ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-07-2004, 16.01.38 | #123 |
Ospite abituale
|
x Fochetta.....
Sulla base di ciò che abbiamo detto mi viene in mente che forse non possiamo fare una netta distinzione tra intelligenza di ordine sensoriale ed intelligenza di ordine concettuale e, conseguentemente, una classificazione tra le specie separando nettamente l'uomo dalle altre.
Infatti non possiamo mettere l'uomo su un livello e gli altri animali su un livello inferiore ad esso e al pari tra loro. Tanto per fare un esempio pratico, non mi pare che si possa mettere uno scimpanzé sullo stesso piano di un'ameba. Prendendo per vero quanto detto:"l'intelligenza animale appare come una prefigurazione di quella umana che si è 'evoluta' grazie alla maggiore complessità cerebrale" (voglio precisare che "non l'ho detto io"), forse si potrebbe pensare ad una 'evoluzione' dell'intelligenza, ovvero, considerando sempre l'esempio pratico di prima, tra l'ameba e lo scimpanzé esistono passaggi evolutivi intermedi; quindi ogni specie vivente potrebbe essere considerata all'interno del proprio 'stato evolutivo d'intelligenza'; si tratta solo di un'ipotesi 'buttata lì' come mi è venuta. Che ne pensi? |
15-07-2004, 16.09.41 | #124 | |
Ospite abituale
|
Re: intelligenza o non intelligenza ....?
Citazione:
Proprio qui volevo arrivare... solo che non riesco a dare una dimostrazione di quanto affermato (ho un gran mal di testa ). Non possiamo affermare che la capacità di comunicazione è parte integrante dell'intelligenza se non lo dimostriamo, quindi spremiamoci le meningi! Ciao Rocco |
|
15-07-2004, 16.15.29 | #125 |
Ospite abituale
|
EUREKAAAAAAAA .........
Forse ci sono ......partoriscooooo......Haha !
Grazie a Fochetta ......dello spunto perchè mi ha fatto clikkare indetro e rileggere alcune cose interessantissime di Iris che mi erano sfuggite........ Intelligenza deriva dal termine latino intelligentia, deriva da intelligere ovvero percepire, comprendere, conoscere e di conseguenza agire ......giusto ? Che significa essenzialmente percepire....... Ora io di recente l'avevo scritto che lo sentivo dentro ma non riuscivo ad esprimerlo con le parole e dimostrarlo che intelligenza ...è sostanzialmente SAPER ASCOLTARE , ossia ascoltare l'altro col cuore........ Ebbene se non ci mettiamo a fare i filosofi..... o giocare con le parole , credo che andando a ritroso alla radici latine di questa parola e parlando di percezione ...si possa ...in conclusione .. (? ) ..dire che l'intelligenza è quella capacità dell'uomo di saper percepire gli eventi nella loro globalità , ossia in modo non frammentato e parziale......o schematico. Un tipo di percezione che porti l'uomo ad una comprensione globale e all'agire concreto , non una percezione fatta di pensieri e basta ...( pesnieri che mettono in moto altri pensieri ) Capacità di osservare la realtà per quello che è. Ho vinto quacchecosaaa...??? Scherzi a parte un saluto a tutti e .........ditemi la vostra..... O possiamo aprire un altro post ??? Rocco Ultima modifica di Rocco : 15-07-2004 alle ore 16.21.08. |
15-07-2004, 17.32.52 | #128 | |
Ospite abituale
|
Re: EUREKAAAAAAAA .........
Citazione:
A parte gli scherzi... condivido ciò che dici. Ma tu credi che noi siamo in grado di osservare la realtà per ciò che è veramente, comprenderla in senso globale e, di conseguenza, agire in modo concreto? Probabilmente non siamo ancora arrivati ad un simile livello. Quindi? Non siamo intelligenti? Ciao Rocco |
|
15-07-2004, 17.53.24 | #130 |
Ospite abituale
|
........vivaa la pappa pappa.....
col pomo pomo doroooooooo.......
Ortaggi a parte ..credo che tu abbia colto una essenza alquanto importante ...... In verità è ..quello che ho detto io all'inizio dei miei post se li rileggi....ma tu evidentemente non avevi fatto ancora un certo tipo di "percorso " e ci sono voluti vari post...... Noi non siamo arrivati acnora d un simile livello ......ma basta avere quella "intuizione " ..non occorrono nè anni , nè corsi particolari. Se ti può interessare , posseggo ( già lo dissi ) una videocassetta molto interessante e toccante con un discorso di Jiddu Krishamurti tenuto a Saneen , Svizzera doppiata in Italiano ed intitolata " L'intelligenza suprema ". Se mi contatti in pvt ti dico q.cosa in più....... Ad ottobre con un mio amico riorganizzerremo delle proiezioni..se ti trovi dalle parti di Napoli o vieni in gita.... Rocco |