ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-08-2005, 17.02.01 | #418 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Non è certo cosa di facile comprensione, sembra l'affermazione di un assurdo ed è francamente chiedere forse un po' troppo alla comune accettazione. Io però ci credo: Lo spirito è un aspetto della materia, la materia è un aspetto dello spirito ed entrambi gli aspetti sono un aspetto di Dio. Spiegarlo non ha senso: Il senso sta nell'averlo capito, ed anche le conseguenze derivano dall'averlo capito... |
|
02-08-2005, 17.20.52 | #419 |
Perfettamente imperfetto
|
Che dire...
Lo spirito è l'aspetto immanifesto della materia e la materia è l'aspetto manifesto dello spirito. Lo Spirito e materia però sono un tutt'Uno. E' soltanto la nostra mente che crea questa apparente divisione. Nessuno dei dei due aspetti va negato...ma va riconosciuto nello sua complementarietà essenziale. Uno non esiste senza l'altro. Negare lo Spirito è non Vedere la vita e l'intelligenza armoniosa, in relazione al TuttoUno, della materia. La ragione nella sua forma alta, nella Metafisica, non può che essere intrisa dallo spirito. Se no, è una ragione handicappata, a mio modesto parere. |
02-08-2005, 18.35.07 | #420 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Mi chiedo, da un punto di vista che considero assolutamente non modesto! Ci tengo a specificare, per non ingiuriare Iddio sminuendo cotanta Sua Parte che include in sè Eye In The Sky... e chiunque altro abbia nei propri occhi un cielo. La vita umana è breve. Ragione senza spirito è un centometrista cieco, corre... ma la meta dove sta? Alla fine le sue gambe l'avranno portato, non la ragione... e dove?!?!? e lontano? ed incolume? Per contro, so di ciechi che, adagio, senza ragione apparente, con sensi che solo lo spirito dona, muovono sicuri nelle tenebre. |
|