ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-06-2005, 20.37.16 | #53 |
Ospite abituale
|
Beh, Viandante, non devi accontentarmi. Tra l'altro avrai notato che non sono affatto d'accordo con le posizioni "spiritualistiche", solo che preferisco cercare di non semplificare troppo. Riguardo a "mentecatto", l'ho usato solo a mo' di perifrasi; so pure che la psicosi può assumere parecchie sfumature e a volte essere così blanda da diventare addirittura un tratto che rende interessanti le persone (e Nash ha avuto il Nobel per l'economia... o mi sbaglio anch'io?).
Se comunque ti interessa così tanto l'argomento, vedi ai link qui raccolti: http://politicattiva.altervista.org/av.html |
03-06-2005, 22.30.33 | #56 | |
stella danzante
|
Citazione:
hai ragione cmq, ci sono diversi livelli di fede e spiritualita' e un infinita' di credo, troppi per poter andare tutti sotto il nome di psicosi, ma una buona fetta di quelli che conosco ci sgrazzano nella psicosi tettu pensa alla messa i cristiani pensano davvero che cristo e' nell'ostia e il suo sangue e' nel vino e stanno allegramente mangiando del suo corpo e i preti ne bevono il sangue e' una psicosi cone aberrazione cannibalesca (appena coniata come psicopatologia, va be e' l'orario migliorero' la diagnosi ad un ora piu' decente) ma ora ditemi... voi non lo vedete particolarmente psicopatologico?? |
|
04-06-2005, 04.44.22 | #57 | |||
______
|
"Spiritualità come autentica ricerca di sé (Sé in Dio/Dio in sé/semplicemente Dio..
..o semplicemente sé)"
Citazione:
Spirituale è un esperienza che riguarda l'interiorità dell'uomo non è una ricerca scientifica non è volta a 'spiegare' ma -essendo una ricerca interiore- a far esperire ed ogni plausibile 'spiegazione' è relativa a tale modalità d'indagine Citazione:
A questo punto penso sia fondamentale chiarire cosa tu intenda per 'percorso spirituale' perché proprio non riesco a vedere come questo possa essere d'ostacolo al cammino dell'uomo.. Citazione:
Non penso proprio che la spiritualità abbia problemi a confrontarsi con la ricerca scientifica essendo stata spesso un suo precorrere. Penso che spesso s'incorra in un fraintendimento che riguarda esclusivamente la terminologia in questione e non la sostanza dei diversi orientamenti che vedo invece come ben coesistenti e collaboranti in perfetta unità d'intenti ed addirittura di fini, essendo sia la ricerca razionale scientifica che la ricerca spirituale percettiva entrambe mosse e finalizzate dalla più pura sete di conoscenza dell'uomo. un sorriso.. Gyta Ultima modifica di gyta : 04-06-2005 alle ore 04.49.10. |
|||
04-06-2005, 08.42.44 | #58 | |
stella danzante
|
Citazione:
nobel per l'economia si non ti sbagli, sbagliavo io il link ke hai postato mi sembra interessante ma e' riferito alla propaganda... cmq lo guardero' meglio dopo il terzo caffe' il fatto che il discorso sembra semplificato e' perche' ho riassunto una serie di pensieri che si sono formulati strada facendo x epi non e' che io affermi che date le cause la spiritualita' o alcune forme di spiritualita' siano delirii psicotici, ma e' osservando i delirii che sono andata a far riferimento alle cause poi nn ho capito quando dici >>>>>>molte persone 'spirituali' sostengono tesi spirituali più meno razionali, ma nella vita comune hanno un livello di razionalità medio ci sono persone che si tagliano braccia e gambe quando sono da soli e nessuno li vede, poi per il resto delle attivita' sociali hanno un comportamento talmente razionale che nessuno lo sospetterebbe mai e' una specie di sfogo per ansie accumulate, trovano appunto sfogo in quella maniera e in quel momento, e per il resto del giorno possono mantenere la razionalita' al livello giusto ora per confermare o azzerare le mie conclusioni... x giovanni ed epicurus quanto pensate alla morte? quanto vi fa paura? e/o ... vi angoscia? lo chiedo a voi perche' uno "spirituale" sicuramente l'angoscia l'ha sublimata in psicosi religiosa aridaje!! lo so ma sono sicura che di questo si tratta nessuna esperienza divina o soprannaturale o contatto con entita' trascendentali o teofagia |
|
04-06-2005, 10.42.50 | #59 | |
______
|
Per la viandante
Citazione:
Certo che per essere una "viandante" mi pari alquanto "ferma".. attorno le tue posizioni.. e se provassi ad esserlo sul serio "viandante"?? Pace&Bene! Gyta |
|