi, le psicosi e le ossessioni. E, parlando con tutto il dovuto rispetto ad una persona dalla profonda intuizione, ascolta: perde solo il suo tempo chi pretende di dare lezioni di volo ad un gabbiano. |
|
31-03-2008, 15.24.21 | #945 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Infatti, per una persona che, per natura o cultura o per qualsiasi altro motivo non senta una forte pulsione sessuale o non la sente per nulla, l'astenersene o il privarsene non servirebbe a niente. Ripeto il principio che sta alla base della tecnica della rinuncia è: io non ho padroni. Nel senso che non c'è un idea, non una sensazione, non una afflizione, non una emozione, non un dolore che possa vincere la mia volontà. La mia volontà è assoluta. Quando avrò realizzato questo avrò accesso a Dio, perché dio è pura assoluta Volontà. Quando nulla e nessuno potrà muoverti in alcun modo, in quel momento scenderà indefettibile lo spirito santo, o l' illuminazione o chiamala come cazzo vuoi, a darti la sua cornucopia di beatitudine. Allora tutto si compirà. |
|
31-03-2008, 17.31.26 | #947 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
essendo fallible di nome e di fatto come soluzione al"la chiave di tutto" e al 3d suggerirei di smettere la costruzione di questa torre di babele e di ritrovare quel Silenzio di cui si è parlato non voletemene ma a volte è duopo mettere la parola "Fine" , buon pomeriggio claudio |
31-03-2008, 17.39.28 | #948 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
A me pare una grossissima costrizione alla vita e lo sai perché?...la volontà deve essere decisa a priori ovverosia quando l’evento al quale dobbiamo sottoporci è solo immaginato…le cose, affrontandole, cambiano o vanno a modificare quell’immagine e pertanto può variare anche la nostra volontà iniziale…perfino capovolgersi completamente! Scusami…ti faccio un esempio alquanto stupido e banale…se ti imponi la volontà di rinunciare per una settimana al sesso e ti invitano ad un festa dove conosci, fatalità, l’Arcuri (o una qualsiasi di tuo piacimento) che quella sera vuol portati a letto a tutti i costi, di quale illuminazione saresti in possesso se devi per forza rispettare quella volontà iniziale?...a meno che tu ora non mi venga a dire che la tua consapevolezza è in grado di comprendere e analizzare la nuova situazione variandone l’obiettivo iniziale perché altrimenti abbiamo veramente scoperto l’acqua calda. |
|
31-03-2008, 18.06.34 | #949 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il sacrificio non è naturalmente un atto masochistico, anzi non è neanche un sacrificio quando lo si compie sotto l'egida dello spirito. |
|
31-03-2008, 18.26.02 | #950 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Oggetto? Certo sino a che si ha una visione "per oggetti"...... Direi che e' proprio il contrario e cioe' la rinuncia e': io sono schiavo.....ho paura...sono un codardo...e quindi mi nascondo! Non e' danzare vittoriosi sul cadavere dell'ego..una volta estinta la brama di possesso...e reso l'Amore..libero. Nella Vita, parlo della Vita tutta, tutto e' sesso, tutto e' Amore. Ora di quell'Amore ognuno cogliera' cio' che puo' cogliere: il Leone ama la Gazzella mangiandosela (esempio di Osho...ma io ne ho fatto uno ben simile su questo forum..in cui solo UNO comprese, postai la foto di Kevin Carter che vinse il Purlitzer nel 1994). Questo e' il mio pensiero e quello di Osho, oltre che di tanti amici che qui scrivono. |
|