ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-07-2005, 15.26.58 | #376 |
Ospite abituale
|
Lo spirituale è fuori dalle possibilità della ragione, in quanto tale è irrazionale, se non irragionevole. In Gyta mi pare forte il richiamo verso lo stereotipo del "Maestro", ma è pure forte l'avversione per la scienza "ufficiale" e gli "esperimenti". Nel momento in cui quest'avversione sarà motivata allora l'avversione sarà accettata ragionevolmente e non irrazionalmente, in ossequio ad una visione del mondo per aderire alla quale si deve rinunciare ai presupposti della razionalità "occidentale".
Riguardo al linguaggio ho già detto, ed anche qui noto come si rifiuti persino il tentare di venirmi incontro abbozzando una risposta (e sarei io quello che glissa!). Si può certo adottare il discorso <linguistico> a fini retorici, ma almeno si sappia che cosa implica il linguaggio, oppure più che la metafora del linguaggio, inadatta per i motivi di cui ho scritto, se ne usi un'altra (una lente diversa, una visione diversa, un'intonazione diversa tra ragione e spiritualità) che attiri meno critiche. Riguardo allo stile della risposta, molto poetico, trovo porti troppo fuori da ogni possibilità di dibattito critico: dovrei dibattere dell'esperienza soggettiva di una persona? C'entrerebbe qualcosa con il nostro discorso? |
31-07-2005, 16.37.21 | #377 |
______
|
Vedo con rammarico che non calcoli minimamente
cosa io -e non solo io!- intenda con "spirituale"! Amen!! Non ho alcuna avversione verso la scienza ufficiale (visto che da sempre amo la le scienze!) ma verso questi discorsi folli senza confronti.. (che non siano unicamente apparenza di confronto!) Non so proprio che altro dire.. Gyta |
31-07-2005, 17.13.27 | #378 |
Utente bannato
|
Mylady,
torna a casa, sei mancata a lungo per andare dove??? Un fiume non dovrebbe finire in una palude ma nel mare. Se il fiume non supera la palude due sono i casi: O è grande la palude, o è piccolo il fiume. Tu non sei un piccolo fiume! E' questa palude che è davvero enorme... Torna a casa, non sei stanca di ostacoli inutili? |
31-07-2005, 18.26.45 | #379 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Gio hai ragione, uno che volesse farsi un idea della spiritualità leggendo questo forum e quasi tutte le sue discussioni penserebbe questo... oltre a tutto il resto che hai descritto.... in realtà ragione senza spiritualità è semplice elaborazione elementare e viceversa spiritualità senza ragione (anche se poi tutti sotto ci ragionano sopra, hahah che gioco di parole) è semplice fatalismo. |
|
31-07-2005, 19.59.37 | #380 | |
______
|
Citazione:
Grazie Mistico, forse.. hai ragione tu! No, non.. dovrebbe! I vizi alcune volte assomigliano alle passioni.. c'è stato un tempo in cui ogni volta che mi avvicinavo ad un acquitrino mi chiedevo il perché di tutti quegli insetti morti.. Buona serata.. Gyta |
|