ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
22-04-2008, 01.24.53 | #1122 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La chiave di tutto
Citazione:
Ciao Andre, Ne deduco che tu hai una vita già abbastanza appagante. e dunque che tu non voglia più niente di così materiale. Oppure il tuo volere non è così "egoico" come il mio. Ma sei sicuro che il -volere egoico- non sia un buon motivo per desiderare qualcosa che porterà ad un vero amore, una vera amicizia, una vera sana relazione completata dall'intesa anche fisica? Cioè un buon punto di partenza? Chiedi e ti sarà dato, a chi era rivolto? a chi ha già la comprensione in tasca? E se uno non sa meditare, da dove parte per ottenere questa benedetta comprensione? Il diavolo spunta nella mente quando l'ego è in pericolo di vita. Tutti dobbiamo stare attenti a questa trappola. |
|
22-04-2008, 09.23.36 | #1123 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
uno che è naturalmente non egoico secondo me non ha motivo di interessarsi di queste cose. Citazione:
ma il "volere" è sempre egoico e fine a sè stesso, e l'ego ha una discreta abilità a mascherare il desiderio di essere e di implementare con i buoni sentimenti di amore, amicizia, altruismo, ecc. Citazione:
pervenire alla condizione meditativa rispetto alla condizione egoica è un punto di viraggio talmente infinitesimo che non ha senso parlare di ricerca e metodi per ottenerla. i metodi, le tecniche, tuttalpiù sono di supporto alla meditazione (così come potrebbero essere di supporto all'ego per conseguire "superpoteri"). Citazione:
ma la meditazione non è conflitto con l'ego. ne è l'indagine, e se vuoi imparare, comprendere di una cosa, non ne devi avere ostilità e repulsione, ma accettazione serena, una naturale presa di atto. |
||||
22-04-2008, 09.32.05 | #1124 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
deciditi sul cosa vuoi fare da grande.. se vuoi, segui pure i "voleri" dell'ego,ma senza giustificarli per favore.. è vero:sono l'unico punto di partenza sì,ma all'inizio del Viaggio.. dopo va osservato nei suoi moti,desideri,anche accolto se vuoi (ma non giustificato) ma cos'altro vuoi tirarci fuori ,mio caro? Il "chiedi e ti sarà dato" non può leggerlo come ti aggrada e ti fa comodo.. altrimenti leggiti il libro "Il Segreto" ,forse è quello che cerchi.. |
|
23-04-2008, 12.32.58 | #1125 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Con il passare dei giorni ho cercato di definire sempre meglio, quanto a riuscirci non lo so, un percorso che dovrebbe portare a liberarci da questi vincoli assurdi che noi stessi creiamo, fino al totale abbandono di tutto e alla liberazione finale, conclusiva e indefettibile che ho, per comodità, assimilato all'esperienza dell'Illuminazione. Ora, di questa esperienza molto se ne è parlato e molto di più se ne parlerà ancora, ma di una cosa bisogna esser certi: cioè quando avviene la prima esposizione, il primo lampo, o il primo innamoramento come direbbe San Giovanni della Croce, il più è fatto. Cioè da quel momento non si ignora più di ignorare; da quel momento uno sa. In altre parole si accende in profondità la speranza. Uno sa che in qualche modo, un qualche tempo, avverrà qualcosa che ci porterà alla pace profonda, alla liberazione. Da qual momento si entra nello stato di chi aspira e si vive un anelito verso il bene supremo. In questo stato, diciamo pure, che "il canile" assume già un altro aspetto. In questo stato, ancorché iniziale, ancorché imperfetto, abbozzato, grezzo, o incompleto, bene in questo stato noi cessiamo di essere quei "cani" che guaiscono dolenti mordendosi l'un l'altro, nell'angusta gabbia in cui eravamo relegati; incominciamo, per citare un'immagine cara ai maestri dello Zen, a veder crescere una fulva criniera, spuntano gli artigli, ed una calma leonina avvolge il nostro sguardo. Incomincia così il nostro mutamento spirituale. Come leoni sonnacchiosi ci godiamo allora la nostra pace, e nessuno oserà più turbarla, per rimanere alla metafora Zen. |
|
23-04-2008, 16.18.13 | #1126 |
Ospite abituale
|
Ciao Andre e Noor, mi dispiace ma non sono affatto d'accordo con Voi.
