ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-12-2007, 09.30.01 | #192 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Anche le scienze vivono di fede.
I risultati della matematica e delle scienze della natura si costituiscono e si manifestano all'interno della contraddizione; sono cioè essi stessi contraddizioni.
Ma ciò non esclude che la costituzione e manifestazione di quei risultati sia accompagnata dalla fede che essi siano esenti da contraddizioni. Emanuele Severino, Oltrepassare ed. Adelphi, Milano 2007 pag. 182 Ho incominciato a leggere Oltrepassare. Il pensiero di Severino conferma la mia tesi...man mano che andrò avanti nella lettura pubblicherò i passi più significativi in rapporto a questo 3d. Auguri per un anno pieno di luce. |
31-12-2007, 10.10.42 | #193 | |
Moderatore
|
Citazione:
Lascerei perdere Zichichi, che nella comunità scientifica è totalmente screditato. Prenderei piuttosto in considerazione il grande Kurt Goedel, che ha fatto una versione moderna della prova ontologica dell'esistenza di Dio http://www.recensionifilosofiche.it/...7-06/godel.htm. Secondo me questa è da prendere sul serio. Comunque la grande maggioranza degli scienziati è atea o agnostica, non c'è una moltitudine di scienziati che cerca di convincere gli atei a credere |
|
31-12-2007, 11.59.27 | #194 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Severino, a mio avviso, è molto lontano dalla realtà, ha costruito una gabbia mentale giocando su linguaggio. C'è un 3d che ho aperto io stesso in cui si parla del suo pensiero. Comunque non credo tu possa, da cattolico, essere dalla parte di Severino, oppure ne accogli le tesi che fanno comodo rifiutando quelle scomode ? Saluti Andrea |
|
31-12-2007, 12.00.28 | #195 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quello di Godel è un giochino logico, non ha fatto altro che trasporre matematicamente la cosiddetta prova ontologica già superata da Kant. Se ne è già ampiamente parlato in queto forum nei vari 3d sull'esistenza di Dio. Saluti Andrea |
|
31-12-2007, 13.29.12 | #196 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
A questo punto se la base è una mia convinzione di fede e non abbisogna di nessuna dimostrazione, tutto è vero per chi lo ritiene tale, e il tuo presupposto di fede non ha più validità di un altro, se non puoi esplicitarlo. Se grazie alla fede dentro di me sento che Dio non esiste come fai ad affermare che il tuo presupposto è più veritiero del mio? Comunque misa che è OT ciao |
|
31-12-2007, 13.38.41 | #197 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non faccio differenze fra le persone, il pensiero di Severino, come ho già detto in questo forum, mi è congeniale. Non mi fermo all'apparenza: il pensiero laico di Severino per altre vie arriva alla mia stessa conclusione che il divenire come è stato concepito dalla filosofia greca e dall'occidente viene dal nulla e finisce nel nulla finisce nel nulla mentre il divenire che concepisce Severino oltrepassa la morte. Tu squalifichi le persone, eminenti pensatori, che non hanno le tue stesse idee... e ormai hai squalificato tutti. Sei l'unico portatore della verità....beh io non ci credo. Ciao |
|
31-12-2007, 13.45.49 | #198 | |||||||||||
Ospite
|
Citazione:
La fede è un dono che chiunque può accettare o rifiutare. Non intendo congetturare sopra criteri secondo i quali un individuo crederebbe o meno a Dio, perché non ne sono capace. So che credo a qualcosa, vedo che tanti altri non lo fanno, per cui ne deduco che la fede è un dono offerto a tutti, ma non da tutti accolto. Citazione:
Il fatto è che non ho nulla da rispondere alla chiesa circa la mia spiritualità. Non vedo perché la chiesa dovrebbe interessarsi della mia fede, e, sai, non covo un particolare interesse per gli affari ecclesiali. Credo in Dio senza che ci sia bisogno che nessuno mi suggerisca alcunché o che interpreti per me i versetti di un libro sacro. Anzi, meno lo fa, meglio è. Citazione:
Macché, rispondo anche a questo. Sì, si riceve solo da Dio, e da chi sennò? La mia fede, per quanto mi riguarda, si basa su Dio, non vedo come potrebbe essere altrimenti. Citazione:
Errore. Quando mai fondi qualcosa di spirituale sulla base di fatti fisici e concreti. :| Citazione:
Spesso, sulle chiacchiere. Ma sappi che ogni cristiano dovrebbe costruire la propria spiritualità in base alla propria persona. E, la mia fede è soltanto la mia, e si basa soltanto sul credo inestinguibile verso Dio, e su lla fiducia che ripongo in lui sempre e comunque., e su null'altro. Citazione:
No. Conosci il dogma della trinità? Gesù Cristo, Spirito Santo e Dio Padre sono la stessa cosa ma anche cose diverse. Piuttosto difficile da comprendere. Citazione:
Dio c'entra. Ciò che la fede riesce ad offrirti durante la vita fisica e limitata, è la consapevolezza che dietro ci sia effettivamente Qualcuno, anche se il raggiungimento effettivo di questa verità avverrà soltanto in una condizione che non è, a quanto pare, questa. Citazione:
Logica e ragione sono due delle caratteristiche intrinseche dell'oggetto Uomo. Cioè, l'uomo, inevitabilmente, ragiona e forma pensieri logici. Ma sono pur sempre due funzioni che fanno parte della sua natura fisica e limitata. Non vedo perché dovrebbero rispondere a questioni ultraterrene e divine, metafisiche, e che vanno oltre il pensiero razionale. Hanno senso, perché costituiscono la completezza umana nel mondo corrente. L'uomo è completo fisicamente, ma non spiritualmente. Per questo, è costantemente alla ricerca di una verità suprema, che, guardacaso, non riesce a a raggiungere con nessuna facoltà che non sia la fede. (ho scritto velocemente, ma sono di fretta ). Citazione:
Ah no? Ero convinto di sì. La parola Fede racchiude probabilmente molto di più di quanto i non credenti pensino. Citazione:
La Fede è il credere incondizionato verso qualcosa di cui non si hanno le prove tangibili, fisiche. La scienza spiega la modalità delle cose (come accadono, perché accadono) e vale esclusivamente in ambito fisico (non divino). Citazione:
Non credo che nessuno sia mai riuscito a rispondere a questa domanda. Saluti. |
|||||||||||
31-12-2007, 17.20.10 | #199 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Secondo te il criterio di falsificabilità popperiano è una teoria definitiva o è anch'essa falsificabile? |
|
31-12-2007, 18.18.56 | #200 | |
Ospite
|
Citazione:
Sì è OT. Comunque: Ritengo personalmente che la Fede sia un dono comune a tutti gli uomini. Fin qui credo sia abbastanza chiaro Credo inoltre che, essendo un regalo, potrebbe tranquillamente essere accettato o rifiutato. Comunque, non discutevamo sulla veridicità della mia o della tua fede, ma se questa debba fondarsi o meno sulla scienza. E io opto per la seconda opzione. Ciao. |
|