ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
04-05-2008, 10.20.56 | #1182 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
Grazie per questo rammento sul de-siderio sapevo che esso è sacro come ogni cosa se volto all'armonia del cosmo di cui siamo parte......come figli delle stelle riusciamo infatti a vedere l'altro come stella con una sua propria luce. In fondo desiderare il proprio ben essere è partecipare al ben-essere collettivo e questo è buono e giusto! purchè il mio ben-essere non distrugga quello altrui e non faccia alcunchè per deprivare altri del loro! sono d'accordo |
|
04-05-2008, 14.55.13 | #1183 |
Ospite
|
Cari amici,,,TMUSA ha dato una bella spinta!,,,io sono arrivato un po' tardi e mi dispiace,,,
Non ho letto tutto, ma ho trovato l'apprezzatissima amica ATISHA e le sue risposte che dimostrano una coscienza aperta e chiara,,,a prescindere da cosa dica,,, Sono contento di essere qui,,,mi sento a casa,,,i vostri sforzi per raggiungere la verità sono ammirevoli e questo è quello che conta,,,ciò che si dice non è importante,,,la cultura non è importante,,,le proprie intuizioni sì,,, Il percorso è molto lungo,,,non ce l'abbiate con TMUSA,,,ciò che vive certamente è la sua via,,,non ha ragione e non ha torto,,,è semplicemente la sua via,,,avrà già da penare senza dover subire critiche,,,come tutti noi,,, Io penso sempre che un discorso non dovrebbe essere fatto di critiche o confutazioni, ma di apporti continui ed aggiunte,,, La critica è la grande nemica,,,la nemica n.1,,,e poi gli altri 1.500.000 nemici a seguire,,,no!,,, il primo nemico siamo noi stessi,,,IO |
06-05-2008, 00.21.10 | #1184 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Salvini e benvenuto. Posso parlare per me, sono il primo a congratularmi con Tmusa per questa piazza che tanto mi ha dato e mi dà. Le critiche, non sono mai rivolte alle persone quanto alle incoerenze espresse dalle persone, e se vengono prese in dovuta considerazione sono estremamente costruttive. Atisha per esempio, mi ha insegnato che ogniuno scrive rivolgendosi principalmente a se stesso,ma ci si accorge del trucco sempre dopo che si ha scritto. |
|
06-05-2008, 07.47.30 | #1185 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
cosa sono le incoerenze espresse dagli altri? come possiamo dire che sono incoerenze? ne abbiamo fatta esperienza? le incoerenze sono costruttive nella misura in cui siamo disposti ad usarle come uno specchio... esse sono solo uno specchio per il nostro ego.. il quale semplicemente fatica a riconoscersi, vedersi.. nel momento in cui usiamo le incoerenze senza spaventarci, scopriamo i nostri Passi.. ciò non in base alla definizione che ci danno gli altri.. ma in base alla nostra che va esplorata ed accettata per ciò che è... o menzogna o Realtà... |
|
06-05-2008, 09.23.40 | #1186 | |
Perfettamente imperfetto
|
robbybass:
Citazione:
E poi non ho detto che osservo soltanto: agisco, sento e osservo... soltanto senza più attaccamento, aspettative... sostanzialmente libero dal passato, per quanto è possibile. Si cresce e s'impara dalle proprie dolorose esperienze, da cui nessuno è dispensato; oltre a quelle che vedi fare agli altri. Ne ho già vista tanta di acqua sotto i ponti passare. E poi, per analogia, quando cresci, capisci che se fai in un certo modo o se ti comporti in un altro, prima o poi vai incontro a certe conseguenze:dunque impari, se vuoi imparare. Non è detto che tutto si debba sperimentare in prima persona per capire... Anche per me non è un caso personale: infatti siamo unici, diversi... ed è molto bello che sia così. Rispetto il tuo interessante punto di vista. L'unica cosa che non condivido è il fatto che si cerchi di assolutizzare la propria opinione o esperienza personale, indicandola come via necessaria, obbligata. |
|
