ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
13-01-2008, 18.09.16 | #302 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
Ho citato il Leopardi per sottolineare la sua reazione eroica nei confronti di un non senso implicito nella nostra esistenza. La poesia e l'uomo sono per me un grande esempio di accettazione virile della realtà, senza chimeriche fughe da essa. Citazione:
La via d'uscita non c'è... Io sto col naso ben conficcato nella terra e soffro e piango. Non fuggo dalla mia normale condizione umana poichè tutto ciò che è al di fuori di essa non rientra nella natura. Accetto la sofferenza e tendo verso l'infinito. Il Leopardi mi insegna ad essere uomo. Le vostre tesi... non lo so. |
||
13-01-2008, 19.12.09 | #303 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Ascolta col cuore,ma sempre qui..sì non c'è un altrove ove fuggire.. Accettando la propria sofferenza,dignitosamente,umil mente.. col cuore ,non con la mente,sino in fondo però.. Cadendo pure se è necessario..lo è quasi sempre.. E' così che nasce un nuovo seme..una nuova fiducia.. Non ci sono tesi o filosofie da esporre o dimostrare. C'è solo Questo. E' il Tutto. |
|
13-01-2008, 20.37.49 | #304 | ||||
Ospite abituale
|
Ciao Tmusa!
Citazione:
Da cosa si desume questa contaminazione? Giusto per capire... Citazione:
Sinceramente, anche se virgolettato, questo concetto di "casta" mi sembra più contaminato del concetto di "compassione"... soprattutto quando contempla un "essere ammessi" a far PARTE... Citazione:
E come mai si "ammette" la differenza tra un "essere ammesso" e un "non-essere ammesso" allora? Citazione:
L'atteggiamento della compassione che origina spontaneamente dalla "Comprensione" (=unificante=non-separazione=non-duale=etc) perpetua sé stessa puramente... è la mente dell'uomo che separa... se la mente unifica coincidendo con lo Spirito, anche la Compassione che ne origina sarà irreversibilmente Unificante... non c'è casta che tenga di fronte allo Spirito... Chi è fermo nello Spirito, nella Pace, nell'Armonia o chiamiamolo come ci garba, può compiere tutte le azioni che vuole poiché ciò che farà sarà sempre "impersonale"... anche la compassione... Questo è per me... Pace a te! |
||||
13-01-2008, 22.06.13 | #305 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Ho sperimentato la felicità vera attraverso la meditazione, la rinuncia di ogni desiderio, ed una vita vissuta nella purezza e nella grazia. Questa non è una fuga ma un ritorno a casa. Alla casa del padre. Per questo io lo affermo, anzi lo urlo, la via d'uscita c'è! Comunque, il massimo rispetto per chi la pensa diversamente. Ciao |
||
13-01-2008, 22.55.21 | #306 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Io personalmente cerco di coniugare la conoscenza derivante da entrambi. Citazione:
Sì, ma ce ne sono ancora molte da confutare. |
||
14-01-2008, 11.03.07 | #307 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Il rifiuto del suicidio come soluzione del problema tanto usato dai suoi colleghi romantici ti sembra poco come esempio di eroismo? Citazione:
Bastava leggere un paio di lettere di Seneca senza andare in oriente. Comunque vorrei approfondire, perchè mi sembra interessante, i concetti di purezza e grazia. |
||
14-01-2008, 11.25.08 | #308 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
C'è solo il coraggio di vivere,che non è il rifiuto della fuga dal suicidio. Si impara vivendo,dando fiducia alla vita,non giudicandola.. troppo facile e comodo farlo.. L'eroe è solo un ego che lotta per sentirsi vincitore. I veri eroi (se vogliamo chiamarli così) sono coloro che si muovono silenziosamente INSIEME ALLA VITA. Mai nessuno li conoscerà perchè non hanno nome,ma la loro opera non fa fatica a farsi sentire. |
|
14-01-2008, 12.32.51 | #309 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
La tematica del suicidio è motivo ricorrente nella corrente romantica. Non posso fare altro che prendere atto che tu non la conosca. Citazione:
Passaggio oscuro. Citazione:
Ma se sono anch'essi eroi, anzi eroi veri, non hanno anch'essi un ego che lotta per sentirsi vincitore? Altrimenti non li chiamiamo eroi. |
|||
14-01-2008, 17.23.16 | #310 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ottima considerazione,aggiungo qualche estratto dal Tao té ching che conferma quello che hai scritto: -Poiché l'onore supremo é sena onore,esso non desidera essere finemente lavorato come la giada(ego),ma preferisce essere disperso come i -ciottoli(estrema umiltà,il non apparire) Essi producono ma non si appropiano;agiscono ma non ne traggono alcuna sicurezza;fannocrescere,ma non dirigono Non compaiono,sono fuori dal mondo illusorio dell'ego. |
|