ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
16-02-2005, 13.56.13 | #75 |
Ospite pianeta Terra
|
atisha sa...che nelle storielle vi sono nascoste perle di saggezza...
atisha sa.. che il pensiero legge solo dove è più facile interpretare se stesso, autogratificandosi.. atisha sa che ogni individuo saprà trarre conclusioni solo dalla propria apertura del cuore.. atisha sa inoltre che chi è realmente pronto per la trasformazione, saprà creare uno sforzo interpretativo necessario, senza cadere nella solita illusione...senza costruire ulteriori fantasmi che continuano a negare..vagare..sostenere.. |
16-02-2005, 14.01.26 | #76 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
...ma se nessuno ti avesse spiegato da dove cominciare..saresti ancora lì immerso nella sofferenza più bieca... l'alchimia non avviene con il solo silenzio mon cheri... |
|
16-02-2005, 14.01.49 | #77 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Di pari passo, le cose non generate, come il frutto dalla pianta, sono tutte "creazioni"; perciò anche l'uomo crea a conferma del fatto ch'egli è parte di Dio (e non Dio). Ma sono uscito fuori dal tema... Come riconoscere un vero maestro? Prima bisogna investirlo noi di tale ruolo, e poi lui deve accettare tale ruolo... allora potremo dire che, per noi, quello è un vero maestro. Quanto buono, poi, è un'altra storia... Ultima modifica di Mistico : 16-02-2005 alle ore 14.09.37. |
|
16-02-2005, 14.19.59 | #78 |
Sii cio' che Sei....
|
In un forum Zen ho trovato un vero maestro, nel senso che dopo che ho letto il suo intervento sono scoppiato a ridere e non riuscivo piu' a fermarmi. L'intervento era questo, era una domanda al maestro:
"oggi soffiava un vento caldo fastidioso,scirocco credo ,che non mi ha fatto meditare bene come al solito. Come socchiudevo gli occhi vedevo donne nude. Per un meditatore non è davvero il massimo. Pensi che il vento possa condizionare la meditazione?" |
16-02-2005, 14.31.35 | #79 |
Ospite abituale
|
da esperantiano
La pluralità di opinioni sul "maestro" (io preferisco semplicemnte "istruttore") è utile finchè si tiene presente che, per l'appunto, si tratta di opinioni personali.
Tuttavia, in tal modo, non si risponde alla domanda: come riconoscere un maestro? Io ritengo che la domanda non possa avere risposta. Nel senso che non c'è nessun modo per riconoscere un maestro, a meno di non esserlo a propria volta. Il coltivare opinioni personali è sempre un legittimo diritto per ogni essere pensante. Ma occorre tener presente che il coltivare le opinioni personali non in tutti i casi consente di trovare le risposte desiderate. Vi sono cose che sono semplicemente come sono, qualunque opinione personale si decida di coltivare a riguardo. E' per questo che viene da tempo detto: quando uno è maturo, un maestro si palesa. esperantiano |
16-02-2005, 14.40.10 | #80 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: da esperantiano
Citazione:
Puoi osservare se possiede qualcuno dei 32 0 33 contrassegni del Buddha. Per esempio se ha le orecchie lunghe, le dita delle mani e dei piedi palmate, le spirali nei polpastrelli, spalle larghe, naso lungo e aquilino, una protuberanza nella sommità del capo rappresentante una grande mente detta ushnîsha e nello stesso tempo la capacità dello spirito di separarsi dal corpo , non dovresti sbagliarti .... Ultima modifica di Yam : 16-02-2005 alle ore 14.45.17. |
|