ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
04-03-2005, 08.59.54 | #263 |
eternità incarnata
|
Non potrebbe darsi l'ipotesi che il maestro spirituale viva d'elemosina? Ovvero, che insegni per il gusto di farlo, e che i suoi discepoli gli diano ciò che ritengono giusto? Altrimenti mi viene da pensare che sia un controsenso predicare il disprezzo del denaro e poi imporre delle tariffe per le proprie prestazioni. Anch'io vivo in occidente. E' vero ho un lavoro che mi permette di sbarcare il lunario, per cui posso anche fare del volontariato. Però, so di un tale, vissuto credo in India, che era talmente povero, materialmente parlando, ma per contro, era ricco spiritualmente. Disponeva di una misera capanna e un giaciglo con coperta. Null'altro! Tutti al villaggio lo conoscevano e gli facevano volentieri l'elemosina, anche perché i suoi insegnamenti erano come l'aria da respirare per tutti. Una notte giunsero due ladri in casa sua. Chissà cosa pensavano di trovare... Lui allora, svegliato dal trambusto disse loro che aveva solo la coperta, che gliela avrebbe ceduta volentieri. Tuttavia se i ladri lo avessero avvisato del loro arrivo, lui sarebbe andato a mendicare anche per loro. Quanti maestri spirituali di questo stampo si trovano oggi?
|
04-03-2005, 09.18.59 | #264 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
certo in oriente può esistere....in occidente ti metterebbero subito in qualche istituto..e t'indicherebbero come squilibrato mentale... Prova... Diciamo che un maestro può vivere di offerte..non di accattonaggio ed elemosina con la manina.. tanti gruppi spirituali vivono con la libera offerta e per quanto mi concerne la trovo una giusta via di mezzo..per autosostenersi e proseguire il cammino insieme. ora spiego un punto: Ipotesi..io sono un maestro..(nel senso che riesco a tramandare un insegnamento..magari con il mio cammino personale)..e viaggio in lungo ed in largo...a portare la mia parola...dove la stessa è in qualche modo richiesta.. CHI mi paga gli spostamenti?..i treni costano..gli aerei ancor di più... CHI mi paga il cibo ed il mantenimento nei miei spostamenti? personalmente non possiedo granchè e tantomeno posso sottrarlo ad una famiglia che già vive con me... questo è un banale esempio che rientra in tutti i casi... I maestri che tu citi..non esistono in occidente e forse poco in oriente oramai..ma a che servirebbero? solo a se stessi..è la loro scelta di uscire dal mondo... Serve uscire dal mondo? a me personalmente no..preferisco viverlo il mondo anche se ora non mi appartiene più come un tempo...me lo godo!..e mi godo anche il dio denaro se arriva... non è vivendo di povertà che dimostro ed aiuto gli altri a vedere ciò che sento e che ho vissuto o ri-scoperto e che anche loro possono ri-scoprire! quella è storia che non ha più tempo.... ati la povera ricca |
|
04-03-2005, 09.32.48 | #267 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
No, non intendevo associare le due realtà. Non è demonio il denaro, però a volte è demoniaco l'uso che se ne fa. Io sto cercando di capire, perché un maestro spirituale ti dice di guardarti dal denaro e poi scopri, come per esempio per Osho, che possiede più Rolls Royce (non so se l'ho scritto giusto...) lui degli abitanti di una cirrà come Milano. Ora, se è vero che le auto in questione (93 mi pare) gli furono regalate, perché non le rivendette? Con i soldi ricavati avrebbe potuto aiutare tanti poveri, magari non facendo pagare loro gli insegnamenti che dava. Oppure, più semplicemente, acquistando per loro, cibo e quant'altro utile al loro sostentamento. Io apprezzo molto gli insegnamenti di Osho, però, da questo punto di vista mi è parso spesso in contraddizione. Io forse non vedrò mai nemmeno la ruota di scorta di una Rolls Royce! Non so se rendo l'idea.... |
|
04-03-2005, 09.40.20 | #268 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sono d'accordo ! credo che l'associazione con "male" e la non rettitudine derivi da una visione "impaurita" della ricchezza spirituale. La paura di essere posseduti dal dio denaro .. la debolezza forse nel non sentirsi forti abbastanza per poter essere padroni di se !? Il buono si libera e si spoglia .. il cattivo deteniene . E' un modo di classificare e di ghettizzare anche questo in fondo .. e credo derivi da una visione degli opposti materia/spirito .. che non sono affatto opposti a mio vedere. |
|
04-03-2005, 09.41.59 | #269 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Certo che e' triste dover constatare cio'. Ma e' cosi. Sento la nostalgia dell'India.... Un maestro come Ramesh Balsekar ex presidente della Bank of India si recava a seguire gli insegnamenti del modesto tabaccaio Nisargadatta, in un ancor piu' modesto quartiere di Bombay. E' come se qui Ciampi.......diventasse allievo di Atisha...Ahahaahahahh!:abbracc io Ramesh spiega molto bene qual sia il giusto equilibrio tra il troppo e il troppo poco....., come lo fece il Buddha a suo tempo...... |
|
04-03-2005, 09.46.28 | #270 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
la rendi e provo a risponderti per come credo di aver capito ... se ti dice "guardati dal denaro" non ti sta dicendo resta povero e non farti ricco .. ti sta dicendo non essere schiavo del denaro .. ma pur non farti povero, perchè non è così che sarai libero, ma schiavo della tua idea di richezza. Vedi di santa teresa una ve nè .. che rifiutò l'automobile che il papa le voleva donare .. e lei la donò per ricavarne il denaro per i suoi poveri .. ma sono scelte come dice atisha ... ma non significa che si abbia l'obbligo di aiutare .. si ha la scelta di farlo .. sentirsi in obbligo di aiutare o sentirsi in obbligo di essere poveri per rispecchiare coerenza .. è questo da cui bisogna guardarsi , secondo me, la scelta di farlo è cosa diversa ! Forse è questo concetto che voleva far comprendere .. ma non lo so .. conosco troppo poco osho .. ma le prime ed uniche che chiamai maestre erano sue "allieve" .. ed erano persone "Libere" per come le vedevo .. |
|