ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
19-03-2008, 23.45.51 | #823 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
E dov'è allora la trasformazione di cui parlavi? Non ti sei dunque accettato,perdonato? Hai dunque smesso di proiettare-che è già qualcosa-ma manca l'anello risolutore: l'osservazione equanime di sè che ridona la pace e la guarigione delle ferite dell'anima. |
|
20-03-2008, 00.07.56 | #824 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo di aver capito tutto il tuo discorso, comunque queste ultime parole mi danno lo spunto per dire qualcosa. In questi giorni son ritornato ad una vecchia passione, quella dei film. Vado a ripescare vecchi film che, in un modo o nell'altro, mi hanno suggestionato in passato. Ieri ho rivisto "al di là delle nuvole" di Wim Wenders, in particolare l'ultimo episodio, quello di una ragazza che va in chiesa di sera. Un giovane la corteggia ma lei è immersa in un rapimento mistico, alla fine si scoprirà che il giorno seguente avrebbe preso i voti. L'ho voluto citare perché anche lei ad un certo punto dice, parlando della sua preghiera, "sono morta per un po'", o qualcosa di simile. Rimarchevole anche tutto il dialogo fra lei e il ragazzo, nel quale c'è, a mio giudizio, il senso profondo del cammino spirituale o mistico. Non una parola è fuori posto. Ma c'è un riferimento alla corporeità intesa come gravame alla realizzazione spirituale. Chi è distratto dalle seduzioni sensuali io ritengo che non ha speranza di progredire nel cammino vero dell'Illuminazione. Cosa diversa per chi è già entrato nella consapevolezza. Costui vive in quella che viene descritta come totale libertà spirituale.A costui tutto gli è concesso perché nulla più lo tocca. Ma prima di arrivare a tanto, se non si vuole andare ad affollare la moltitudine degli ipocriti, occorre padroneggiare ogni desiderio, sia esso psichico, sia esso fisico, sia esso naturale, tutto deve essere estirpato alla radice. Solo allora, avendo raggiunto la suprema perfetta illuminazione, puoi anche abbattere un uomo, e non fai peccato. Una ulteriore riflessione. Cambiando argomento. Noto che l'abitudine di ribattere e controbattere è dura a morire. Ritengo che sia una inutile perdita di tempo. Chi attinge alla sorgente mistica conosce il sapore dell'acqua. E nessuno, per quanto bravo, può essere in grado di raccontargliela. Questo provoca un senso di inadeguatezza, di inappropriatezza nelle cose che si leggono. Allora uno è portato a dire: non è così. Nessuno può raccontarci il sapore di una mela. Così nessuno può raccontare l'esperienza dell'Illuminazione. C'è sempre qualcosa che manca, in chi quell'esperienza la conosce a fondo. Questo è tanto vero che, per esempio, io non leggo più i percorsi spirituali degli altri saggi e realizzati; li trovo ripetitivi e noiosi, quello che mi serve lo attingo direttamente alla sorgente. Allora è ozioso dire: no , ma, però , invece; per contraddire il racconto di un'esperienza spirituale; ciascuno metta nella tavola il suo pane, ciò che ha, se vuole, se no gusti le molliche che forniscono gli altri, questo era tutto. Quanto a Noor, ti voglio dire che, se leggi bene, dico le stesse cose che dici tu. Domani chiarisco il perchè. Ciao a tutti. |
|
20-03-2008, 05.44.32 | #825 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Caro robby non so quale sia stato il tuo percorso, ma mi sembra molto simile al mio. (e forse a quello di ogni essere umano che cerca risposte). Cadere dall'albero per trasgredire equivale al mangiare la mela proibita dell'albero della conoscenza, che altro non è che l'albero della vita. Pertanto benvenuto alla vita! Il fatto che ci si faccia del male è necessario a comprendere come la coscienza sia un insieme di "esperienze" che scegliamo di fare per diventare "simili a Dio". Abbiamo bisogno proprio di provare questo "dolore" questo senso di "separazione" per capire che nessuno ci impedisce di accedere al Regno di Dio dentro di noi! L'itinerario potrebbe interrompersi bruscamente oppure no! In ogni caso è la beatitudine che cerchiamo, è la nostra eredità che pretendiamo e il risveglio può avvenire in qualunque istante (comunque è meglio prima che dopo no??) Buona resurrezione pasquale! |
|
20-03-2008, 07.17.18 | #826 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non deve scaturire la vergogna! ma IL PERDONO! IL NON GIUDIZIO! L'AMORE INCONDIZIONATO! Come dice il vechio colonnello al giovane incazzato nero con le sue parti genitoriali ed in cerca della sua vera identità nel film Into the wild che ti consiglio di vedere, il passaggio per divenire divini è perdonare perchè chi ama perdona tutto. |
|
20-03-2008, 07.58.06 | #827 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Assolutamente nulla...che non va. La Vita e' organica, cosi sono gli insegnamenti...cioe' disposti "organicamente". Tu non puoi dare ad una pianta un piatto di minestra. |
|
20-03-2008, 08.42.29 | #828 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
tmusa..non avrebbe appunto senso..ma sulle dinamiche dell'ego sì. Anzi credo che siano più che utili le osservazioni altrui in tal senso.. almeno per me e sempre stato così,e così credo allora per gli altri. Quindi non c'è un ribattere,o puntare il dito su questo e su quello.. quanto un utile evidenziare aspetti non ben osservati,ma senza giudizio malevolo, ma in modo gratuito e disinteressato. Poi ciascuno ne fa quel che vuole.. Sarò ben lieto,caro tmusa ,di poter vedere che diciamo la stessa cosa,comunque..Ciao |
|
20-03-2008, 09.29.12 | #829 | |
Saturnian
|
Citazione:
Credo che praticando intensamente la meditazione e l'osservazione si arrivi ad un certo punto alla sublimazione dell'Ego e consequentemente alla cessazione dei desideri. Questa operazione deve avvenire in modo naturale senza l'intervento della volonta'.Ritengo che tu abbia ragione nel dire che le distrazioni sensuali sono hindrances per l'aspirante spirituale. Buona Pasqua. Regards R.C. |
|
20-03-2008, 10.37.24 | #830 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Come dici giustamente ,tutto accade da sè.. quindi non vedo il motivo di evidenziarlo sempre,come fa spesso tmusa.. D'altronde è qualcosa che non si può forzare.. Io evidenzierei invece le false scelte o mete raggiunte che poi sono solo quelle dell'ego ,appunto. E' su questo che lavorerei e osserverei continuamente e strenuamente.. |
|