Se io non riesco ancora a realizzare un mio desiderio e continuo a perseguirlo è comunque perchè non ho ancora capito quale sia l'impedimento. Mettiamo io voglia andare a cena con Tom Cruise, partendo dal presupposto che tutto si può ottenere se si è disposti a pagarne le conseguenze; fino ad oggi nonostante tutti i miei sforzi,non sono riuscito nell'intento.(p. es.) Se io avessi chiaro perchè non posso, non continuerei ad insistere chiamando gli amici degli amici in modo da combinare l'incontro. E' l'ego che insiste, ed è l'ego che chiede di capire perchè non posso incontrare tom. Questa richiesta dell'ego è comunque una volontà con un suo potere divino e che mi porterà se insisto fino alla fine a comprendere perchè non mi merito tale gioia e cioè a rendermi conto della contro volontà. E' evidente nella vita di tutti i giorni come si possa ottenere con relativa facilità tutto ciò che non ci interessa mentre è quasi impossibile avere ciò che veramente ci stà a cuore, ci interessa. Questo mi ha fatto molto riflettere. Ad un certo punto della mia vita, la mia felicità potrebbe dipendere o essere dipesa da un desiderio così banale. Ma i desideri possono sembrare banali solo agli occhi degli altri. Se al posto di Tom Cruise ci fosse l'incontro con un professore capace di operare la mia rarissima malattia, potrebbe sembrare più serio il desiderio ma in termini spirituali dove tutto è simbolico, il peso dei due desideri si equivale. Si equivale lo sforzo ,si equivale la soddisfazione. Anche se io fossi ad un passo dalla realizzazione completa con lo 0,000000000001% di ego la espressione di un desiderio non ancora esaudito sarebbe secondo me da attribuire ancora all'ego. E' l'ego che non capisce è l'ego che domanda e chiede. Non credo insomma che il desiderio di mangiare un mio gelato che ho nel freezer e che sò di poter prendere senza nessun problema possa essere una espressione dell'ego. Mentre altri desideri che comporterebbero uno "svelamento" uno smascheramento di un mio difetto fino ad oggi nascosto sono sicuramente da attribuire ad un pur minimo ego. Io per esempio mi sentirei più importante se potessi vantare tra i miei amici un Tom Cruise. Forse mi sto sbagliando, ditemi se ha un senso quello che ho scritto. |
23-04-2008, 17.43.29 | #1127 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ha importanza che abbia senso per gli altri? |
|
23-04-2008, 18.10.21 | #1128 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
(ma sono quelli che avevi messo sul piatto..non è certo il gelato ..) |
|
23-04-2008, 21.19.44 | #1129 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Noor, spiegati meglio,non ho capito cosa intendi. E' un punto importante che vorrei chiarire. E' compito e possibilità dell'ego o del Sè profondo desiderare la felicità? Ciao Paperapersa, metto sistematicamente in discussione quelle che sento essere mie certezze di comodo. Tutti mi aiutate a capirmi. |
|
23-04-2008, 22.27.39 | #1130 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Il desiderio di felicità,che non è il Sè che vuole abbandonarsi alla Sua Pace , (suo vero Stato Naturale) è certo dell'ego.. Con ciò chiaramente non s'intende (almeno per me)negarsi o rifiutare i desideri,ma solo osservarli profondamente. Ma piuttosto che riproporti le stesse osservazioni,ti posso consigliare di rileggere le risposte che ti sono state offerte da Mirror e Atisha,un paio di giorni fa e che forse ti sono sfuggite. Ciao |
|