ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-07-2004, 12.08.13 | #115 |
Ospite abituale
|
Certo Iris.....
..a dire il vero ci ho riflettuto meglio anche io dopo aver inviato il mio post , che fra l'altra voleva anche provocare risposte per rendermi conto del fatto SE reputiamo la comunicazione importante e COME.
Le forme con cui ci esprimiamo sono importanti , però volevo proporvi un giochino col quale faccio sempre arrabbiare mia moglie e che è molto simpatico...... Se io parlo con agitazione ...coinvolgo male il mio ascoltatore...questo senza ombra di dubbio ... Ll'ascoltatore comunque NON può impedire me di essere agitato...... Noi non possiamo controllare CHI ci parla ..giusto ? Dire che l'ascoltatore non ha ascoltato bene perchè io mi sono espresso male ..è una gran bella scusa....... Una gran bella scusa per dire che tutto dipende dall'altro. Se l'ascoltatore è una persona attenta , che capisce che io sono agitato in primis....coglierà il vero senso delle mie parole..che non è il semplice senso verbale delle parole stesse , ma va più nel profondo.......o no ? Noi siamo portati a dare un grande valore alle parole. Basti pensare alle paroloccie : parole come le altre , ma che nella convenzione comune identificano una persona poco educata.... Ma educata da che ?.....Beh..continuate voi qui...... Quindi tutto dipende in ultima analisi da chi ascolta e come lo fa . Quindi , è più importante saper ascoltare..... Mi seguite ? Sapete dimostrami il contrario....... ? Cioè che è più importante come si parla o ugualmente importante ? A presto Rocco Ultima modifica di Rocco : 14-07-2004 alle ore 12.12.03. |
14-07-2004, 18.20.16 | #116 | |||||
Ospite abituale
|
e facciamo questo giochino....
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se, invece, sei capace di gestire la tua agitazione in modo da esprimere attentamente ciò che senti, chi ti ascolta con attenzione può comprendere ciò che stai dicendo. Citazione:
Quindi non è così: saper ascoltare e saper comunicare sono esattamente sullo stesso piano. Incapacità di comunicazione (comunicazione intesa solo per ciò che viene detto) -> esposizione di una 'realtà distorta'; Incapacità di ascolto -> comprensione errata di ciò che viene comunicato; Incapacità di comunicazione + capacità di ascolto -> comprensione comunque errata di ciò che viene comunicato perché non corrisponde a ciò che sente chi parla. Incapacità di comunicazione + incapacità di ascolto -> "una bella frittata" Capacità di comunicare + capacità di ascoltare = unico modo per una reale comprensione nel dialogo. P.S: mi vuoi spiegare cosa c'entra con l'intelligenza??? Ultima modifica di iris_1 : 14-07-2004 alle ore 18.24.18. |
|||||
15-07-2004, 11.32.54 | #118 |
Ospite
|
notizie dalla scienza...
per chi fosse interessato... un approfondimento interessante sull'argomento ce lo offre La Repubblica di oggi (15/7). L'inserto salute a pag. 11 parla di intelligenza. Una cosa interessante vine posta in evidenza da subito. Le neuroscienze tendenzialmente non si occupano di Intelligenza. Perchè Intelligenza è stata spesso confusa con i Test di intelligenza che... consiglio la lettura. Potrebbe essere illuminante o comunque fornire un interessante percorso d'analisi.
Buona lettura |
15-07-2004, 13.42.12 | #119 | |
Ospite abituale
|
Re: notizie dalla scienza...
Citazione:
Grazie mille per l'informazione... lo leggerò! Ciao |
|
15-07-2004, 13.47.00 | #120 | |
Ospite abituale
|
Re: .........scusa
Citazione:
Forse... o forse no. Cmq potresti aprire un'altro post; sarebbe interessante; non sono sicura nel dire che stiamo andando fuori tema... è possibile anche che sia io quella che non riesce a cogliere il legame tra i due argomenti; potresti illuminarmi? (dico seriamente... non è una battuta). Ciao Rocco |
|