ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
24-03-2008, 10.45.52 | #872 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
grazie perchè sveli la tua anima, e svelandola sveli le nostri parti non accolte, rifiutate, recise all'origine perchè ritenute indegne, sporche, cattive. Grazie perchè il tuo percorso per quello che ci racconti è il cammino dell'uomo che ha provato su di sè la vergogna e la paura e che ha dovuto scoprire di essere degno di Amore Incondizionato. Sono felice che tu ce l'abbia fatta, che tu esprima ciò che hai provato, perchè le esperienze formano l'uomo e ne rivelano la profonda verità. E cioè che non c'è nulla nell'esistente che non abbia diritto di esistere. In un abbraccio virtuale e sapendo cosa hai passato perchè è la via di ogni uomo alla ricerca della VERITA' saluto il Dio in te Namastè |
|
24-03-2008, 15.52.45 | #873 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Di fatto mi trovo a vivere ogni giorno con il ritmo frenetico delle cose, ho una posizione di rilievo e questo mi espone a tensioni di ogni tipo. Il mondo lo vivo sulla pelle con tutto il suo gravame e con tutte le sue seduzioni. E' vero che si può agire con un certo distacco, non farsi prendere dai problemi, trattare le cose con la dovuta nonchalase, godere delle cose senza farsene una malattia, tutto questo è bello, chi lo nega. E certamente è la misura che indica la saggezza di chi sa rimanere saldo nell'infuriare della tempesta, di chi sa vivere con naturalezza ogni singola occasione bella o brutta che incontra. Questo è il punto d'arrivo del percorso di emancipazione, l'esito finale di chi ha il pieno controllo del proprio sé. Più di una volta io stesso ho detto che tale meta io non l'ho raggiunta. E questo significa che di fronte alle seduzioni o alle asperità del mondo si sollevano delle perturbazioni emozionali che provocano una pedita della concentrazione spirituale. Allora per non cadere nelle infinite trappole della vita ho deciso di assumere un atteggiamento di chiusura verso tali sollecitazioni. In futuro quando, se mai, raggiungerò quella capacità di distacco totale, rivedrò la posizione attuale. Altra cosa è però dire, non serve rimanere vigili, bisogna mescolarsi con il mondo anche senza la piena realizzazione, perché questo significa condannarsi ad essere servi del mondo, e perdere la propria occasione di emanciparsi. |
|
24-03-2008, 16.06.02 | #874 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se ti riferisci a quel libro, mi stupisce che lo accosti ad un testo come "La salita sul monte carmelo" di San Giovanni della Croce, o al "Canto Spirituale". Siamo su due livelli diversi. Il primo è un romanzo. Il secondo è un testo fondamentale della letteratura mistica mondiale. D'altra parte Herman Hesse era solo uno scrittore, da quello che mi risulta. Però in qualche modo tu hai ragione. Vedi per me non c'è alcun problema nell'ammettere le mie approssimazioni. Hai ragione quando sollevi il problema di quello che tu e Yam definite come "materialismo spirituale", San Giovanni lo chiama il peccato di "Gola spirituale". Bisogna rifuggirne come ad un qualunque altro peccato. Cercherò la terapia giusta, magari un salutare digiuno di Internet per qualche giorno. Mi farà bene. |
|
24-03-2008, 17.27.46 | #875 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Buon digiuno..se è ciò che hai di bisogno. |
|
24-03-2008, 23.09.54 | #876 |
Ospite abituale
|
[quote=paperapersa]Grazie robby
Cosa ti posso dire Paperapersa? Ogni mia lacrima è già stata ampiamente ricompensata,ma fa sempre piacere un complimento. Sto cercando di capire se in mezzo al mio bisogno egoistico di scrivere ci sia uno 0000'1 % di altruismo, compassione,sentimenti sconosciuti a me. Ho avuto troppo bisogno di aiuto per poter pensare al mio prossimo fino a oggi!! Ma se c'è,e lo cogli evviva! Ti abbraccio telematicamente anche io, grazie. |
25-03-2008, 09.05.38 | #877 | ||||||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
giusto corretto.. sono solo parole.. Quel furore "mistico" è appartenuto un po' a tutti.. ed è giusto tu lo abbia.. solo che spesso noi siamo abili a girare pagina ed a dimenticarci del nostro che fu.. Citazione:
ed è giusto sia così.. immaginavo tu avessi dall'altro lato della bilancia carichi di un certo tipo.. ora mi si spiega tutto... però sai che questa è la tua Via.. ciò che ti è dato elaborare affinche tu possa esprimere al meglio la tua consapevolezza.. Citazione:
temp al tempo..senza rincorsa ma procedendo nel Presente senza negare ogni accaduto, e "smascherando" sempre più il Ricordo di Sè... Citazione:
chissà.. può essere il punto di arrivo o di una nuova partenza.. certo è che rimanere in equilibrio nella tempesta è esito di emancipazione e di "vittoria" sull'ego.. è indice di un avvenuto processo di guarigione.. è evitare i due estremi comprendendoli.. è dar voce alla Voce.. è vivere nell'autenticità ed accettazione!! Tutto avverrà quando sarà il momento.. ma più ci abbandoneremo a questo mistero più lo stesso ci renderà Grazia.. ed equilibrio.. questo è un punto che non è possibile evitare.. è un punto dove se si ha la capacità di guardarlo, qualcosa ci può essere rivelato.. Citazione:
sei stato sincero.. in più questa è stata la tua regola.. ma ce ne sono altre regole.. adattabili ad ogni nuovo momento.. Il distacco totale può avvenire anche accettando tali sollecitazioni.. lasciandole venire a noi.. osservandole, riconoscendole come maschere.. lasciandoci attraversare con un sorriso di riconoscimento ed allora non saremo più le nostre sentinelle.. i nostri guardiani, che decidono chi far entrare ed uscire.. ma diventeremo questo accadere responsabile di queste forze dell'ego.. e tutto andrà bene com'è.. e si acquisterà libertà.. Citazione:
c'è tempo per tutto.. sia per dissociarsi per poter osservare che per mescolarsi nuovamente.. ma l'occasione di emanciparsi mai la si perderà.. perchè è parte di noi.. della nostra natura questa possibilità.. la sola via di fuga... namastè.. |
||||||
25-03-2008, 09.57.24 | #878 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Siddharta e' considerato, da chi ha una profonda esperienza spirituale, un vero e proprio Sutra. |
|
25-03-2008, 14.14.36 | #879 |
Ospite abituale
|
[QUOTE=atisha
Brava atisha hai colto la sua sincerità.. Tutti voi vi sarete accorti che Tmusa non mi ha mai risposto direttamente,ma nel momento che mi sono permesso di essere sincero con lui, l'ho obbligato a restituire altrettanta autenticità. E' ben diverso dal sedicente "mistico che illumina la via" che si proponeva nelle prime pagine. Nessuno nega le sue capacità e la sua esperienza, ma è più simpatico chi mostra anche il suo aspetto più fragile/umano- siete d'accordo? |
25-03-2008, 19.20.01 | #880 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
certo, è più simpatico all'ego.. solo a quello.. perchè si sente alla pari |
|