ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
![]() |
#115 |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
|
![]() ..a dire il vero ci ho riflettuto meglio anche io dopo aver inviato il mio post , che fra l'altra voleva anche provocare risposte per rendermi conto del fatto SE reputiamo la comunicazione importante e COME.
Le forme con cui ci esprimiamo sono importanti , però volevo proporvi un giochino col quale faccio sempre arrabbiare mia moglie e che è molto simpatico...... ![]() Se io parlo con agitazione ...coinvolgo male il mio ascoltatore...questo senza ombra di dubbio ... Ll'ascoltatore comunque NON può impedire me di essere agitato...... Noi non possiamo controllare CHI ci parla ..giusto ? Dire che l'ascoltatore non ha ascoltato bene perchè io mi sono espresso male ..è una gran bella scusa....... Una gran bella scusa per dire che tutto dipende dall'altro. Se l'ascoltatore è una persona attenta , che capisce che io sono agitato in primis....coglierà il vero senso delle mie parole..che non è il semplice senso verbale delle parole stesse , ma va più nel profondo.......o no ? Noi siamo portati a dare un grande valore alle parole. Basti pensare alle paroloccie : parole come le altre , ma che nella convenzione comune identificano una persona poco educata.... Ma educata da che ?.....Beh..continuate voi qui...... ![]() Quindi tutto dipende in ultima analisi da chi ascolta e come lo fa . Quindi , è più importante saper ascoltare..... Mi seguite ? Sapete dimostrami il contrario....... ? Cioè che è più importante come si parla o ugualmente importante ? ![]() A presto ![]() Ultima modifica di Rocco : 14-07-2004 alle ore 12.12.03. |
![]() |
![]() |
#116 | |||||
Ospite abituale
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
|
e facciamo questo giochino....
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se, invece, sei capace di gestire la tua agitazione in modo da esprimere attentamente ciò che senti, chi ti ascolta con attenzione può comprendere ciò che stai dicendo. Citazione:
Quindi non è così: saper ascoltare e saper comunicare sono esattamente sullo stesso piano. Incapacità di comunicazione (comunicazione intesa solo per ciò che viene detto) -> esposizione di una 'realtà distorta'; Incapacità di ascolto -> comprensione errata di ciò che viene comunicato; Incapacità di comunicazione + capacità di ascolto -> comprensione comunque errata di ciò che viene comunicato perché non corrisponde a ciò che sente chi parla. Incapacità di comunicazione + incapacità di ascolto -> "una bella frittata" ![]() Capacità di comunicare + capacità di ascoltare = unico modo per una reale comprensione nel dialogo. P.S: mi vuoi spiegare cosa c'entra con l'intelligenza??? ![]() ![]() Ultima modifica di iris_1 : 14-07-2004 alle ore 18.24.18. |
|||||
![]() |
![]() |
#118 |
Ospite
Data registrazione: 23-06-2004
Messaggi: 6
|
notizie dalla scienza...
per chi fosse interessato... un approfondimento interessante sull'argomento ce lo offre La Repubblica di oggi (15/7). L'inserto salute a pag. 11 parla di intelligenza. Una cosa interessante vine posta in evidenza da subito. Le neuroscienze tendenzialmente non si occupano di Intelligenza. Perchè Intelligenza è stata spesso confusa con i Test di intelligenza che... consiglio la lettura. Potrebbe essere illuminante o comunque fornire un interessante percorso d'analisi.
Buona lettura |
![]() |
![]() |
#119 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
|
Re: notizie dalla scienza...
Citazione:
Grazie mille per l'informazione... lo leggerò! ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
#120 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
|
Re: .........scusa
Citazione:
Forse... o forse no. Cmq potresti aprire un'altro post; sarebbe interessante ![]() ![]() (dico seriamente... non è una battuta ![]() Ciao Rocco ![]() |
|
![]() |