ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-06-2005, 14.10.45 | #172 |
Ospite
|
Non credo che dovresti cercare nell'ateismo i nemici della democrazia. Stalin a parte, buona parte dei carnefici del '900 si reputavano in armonia con qualche forma di religione, dalla quale solitamente ritenevano di ottenere delle valide giustificazioni per qualsiasi male venisse arrecato agli altri.
Neppure credo sia automaticamente un fatto negativo l'operare all'opposto delle indicazioni della chiesa: parecchie lotte che hanno esteso la democrazia ed i diritti civili sono state fatte contro l'opinione delle gerarchie ecclesiastiche, dalle lotte contro la discriminazione religiosa a quelle contro il lavoro minorile, a quelle per promuovere una maggiore istruzione, o una piu' efficace ricerca scientifica. La Fede non esclude la Ragione, ma esige che la ragione taccia su quanto e' dominio della fede. Questo non lo accetto. Fede e' rinunciare a cercare, e' accettare una volta per tutte UNA risposta come se fosse LA risposta. O no? Concordo in pieno con quello che hai detto e vorrei approffondirlo: la vita è esperienza....credo che su questa cosa almeno non ci siano dubbi, allora se nell'arco della mia vita vorrei fare l'esperienza di omosessualità o di divorzio e la chiesa me lo nega, se io sono fedele ai suoi dogmi allora rinuncerò a fare tale esperienza e quindi rinuncerò alla vita, questo tipo di repressione porta l'essere umano a soffocarsi, ad imprigionarsi e in ultimo può portare alla follia così che invece di compiere un'esperienza che comunque non recherebbe un danno così drammatico ma semplicemente un'esperienza per me e chi mi circonda, a quel punto invece si potrebbero commettere errori molto più gravi..... se Dio ci lascia liberi perchè mai la chiesa no?.......... ciao |
25-06-2005, 16.07.02 | #174 | |
stella danzante
|
Re: ghee!
Citazione:
un ateo non puo' rimanerci male se gli dici nn sei spirituale!!!! sarebbe come dire non sei ciccciripiri' e io direi EMBEEEEEEEEEEEEEEEEEEE???????? ? inventarsi qualcosa che deve essere cercata non significa che quel qualcosa esista, semmai che qualcuno ha bisogno di inventarsi una qualke ricerca illusoria, altri no se poi a te da fastidio che io consideri illusoria qualcosa che per te e' cosi' importante allora rimane sempre un problema tuo ma quel sentiero che dici proprio non esiste, se non per pura astrazione e cmq non puoi pretendere che su un forum nn si possa discutere se spiritualita' sia sinonimo o handicap di razionalita' e io ormai so di non poter pretendere che un credente sia anche razionale |
|
25-06-2005, 16.13.59 | #175 | |
stella danzante
|
Re: sei
Citazione:
io ne sono sicura, gioca su un arma di controllo mentale o plagio fai tu che si chiama senso di colpa una persona di chiesa naturalmente sta scegliendo di concedere ai ministri di culto questo potere, ma e' una scelta obbligata un bisogno di espiazione indotto e una promessa di salvezza illusoria, perche' nessun uomo ha veramente bisogno di dover essere salvato dall'inferno.....ma dietro propaganda terroristica di dannazione eterna..( ma come cavolo lo si fa a credere!!!!!!)crede di dover sottostare a dogmi e riti per salvarsi bah che religione scema |
|
25-06-2005, 19.01.08 | #178 | |
Utente bannato
|
Da incorniciare
Citazione:
Hai evidenziato un fatto ed una condizione umana reale. Mi sapresti dire perché noi due siamo consapevoli del fatto e , non so tu ma io si, fuori da questo tipo di controllo mentale? Quali scuole hai frequentato o a quale razza privilegiata appartieni? |
|
25-06-2005, 19.47.07 | #180 |
Utente bannato
|
Finalmente svelato il mistero!
aH! Ecco ora ho capito...!
perché la gente fa la vittima e si attacca alle religioni... Se uno trovasse una viandante che dice : la religione è un imbroglio, e tu sei imbrogliato dalla religione perché sei inferiormente tollerante al dolore. quello cosa pensa e fa? Te lo dico io cosa pensa e fa: Ah ecco bene! Io sono nato disgraziato, non sono tollerante al dolore, io posso fare la vittima innocente, così forse mi faranno anche santo, e decido di sacrificarmi per i altri e faccio la volontà di dio che ha deciso che io devo rimanere ignorante e sottomesso e plagiato mentalmente e con sensi di colpa insensati. Hai capito come gira il mondo da sempre? Gira così perché ci sono i viandanti che girano a dare consigli... |