ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-06-2004, 22.10.54 | #55 | |
Ospite abituale
|
x Iris
Citazione:
La coscienza non produce niente se non la presa di quanto esiste gia.... |
|
21-06-2004, 11.16.57 | #56 |
Ospite
|
cos'e' l'intelligenza
La prima riisposta che mi viene alla domanda cos'e' l'intelligenza e':
la capacita' di apprendere. Non il numero di nozioni appreso o che si apprenderanno, ma proprio la potenzialita' di assorbire conoscenza ed elaborarla. In questo non siamo tutti uguali, anche se , a meno di non essere geni o ritardati, la capacita' di apprendimento e' assai simile per tutti. Quello che trovo curiosa e' la valenza morale che si da' all'intelligenza. Il cervello e' un organo, come gli altri, in certi funziona meglio in altri peggio. La funzionalita' di altri organi, generalmente non mette in crisi nessuno, tranne che per il fatto di non essere completamente sani. Ma dire che si ha una cardiopatia non ha la stessa valenza morale che ha dire che un cervello e' un po' lento. Nessuno si sentirebbe giudicato moralmente se avesse un fegato ingrossato, ma un basso QI mette in crisi di identita' chiunque. |
22-06-2004, 04.58.37 | #57 | |
Ospite abituale
|
Re: cos'e' l'intelligenza
Citazione:
Ciao Fiamma, hai descritto il bisogno di una memoria che viene riempita d'informazioni grazie alla attenzione, spirito osservatore. La gestione delle informazioni dipende dalle capacita' descritte in un precedente post.. come detto sono solo parte dell'intelligenza. Ciao |
|
23-06-2004, 11.45.09 | #59 |
Moderatore
|
io credo che l'intelligenza ci distingua dagli animali.
e` vero anche che possediamo la 'coscienza' (che la vedo come 'consapevolezza di esistere e delle proprie azioni'), cosa che gli animali possiedono in misura molto inferiore alla nostra. la coscienza sicuramente ha molto spinto l'intelligenza ad evolversi, e viceversa... |
23-06-2004, 12.44.47 | #60 |
Utente bannato
|
scusa epicurus
"io credo che l'intelligenza ci distingua dagli animali.
e` vero anche che possediamo la 'coscienza' (che la vedo come 'consapevolezza di esistere e delle proprie azioni'), cosa che gli animali possiedono in misura molto inferiore alla nostra." scusa epicurus ma devo proprio dirtelo : simili affermazioni dimostrano scarsa intelligenza (!) comunque... se può consolarti questa è l'opinione di un perfetto signor nessuno - puoi riderne tranquillamente (V) l'ANIMAle |