ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-06-2005, 08.40.00 | #102 | |
stella danzante
|
Re: Re: Re: Per la viandante
Citazione:
non so perche' ma ho l'impressione di esser stata fraintesa il fatto e' che ultimamente tutto torna a conferma delle mie idee iniziali, anche un po' vaghe inizialmente, come sensazioni, tutto mi conferma quello che penso, nulla mette in discussione le mie idee, la mia visione chiara e' sempre piu' supportata dagli apporti di chi dovrebbe occuparsi di farsi fazione opposta e invece solidifica la mia posizione e la cristallizza insomam se dall'esterno non riesco a trovare un motivo per rimettermi in discussione, l'unica cosa da fare e' farlo partire dall'interno |
|
11-06-2005, 09.45.46 | #103 | |
Ospite abituale
|
Re: Spiritualità: l'handicap della ragione
Citazione:
Avete sviluppato una lunghissima discussione partendo dall'assunto che questa frase sia vera o che i punti fermi che essa pone siano fondati. Ma chi lo dice che la Ragione si contrappone allo Spirito? Ciò che si contrappone alla Spirito è la Materia; ciò che si contrappone alla Ragione, è l'Intuito. Utilizzando il criptico modo di esporre il proprio pensiero alla Kantaishi, dico: La Ragione è la chiave d'accesso alla Virtù Intuitiva. La Ragione è Figlia della Materia; L'Intuito è Figlio dello Spirito. La Materia è la Madre dello Spirito; e lo Spirito è il Padre della Materia. Risolvere questo sillogismo significa giungere all'unica vera Risposta. Saluti Giorgio |
|
11-06-2005, 10.21.57 | #104 | |
stella danzante
|
Re: Re: Spiritualità: l'handicap della ragione
Citazione:
da leggersi chiunque dica che la sua e' verita' assoluta delira e ve lo dico io perche' detengo la verita' assoluta gio', nn fila bene come argomentazione se io dico che lo spirito non esiste ed e' irrazionale crederlo e ostacola anche la reale comprensione della realta' materiale, quella osservabile, sperimentabile attravero i 5 sensi, e tu mi dici su tutto governa il sesto invece.. c'e' qualcosa che mi sfugge, non e' un dialogo quello che stiamo facendo, non un confronto, negare il visibile in virtu' di qualcosa di invisibile e' come dire niente applicati un attimino di piu' dai, convincimi su argomentazioni piu' inoppugnabili |
|
11-06-2005, 10.40.57 | #106 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: Spiritualità: l'handicap della ragione
Citazione:
La Materia (il manifesto, l'essere) è l'aspetto, la dimensione esteriore dello Spirito mentre lo Spirito (l'immanifesto, il non essere) è l'aspetto, la dimensione interiore della Materia. In senso ultimo sono un tutt'UNO, indivisibile. Solo l'INTUIZIONE più profonda può darci modo di avere questa Comprensione, farci andare oltre ogni dualità apparente e fenomenica. L'intuizione è il pinnacolo della ragione. L'intuizione permette il salto quantico ai limiti temporanei della ragione, in qualsiasi campo in cui la Coscienza esprima la sua ricerca: da quella esteriore a quella interiore. Ultima modifica di Mirror : 11-06-2005 alle ore 10.52.21. |
|
11-06-2005, 10.57.18 | #108 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
ciao Giorgio... Bene, no? con fiducia e pazienza...siamo tutti destinati ad una convergenza...chissà dove, chissà quando... un salutone |
|
11-06-2005, 10.58.35 | #109 | |
stella danzante
|
Citazione:
mi piacerebbe essere smentita ogni tanto anke eh? riassumo parti con un afrase tipo partendo dall'assunto che questa frase sia vera o che i punti fermi che essa pone siano fondati quindi ci si immagina che andrai a spiegare per filo e per segno perche' possano essere infondati.. e questo e' il massimo di buono che ci si possa aspettare, il dubbio, la confutazione, la falsificazione e invece come concludi? Risolvere questo sillogismo significa giungere all'unica vera Risposta ma poi da dove sei passato? e mirror che ti fa anche eco... per l'intuizione senza per altro darne esplicazioni aggiuntive ma dovresti spiegare in che modo opera, perche' ha motivo di essere considerata detta solo cosi' L'Intuito è Figlio dello Spirito. non significa piu' che l'intuito e' figlio di un asino che vola insomma la facolta' critica, razionale, si va a fare benedire davvero a menoke' nn mi smentisci |
|
11-06-2005, 11.16.21 | #110 |
Ospite abituale
|
Ah bene.....adesso ho capito.
Sei alla ricerca di certezze, avendo probabilmente compreso che quelle che hai non sono tali....anche se devo dire che questa tua frase "l'intuito e' figlio di un asino che vola" è l'affermazione più intelligente (dopo quella di Mirror) che ho letto in questa discussione. Tu vuoi che io ti spieghi cosa sia l'Intuito e come operi. E perchè dovrei farlo? Facciamo così, non ti dico cosa è l'Intuito, ma ti dico quando lo usi e quando non lo usi. Se ti dessi la prova razionale e scientifica di cosa sia questa benedetta Virtù dell'Uomo, tu ugualmente non mi crederesti e non ne saresti convinta. Qui, l'Intuito mancherebbe. E tu saresti come quel grande uomo di scienza che cerca il motivo della bellezza di un fiore, sezionando stelo e petali, misurando proporzioni e rapporti aurei. Se invece non ti dessi nessuna spiegazione, ma mi limitassi a dirti che è possibile percepire e sentire dentro di se (con la stessa certezza con la quale ascolti i tuoi MP3) quando persona che ami non sta bene o è felice, e se tu fossi d'accordo con questa affermazione, ....beh...in questo caso staresti iniziando ad applicare il tuo Intuito. Che dirti di più? Quando Ami ed impari ad amare, sai anche Intuire. Quando ti chiedi solo "Cui prodest", sai solo ragionare. Ciao Giorgio |