ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
11-04-2006, 09.40.45 | #85 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non lo trovo OT perchè effettivamente dimostrando cosa era un Nazareno (visto che Nazareth non esisteva mentre Gesù era in vita .. nasceva mi pare 40 anni dopo la sua morte) si potrebbe vedere Gesù sotto un'altra luce storica. Perchè qui parliamo sempre di Storia. .... .... .... mamma mia com'è cambiata dal 2002 ad oggi la mia visione della cosa fico!!! |
|
11-04-2006, 10.23.38 | #86 |
Ospite abituale
|
"L'esistenza di Gesù è un già un FATTO storico riconosciuto, non c'è nulla da provare."
Dici? Non guardate al particolare, guardate al generale. Sulla terra QUATTRO persone su cinque NON CREDONO in gesù. QUindi una percentuale altissima non lo riconosce. Ora siete così sicuri di ciò che affermate? |
11-04-2006, 10.39.40 | #87 |
Ospite abituale
|
Certo che tal Gesù, anche fosse esistito veramente, dev'essere stata persona di poco conto.
Possibile ci siano giunte notizie sulla vita di alcuni filosofi anche molto più antichi e che sono diventati famosi solo per qualche aforisma buttato qua e la e su Gesù, che oltre agli aforismi trasformava acqua in vino, non vi è traccia? mah... |
11-04-2006, 12.31.13 | #88 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Mah... eri presente quando Gesù era in vita... per essere così certa? A parte la mia ironia, in questa altra passata discussione, si è già trattato un po' la questione di Nazareth e nazareno. Ma comunque, non esistono prove contro l'inesistenza di Nazareth... ciò che mancono per il momento sono prove a favore... Citazione:
Non vi è traccia in che senso? Parli forse degli storici contemporanei di Gesù che non hanno scritto nulla su di lui? Se si, quali storici? (Chissà, magari arriva quella interessante lista presente in internet di presunti storici, che non avrebbero scritto su Gesù...) E comunque, non capisco lo stesso bene le tue parole... Dato che le copie complete più antiche che possediamo di Aristotele, sono da datare al X secolo d.C., mentre quelle più antiche di Platone, sono da datare al IX secolo d.C., e l'esempio di questi due colossi, non sono affatto un'eccezione... E pensare che noi osiamo parlare delle tesi di Aristotele, come se quei testi scritti oltre mille anni dopo fossero attendibili al 100%... Sulla questione dei miracoli, forse non ti rendi bene conto, che i vangeli non sono prettamente dei testi storici, ma hanno connesso una loro propria teologia... con tutte le conseguenze del caso. Esistono ad ogni modo ramificazioni del cristianesimo, in cui si rigetta il sovrannaturale, e si danno spiegazioni razionali e logiche anche ai miracoli (nulla di eclatante). Elia |
||
11-04-2006, 12.51.59 | #89 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ciao, un minimo di buona volontà nel cercare dove indicavo (ormai eoni fà) tutta una storia e una ricerca archeologia (e quindi scientifica) per cui si attestava la nascita di Nazareth, l'ho messa.. ma con scarsi risultati. Però alla fin fine .. non è che sia più tanto importante. Cmq è nel forum .. discussione di qualche anno fà. p.s. Carino che ciclicamente le discussioni si ripetano sempre. Un pò come la storia ... |
|