ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
07-03-2005, 19.57.28 | #332 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Che bello, ho stanato Mirror e spantanato la consuetudine di essere pressocchè sempre daccordo Dimentichi una cosa, Mirr, tu sei un illuminato, ...e bada che lo dico io e non tu (perciò devi subire il titolo), mentre io sono nella luce senza esserne irradiato. Vantaggio? ...Non ne sono abagliato e neppure posso abbaiare.(Bau!) La mia spiritualità non può essere ne' come la tua e ne' la tua nella fattispecie. Siamo tutti diversi secondo lo scopo che abbiamo per configurazione divina. "Consapevolezza", daltronde, non solo "significa", ma è veramente qualcosa di diverso per ognuno di noi! Niente c'è davvero pienamente in comune se non Quello che sappiamo. P.S. Nevvero? Ultima modifica di Mistico : 07-03-2005 alle ore 20.01.33. |
|
07-03-2005, 20.56.08 | #333 | ||
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Sono d'accordo...anche se il concetto di configurazione è soggettivo e personale, ancora proiezione dell'ego separato. Citazione:
Qui non sono d'accordo. La Consapevolezza non ci appartiene. La Consapevolezza è impersonale. E' il substrato sul quale l'aspetto fenomenico mentale si manifesta. La Consapevolezza è lo Specchio mentre la conoscenza, ancorchè spirituale, alla quale mi pare tu ti riferisci, diversa per ognuno di "noi", è sempre un riflesso. Ma la Coscienza-Specchio è l'aspetto Essenziale nella manifestazione umana...Unica in Tutti essendo la "non forma" impersonale del Divino in "noi". |
||
07-03-2005, 21.20.55 | #334 | |
Ospite pianeta Terra
|
x mystic
Citazione:
vedo che non siamo in sintonica-mente... ..e che tra l'altro ti ha già largamente e riccamente risposto Mirror.... ahhh...ho l'abitudine di scrivere con mie parole..se poi le stesse sono ad uso collettivo...o le puoi riscontrare attraverso il pensiero o "immagine" scritto anche da altri...beh..niente male e niente di dissacrante! ri-ahh...non stiamo in effetti interpretando un lavoro che ci richieda "osservazione" linguistica e massima attenzione... non stiamo in effetti donando all'umanità verità nascoste..ma eventualmente solo richiamando ove possibile alla mente, un'osservazione profonda..per cui qualunque termine noi usiamo, le varie espressioni possono se è il momento afferrare quel principio che può far accedere alla nostra antica memoria ciò che realmente va ri-conosciuto.. Tutto il resto..è bla bla bla... ps... ciaooo!!! |
|
07-03-2005, 21.49.36 | #335 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Non è la mia lingua o la tua o di altri quella giusta: le porzioni di Verità diverse che ognuno riconosce sono proiezioni personalizzate che non è particolarmente utile tradurre in parole per altri. |
|
07-03-2005, 21.55.06 | #336 |
Utente bannato
|
x Atish
Ricollego!
Infatti anche tu ti aspettavi che io avessi la tua stessa terminologia... E' sempre possibile che si abbia gli stessi concetti e che li si pensi in parole diverse... Osho direbbe che sono un "pozzo" già solo perchè nessuna delle mie convinzioni viene da idee altrui. Sbaglierebbe. Sono io soltanto umidità dispersa ovunque, perchè ovunque ho trovato cose che mi hanno mostrato cosa sono esse e cosa sono io... Ultima modifica di Mistico : 07-03-2005 alle ore 21.57.31. |
07-03-2005, 22.21.46 | #337 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
E' vero. Quello che intendo per Consapevolezza, per me, non ha niente a che vedere con qualsiasi fenomeno chiamato soggettivamente "verità". Ho l'impressione, dimmelo se ho mal compreso, che tu invece consideri l'individuo come una parte del Tutto, con una propria autonomia personale; mentre per "me" è il solo il TuttoUno che Esiste, E' la Coscienza Cosmica che ci fa "sognare", credere, identificare nell'essere individui fenomenicamente separati. Credere in questa individualità come reale è il fenomeno soggettivo chiamato "io". Riconoscerne la sostanziale irrealtà è il senso del "viaggio" alla riscopertà di chi Siamo, il ritorno alla Sorgente. Questa è solo una riscoperta all'interno della Coscienza identificata, perchè in realtà, siamo sempre stati in essa, solo che ci siamo persi, convinti di essere di esserne fuori. Ultima modifica di Mirror : 07-03-2005 alle ore 22.24.04. |
|
08-03-2005, 00.41.32 | #338 | ||
Utente bannato
|
Citazione:
Siamo puntine sul solco di un disco in vinile. “Decidiamo” di cantare la canzone che il disco porta in sé nel tempo della spirale. La nostra non è autonomia, Mirr, è partecipare all’infinito festival delle canzoni di Dio. Nessuno vince e nessuno perde. Quel che conta è il festival. Il nostro “Io” è l’orecchio che ascolta la canzone che stiamo cantando, compiacendosi per un virtuoso passaggio… o vergognandosi per una stecca inaspettata che abbiamo preso… Ignoranti inconsapevoli che siamo! …la stecca era precisamente scritta nello spartito. C’è un solo autore per tutti noi, lo conosci? Lui è la configurazione del Tutto… per gli amici “Fato”, …un tipo difficile, sai? Non c’è verso di convincerlo a cambiare idea! Citazione:
P.S. Se guardi bene... non c'è bisogno di tornare alla sorgente: siamo ben piazzati dentro il fiume, acqua nell'acqua! Ultima modifica di Mistico : 08-03-2005 alle ore 00.57.53. |
||
08-03-2005, 08.39.51 | #339 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Mistico, perché l'individuo non esiste? Non è una parte del tutto? Che cosa ti porta a scrivere ciò? |
|
08-03-2005, 08.54.37 | #340 | |||
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Caro Mistico, te lo domando per capire bene il tuo punto di vista. Non trovi che anche questa divisione in gruppi, sottogruppi ecc... sia ancora una distinzione che fa la mente dell'uomo che in fondo concettualizza una divisione inesistente se non soltanto come proiezione di un sè separato, come visione relativa? Nella comprensione relativa, legata alla percezione sensoriale e alla coscienza individualizzata il mondo delle forme e dei sistemi concettualizzati è vero e reale ma non nella Comprensione che non ha più l'ego come centro e punto di riferimento da cui partire per Vedere l'Esistenza Unitaria. Come gioco il Mondo è reale ma come Realtà è una Illusione. Citando Alan Watts, altro caro Maestro: "La vita è un gioco la cui regola principale è credere che non lo sia." Citazione:
Lo Conosco...e Vedo dappertutto...la Sua Manifest-Azione. Citazione:
Acqua nell'acqua...vero. Onde dell'oceano... Siamo Oceano. Ti ringrazio per le risposte profonde ed esaurienti che mi dai e sulle quali gran parte concordo...meno, invece, quando giochi a fare il "demolitore" di ruolo... come se colui che vuoi demolire non fosse sempre LUI in una veste o fattispecie che non sai o vuoi riconoscere. Ma sapendo che ami fare il burlone...sorrido con TE. |
|||