06-05-2008, 22.34.24 | #1187 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Di fatto tutti, credo, siamo esposti ad episodi dolenti come a quelli piacevoli. Come diceva Socrate, infatti, ogni piacere è accompagnato dal suo fratello siamese: il dolore. Solo che, e questo fa la differenza per chi segue un cammino, quando siamo soggetti ad una situazione dolorosa bisogna essere in grado di estinguerla; questo vale anche per gli accadimenti piacevoli, naturalmente. In altre parole, un'indicazione della maturità spirituale sta nella capacità di abbandonare il dolore come si abbandona una persona noiosa. Questo, badate bene, non significa soffocare, o reprimere o negare l'evidenza. Non è questo. Perché se accade questo si è ancora lontani. Significa avere una tale forza d'animo o energia spirituale che il dolore si dissolve da sè come fosse un pensiero. Questo significa che la capacità di tranquillizzazione e di distacco dal senso corporeo è talmente evoluta che bastano pochi minuti di meditazione e il dolore, o il piacere, si spengono lentamente ma inesorabilmente. Bisogna assolutamente essere in grado di controllare le tempeste emozionali, come le pulsioni sensoriali, come i laceranti morsi del dolore: è vitale; altrimenti finisce che ci travolgono, diventiamo l'ennesima preda ed il cammino si conclude. Quindi quando c'è un dolore. Bisogna osservarlo. Processarlo. Staccarcene, fino a dissuaderlo ed estinguerlo. Se insegniamo alla nostra mente a non alimentarlo, la mente diventa come una spugna che l'assorbe fino a prosciugarlo. Citazione:
Ma bisogna comprendere che essi sono patologie del pensiero. Una rettificazione del pensiero produce la dissoluzione di tutta la catena dolorosa dei disagi neuronali. In genere la corretta meditazione produce ex se la risoluzione di queste forme di angoscia. Citazione:
Nè è scontata la conquista dell'eden, perché basta poco per ritornare nel girone dei golosi, o in quello dei lussuriosi, per non parlare degli invidiosi o degli accidiosi, per dirla con Dante. Unica consolazione rimane l'aver tracciato il sentiero che ci porta sulla vetta, e di conoscere "il tremolar della marina". |
|||
07-05-2008, 09.24.29 | #1188 | |
viandante
|
Citazione:
Finchè si parla di conquista, di raggiungimento di una meta, di luogo...naturalmente siamo sempre "liberi" di ritornare nel nostro Inferno...questo è certo. Questo è il gioco del pendolo o dell'altalena. Questo si raggiunge con la mente o con l'aiuto delle droghe, ma è artificiale e quindi soggetto a caduta. Con la trasformazione invece non si torna indietro, come puoi riavere un braccio se lo hai perso? Forse per un periodo potrai soffrire di "arto fantasma" ma poi tutto scompare...questo è |
|
07-05-2008, 12.47.53 | #1189 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Solo la Grazia produce Trasformazione... |
|
08-05-2008, 01.49.10 | #1190 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi accorgo di avere poca elasticità, scusami, sono abituato a indirizzare le mie poche risorse tutte in una direzione, per riuscire a non disperdere i miei sforzi, e questo mi fa apparire assolutista. Ho poi a che fare per quanto riguarda l'argomento spiritualità ,a parte il forum,con persone che sono tutte in fase finale di perfezionamento, con le quali certi discorsi come l'indispensabilità del rispetto dei desideri neanche si fanno, sono ultralogici. Tra Noi il meccanismo di evidenziazione di una incongruenza (sfumature ridicole che nessun'altro coglierebbe) è benvenuto pane quotidiano. Se non ci fosse l'umiltà di accogliere una critica saremmo tutti in spiaggia. Dò per scontato che chi medita abbia come scopo la liberazione dell'anima qui e subito da quella che i buddisti chiamano la ruota del karma. Non voglio essere polemico, ma da come ti esprimevi in alcuni post, lasciavi intendere che ti appartenavano ben altre prospettive. |
|