ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
24-10-2005, 13.07.39 | #4 |
Utente bannato
|
Anch'io credevo ad un Dio inesistente e quindi grande, trascendente, indeterminato. Poi ho cominciato a ragionare: forse Dio è così solo perché non riusciamo ad esprimerlo in termini limitato, essendo egli privo di limiti.. essendo indefinito, ciò che non possiamo sperimentare in quanto non possiamo includere la sua grandezza nella nostra limitatezza. Forse veramente Dio è Amore nel senso anche sensuale del termine, attrazione, desiderio, movimento, azione pura. La sua non esistenza non è accertabile, come la sua esistenza. Non può essere sperimentato l'illimitato, è troppo grande.
|
24-10-2005, 14.51.09 | #5 |
Nuovo ospite
|
Forse Dio nasconde il suo volto perchè si possa procedere, come una madre che ritira il suo abbraccio per lasciarci esistere. E tuttavia non possiamo esistere né procedere senza sentire dentro di noi l’impronta (e l’assenza – de-siderium) di quell’abbraccio.
Ma questa è già una possibile risposta. La nostra volontà è piuttosto di soffermarci sulla domanda, sulla sua difficile, inevitabile e mutevole formulazione. Il percorso è fatto, quindi, più che di possibili risposte, di differenti formulazioni della Domanda. |
27-10-2005, 16.35.37 | #7 |
è qui
|
Io non so se Dio esista o meno. Però, credo che il senso della vita, compreso di vivere e di morire, non dipenda dal esistenza di Dio. Tutto ciò che accade sulla Terra potrebbe essere spiegato, almeno in parte, anche dalla scienza.
A. |
27-10-2005, 19.48.25 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
In quale tempo ? Dove??? Prima avresti creduto in un Dio fenomenico (il Tuono, la pioggia, il fuoco) in mezzo agli Indiani dìAmerica avresti creduto nel Grande Spirito, ma sempre e comunque non ti saresti saputo spiegare il perchè della vita! |
|