ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
11-02-2008, 22.37.16 | #443 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
Questo accade perché, se si osserva ill mondo da un punto di vista temporale finito, quello dal quale noi lo guardiamo normalmente, esso ci appare ontologicamente sostanziale; ma se invece lo guardiamo da un punto di vista atemporale o di infinitezza, esso mostra tutta intera la sua natura di energia in eterno mutamento, ossia ontologicamente insussistente. Con la consapevolezza è proprio così che si vedono le cose. Questo è il significato spirituale che io darei a quelle affermazioni. O per lo meno questo è il mio sentire, come direbbe Crepuscolo. Un saluto a te e a tutti. |
|
12-02-2008, 09.23.44 | #444 | |
viandante
|
Riferimento: La combustione ed i suoi segreti..
Citazione:
a mio sentire la metafora del fuoco non è solo la lenta trasformazione dell'individuo, quindi va alimentata dalla stessa trasformazione e non può spegnersi mai. I corpi sono i ceppi, la mente la scintilla...nessuno aggiunge nulla non c'è un ego dell'universo che divora, ma una Coscienza che in armonia viene autoalimentata, ringrazio anche Yam "Ora accade che ci si possa illudere, soprattuttto dopo una esperienza particolarmente illuminante di aver acquisito qualchecosa...e' bene sapere che non c'e' nulla che non sia impermanente nel fenomenico. Il sostrato o sorgente del fenomenico, che e' al di la di ogni esperienza (nirvanica o samsarica) e' sempre presente, immutabile...ma questo non basta saperlo...." Credo che non interessi saperlo, tutto procede senza la nostra assurda voglia di conoscere, questa è la vera conoscenza ciao |
|
12-02-2008, 09.56.15 | #445 | |
viandante
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
sorrido perchè qui tutti riapriranno i loro testi sacri, raccoglieranno i loro zaini e via verso l'ignoto a cercare il noto, credo tu sia un ottimo insegnante, ma non ci sono premi per nessuno e questo lo sappiamo perfettamente ci si deve arrivare da soli e spesso nemmeno mille vite bastano, forse perchè è troppo semplice.... quando lo so te lo dico |
|
12-02-2008, 10.04.49 | #446 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
I corpi..la mente..è la stessa "brace"( bassa, mi raccomando),e questa vengono alimentati dalla Scintilla che è la Coscienza.. Il corpo-mente è sempre una "porta duale" ed è nello spazio-tempo, e secondo me,ciò non può essere tralasciato.. |
|
12-02-2008, 11.23.16 | #447 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
ok.. però chiediti cosa stai qui a fare.. se tutto procede senza la nostra assurda voglia di conoscere.. |
|
12-02-2008, 14.02.10 | #449 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
quella vecchia storiella-koan è il caso di abbandonarla.. una volta compresa (una mia idea.. semplice idea post caffè..) |
|
12-02-2008, 14.28.31 | #450 | |
viandante
|
Citazione:
mi sopravaluti Ati non conosco la storiella, comunque grazie del caffè |
|