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15-06-2004, 00.29.22 | #12 |
Utente bannato
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
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poichè comunemente
usiamo solo una piccola parte delle nostre capacità mentali e alla formazione dell'Intelligenza concorrono molte altre forze interiori a noi ancora sconosciute bisogna capire che per quanto una scala welsher possa indagare talune reattività cerebrali solo una parte minuscola di questo immenso potenziale viene presa in esame,di conseguenza appare del tutto presuntuoso dire che si possa arrivare ad una effettiva "misurazione dell'intelligenza" da parte della scienza <<<w.>>> (diciamo che... ci si giochicchia intorno) Ultima modifica di dawoR(k) : 15-06-2004 alle ore 00.32.54. |
15-06-2004, 01.05.33 | #13 | |
può anche essere...
Data registrazione: 11-09-2002
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Citazione:
diciamo che la incarna e si guarda allo specchio, cercando di comprendere quali siano i tratti che le danno qeull'aspetto particolare; comunque sia, la misurazione di un qualsiasi aspetto della psiche non può che essere parziale. intelligenza (dico questa novità) è problem solving. hai un problema, cerchi la soluzione, la trovi, sei soddisfatto. sopracciglia aggrottate + lampadina accesa = sorriso disteso. |
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15-06-2004, 10.41.48 | #14 | |
Moderatore
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
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Citazione:
gia`, ma alla fine il mondo e` solamente relazioni tra oggetti. dunque concordi come me. ciao |
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15-06-2004, 13.46.57 | #15 |
Ospite abituale
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
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Concordo perfettamente
con il punto di vista di rubin.
L'intelligenza è, in ultima analisi, la facoltà di individuare tra i dati di un problema (qualsiasi problema: matematico, esistenziale, logico, linguistico, spaziale, musicale, etc) le relazioni più semplici che permettano a quei dati di disporsi in un modo ordinato. L'ordine stesso rappresenta la soluzione del problema. Postulare l'insensatezza della ricerca scientifica in questo settore in forza della presunta sussistenza di misteriose e magnifiche potenzialità del cervello, sfortunatamente inaccessibili all'indagine, non è che il solito atteggiamento alla Don Ferrante, il quale riteneva inutile indagare le cause della peste di Milano. Infatti era chiaro, per lui, che la peste dipendeva da una combinazione astrologica ineffabile e non certo dal contagio. I suoi testi aristotelici lo confermavano: inutile andare in cerca di altro! Simili pontificanti idioti, che hanno da sempre rallentato la crescita e la maturazione dell'umanità, un tempo blateravano da pulpiti scolastici, biblici e tolemaici: oggi citano il relativismo culturale, in forza del quale tutte le tesi sono ammesse indipendentemente dal fatto che siano argomentabili o no. L'ala nera della stupidità, la "ragion pigra" è una patologia dell'intelligenza. |
15-06-2004, 13.54.50 | #16 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
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Citazione:
Mettiamo che sia realmente così; cioè che esistano 5 tipi di intelligenza o più, ciascuna è applicabile, come dici tu, ad una sfaccettatura diversa del mondo Per poterla valutare dovremmo quindi farlo considerando ognuna di esse... ma al termine di questa valutazione dovremmo in qualche modo riuscire a dare una visione completa del quadro "intelligenza". E' possibile secondo voi ridurre questa capacità ad un semplice calcolo? Se si trattasse effettivamente di calcoli, test e simili, questi dovrebbero essere fatti da qualcuno, per così dire, "al di sopra delle parti" (non credo che sia la definizione giusta, ma al momento non mi viene un'altro termine, spero di riuscire a farvi capire cosa intendo dire). Porto un esempiio banale: a scuola, per valutare la conoscenza di ogni alunno riguardo un determinato argomento, ognuno di loro esegue un compito in classe al termine del quale verranno valutati dal professore. Il professore in questo caso è considerato come l'unica persona capace di valutare ogni compito in quanto possiede (o dovrebbe possedere) la completa conoscenza dell'argomento... un alunno non potrebbe mai valutare se stesso in quanto la sua conoscenza non è attendibile. Al termine dell'anno scolastico viene dato un unico voto che sta a indicare la conoscenza globale dello studente. Credete che l'intelligenza possa realmente essere calcolata secondo un simile ragionamento? Non sarebbe riduttivo, generalizzante e perciò troppo banale, quindi non veritiero? (e in ultima istanza... chi potrebbe avere la capacità di valutare l'intelligenza altrui se egli stesso stesso è un individuo sottoposto a valutazione?) Ciao |
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15-06-2004, 14.00.52 | #17 |
Moderatore
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Messaggi: 2,725
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il fatto della conoscenza e` una cosa differente dall'intelligenza.
comunque come ho detto poco piu` su (e come altri hanno detto), l'intelligenza in ultima analisi e` la capacita` di comprendere le relazioni tra entita`. da qui la possibilita` di risolvere problemi in svariati campi della vita. quello che vorrei sostenere e` che probabilmente i test Q.I. saranno efficaci nel sondare quelle 5 intelligenze (salvo test fatti in casa) ma cio` non completa il concetto di 'intelligenza'. ciao |
15-06-2004, 14.07.02 | #18 | |
Ospite abituale
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Citazione:
Potrebbe essere. Intelligenza come capacità di adattamento, riuscire ad adattarsi ad ogni situazione trovando la soluzione più adeguata per superare ogni ostacolo. Adattamento inteso non come un "farsi investire dagli eventi", ma come un mezzo tramite il quale riusciamo a trovare un giusto equilibrio tra noi e l'ambiente stesso. Quindi un atteggiamento non passivo ma costruttivo nei confronti del rapporto persona:ambiente. |
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15-06-2004, 14.19.52 | #19 |
può anche essere...
Data registrazione: 11-09-2002
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riduttivo
il QI è un numero, risultato di una misurazione;
un pò come l'altezza, non è correlato con una vita soddisfatta, piena, felice, realizzata; diciamo che però, due metri di altezza vanno bene per giocare a basket anche da professionisti, ma magari ti causa un sacco di bernoccoli perchè sbatti continuamente la testa contro la cornice della porta, settanta centimetri non ti permettono di giocare a basket ma non impediscono di giocare a golf, magari ti provocano qualche problema a guidare l'auto.... insomma, ognuno ha le sue capacità particolari, i suoi limiti, e collegati a questi ognuno ha la sua strada. |
15-06-2004, 14.22.10 | #20 | |
Ospite abituale
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Citazione:
Non intendevo intelligenza come conoscenza; si è trattato solo di un esempio per cercare di far capire che ritengo impossibile poter valutare l'intelligenza sulla base di soli calcoli. Non intendevo neache dire che stavi sbagliando, perché ho capito perfettamente che non riduci il concetto d'intelligenza ad una semplice valutazione "di quei 5 tipi". Sorry ciao Ultima modifica di iris_1 : 15-06-2004 alle ore 14.29.46. |
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