ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
05-01-2008, 22.01.34 | #213 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
|
|
05-01-2008, 22.47.50 | #214 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La contraddizione che tu percepisce è solo superficiale. A livello spirituale non c'è contraddizione. Innanzitutto io faccio una opposizione netta fra volontà e desiderio. La febbre dei sensi alimenta infiniti desideri. La volontà li annienta. L'ego con tutta la sua micro o macro rappresentazione alimenta infiniti bisogni. La volontà li deve azzerare. Un supremo atto di volontà è funzione necessaria al prorompere dell'illuminazione. Se uno di da uno schiaffo porgi l'altra guancia dice Nostro Signore. Che cosa facciamo in realtà: un supremo atto di volontà nell'annientare la naturale reazione del nostro ego offeso. Madre Teresa lavava i piedi ad un lebbroso, ed un Giornalista Le disse, "non lo farei neanche per 1000 dollari"; neanch'io per mille dollari!"solo per l'amore di Cristo" rispose Lei; che significa? Significa che quando la tua volontà riesce ad annientare la più asperrima idiosincrasia; tu sei pura volontà: questa è la Santità Cristiana. Annientare la cosa più preziosa che la nostra coscienza costruisce in ogni istante con ogni mezzo il nostro ego, direttamente, in solitudine sconfiggendo tutte le trappole che l'ego sa costruire, è anche questo un atto di suprema volontà: e questa è la santità della tradizione orientale. Ma nel profondo si fa la stessa cosa. Ecco perchè dico, ma ovviamente non sono io a dirlo assolutamente, sta nella letteratura spirituale, se mai posso confermare con la mia esperienza che è quanto ho vissuto direttamente, la volontà gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione. Per fare un esempio pratico, perché qui non stiamo a fare sermoni, nella meditazione si esercita continuamente la volontà, nel acquitare e abbandonare i legami del senso corporeo, nel allontanare il sopore e il torpore, fermamente ma dolcemente; così come tutti quei segnali di disturbo che provengono dal nostro corpo che non accetta di essere messo in stand by, vanno messi da parte; ma anche le estasi che preludono il Nirvana; si, chi ha esperienza lo confermerà, che ad un certo punto della meditazione si producono degli stati d'estasi; questi attengo ancora alla sfera emotiva della nostra corporeità, vanno messi da parte anche questi, altrimenti ci si ferma lì e non è questo il vero Nirvana; ma sono importanti perché lo precedono e ti indicano che sei sulla strada giusta, allora si rimane in uno stato di totale abbandono corporeo ma con la coscienza estremamente vigile, giunto a questo punto si tenta la spallata finale che con un atto estremo della volontà: nel mio caso essa consiste in questo: ordino alla coscienza di cessare ogni pensiero, oppure ordino alla coscienza di vedere qual'è il mio vero io dato che non riconosco neanche l'esistenza di un corpo; la coscienza oppone un muro invalicabile, non accetta di andare contro la logica, ma la volontà è ferrea: ogni pensiero deve cessare! Sembra che non accada niente, dopo qualche secondo il muro si sgretola e sei nel Nirvana. Mi sono spiegato perché dico che la volontà ha un ruolo assoluto. Queste poche righe le scrivo soprattutto per una nostra amica che sta ad un capello dalla realizzazione, caso mai possano esserle di una qualche utilità. Un saluto a te e a tutti. |
|
05-01-2008, 23.00.32 | #215 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono d'accordissimo con te, come con tutto quello che scrivi, al punto che normalmente non trovo nulla da aggiungere. Non sto a raccontare qui cosa mi è accaduto, perché ha dell'incredibile, ma sostanzialmente il problema lavorativo si sta risolvendo da sé. Mi piace pensare che "vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole. Un abbraccio |
|
06-01-2008, 08.55.34 | #216 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Ma chi è che ordina alla coscienza,chi ha questa volonta'? Se così fosse si realizzerebbero tutti in quattroequattrotto! Io mi riconosco solo in un Desiderio impersonale..e solo nell'annullamento di una volontà personale,accade qualcosa e "divento ciò che sono"... |
|
06-01-2008, 09.56.39 | #217 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
è evidente sia il più arduo.. all'inizio, come pratica, perchè l'uomo non è capace di star fermo e far niente.. anche quando medita deve far qualcosa.. recitare un mantra, tenere in mano un japa... osservare i propri pensieri ecc.. la meditazione profonda ha bisogno di mooooolta preparazione proprio per questo.. in un secondo tempo, quando si è arrivati allo stato dell'essere "dediti al nulla" e ciò è divenuto il nostro stato naturale, è assai difficile (all'inizio) riproporsi nel mondano con i vecchi atteggiamenti e movenze... tutto rallenta e prende un aspetto tranquillo.. ogni azione ha una sua grazia ed il proprio contenuto. Questo spesso non piace al circostante, anche se il tale circostante ne resta ammaliato.. ma farà di tutto per ostacolare questo specchio "dedito al nulla". L'evoluzione stessa porterà a muoversi, tacitamente, nella direzione in cui si è stati chiamati ad affidare la propria Intelligenza... |
|
06-01-2008, 10.01.52 | #218 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
ad un certo punto c'è da chiederci... E' possibile che tutta l'Umanità si possa Risvegliare la propria coscienza contemporaneamente? anche fosse possibile, sarebbe una catastrofe!!! ecco che i vari livelli di Risveglio trovano il loro perchè.. |
|
06-01-2008, 11.05.44 | #219 | |
Saturnian
|
Citazione:
Tacitamente R.C. |
|
06-01-2008, 12.08.22 | #220 |
Ospite abituale
|
Ho notato che molti di voi "sanno" e quindi vi voglio proporre un quesito:
Ch rispetta la castità,l'abbandono del desiderio sessuale e di consequenza il rapporto di coppia "attaccamento",ha più possibilità di realizzare l'illuminazione? Mi incuriosisce il vostro punto di vista.... |