ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
10-11-2002, 01.11.40 | #45 |
Ospite abituale
|
Ciao!
Vedo che il tuo lato oscuro è venuto fuori!
Lo so bene che ti viene più facile rifugiarti in ciò che non costa nulla! Fai come credi! Mi spiace che tu non abbia risposto alle mie domande mentre io ho sempre cercato di rispondere alle tue. Pietismo? Se per te porgere l'altra guancia è pietismo, sei proprio fuori! Pietismo invece è essere carini solo con quelli che la pensano come te... e un po' ti ci vedo. Mi spiace, ma quando parli non mi comunichi nulla di buono, perché dici agettivi senza motivarli... io almeno ho cercato di mettere in campo degli argomenti. Mi aspettavo una risposta alla mia domanda sul senso della vita alla luce di quello in cui credi tu, ma non me lo hai detto. Mi aspettavo di sapere da te come è possibile predicare una realtà che solo in pochi hanno consapevolizzato e che non si può verbalizzare, e nemmeno a questo hai risposto. Ti ho chiesto perché anche nei luoghi in cui la Chiesa non è presente o non lo era ancora, l'esoterismo continua ad essere ed era una pratica riservata a pochi, e non mi hai risposto. Mi rendo conto che a te forse piace più la rabbia che hai dentro e di cui non vuoi liberarti perché più facile da buttare in faccia a chi ti contraddice con i fatti. L'individualità? Non esiste perché per noi c'è la personalità, e tutti siamo uniti da un filo invisibile. Nessuno può reputarsi responsabile solo per se, ma ogni cosa che si fa ha delle conseguenze anche sugli altri. So che tu preferiresti una religione egocentrista, ma la tua stessa ironia è frutto dell'egoismo, e io non credo che questa sia consapevolezza di nulla. Ti sbagli quando dici che ho avuto moti di rabbia. Per nulla, perché io ho i dati storici e i documenti alla mano per dire quello che dico. Ma quando tu mi chiedi di essere obiettivo, io più che leggere le fonti storiche non posso. E non mi riferisco a Gesù, ma proprio all'occultismo. Mi spiace che tu abbia confuso le strade facili con la verità. Dimmi pure che hai raggiunto la consapevolezza attraverso un tuo sentiero individuale, dimmi pure che hai ragiunto il potere e il controllo delle potenze, ma io potrò solo sorridere, perchè quando mi sono affiancato a te, tu non mi hai aiutato e quando dovessi avere bisogno di una mano, non potrei andare da una persona che cerca solo se stessa. Dal punto di vista della conoscenza, io mi reputo molto razionale, ma nelle tue affermazioni non ho mai trovato argomenti portati a conferma, ma solo semplici opinioni personali buone solo a fare salotto. Con nostalgia... Atha. |
10-11-2002, 01.43.40 | #46 |
Ospite abituale
|
Deirdre (questo meritava un commento a parte)
Le teorie sulla cristiane possono essere smontate in qualsiasi istante...
renditi conto che il tuo dio altro non è che una deità come molte altre. E poi, ti potrei dire che anche ciò che viene predicato dalla tua chiesa è da pazzi...esaltati mentali che farneticano di povertà, carità, perdono e bontà! Presunzione o delirio di onnipotenza... è da qella parte che sento venire certe sentenze? Smontate in qualsiasi istante? Le teorie cristine non sono teorie, ma sono esperienza narrata a cui si può credere o no, ma non sono teorie... forse ti sei confusa com le cose in cui credi tu... indimostrabili anche storicamente. Sai cosa è una deità, o parli solo per sentito dire...? Una deità è guarda caso l'opposto di quello in cui credo io... e anche di quello in cui credi tu. Perché a categorie filosofiche, il tuo libro fa un po' acqua... compresa la deità quando parla del primo sephiroth. Pazzi? Esaltati mentali? Sono contento di leggere tanto rispetto e serenità di idee consapevoli... sarai sbilanciata verso destra o verso sinistra nell'albero? Farneticare povertà, perdono e bontà, mi spiace, è l'unica cosa che so fare. Come fai ancora a parlare con me tu che in queste cose non ci credi? Vedi, io sono qui, e sarò sempre qui disposto a perdonare tutto e anche di più, a porgere sempre l'altra guancia... vuoi chioamarmi pazzo esaltato? Ma almeno io faccio fatti concreti! E tu puoi fidarti di me... perché anche se la penso diversamente, mi farei anche pugnalare alle spalle da te per dimostrarti quanto vali per me. Ma io, di te... posso dire altrettanto? O visto che siamo nel 2000 hai deciso di fregartene della gente solo perchè crede nella bontà? Io sono convinto che tra trent'anni non ci sarò più (non perché sono vecchio ma per altri motivi) e nessuno si ricorderà più di me, ma sono anche convinto che il bene che ti voglio, anche da morto, non sarà morto con me, ma vivrà con me ovunque sarò... e dirò di più, se vivrò anche dall'altra parte, sarà anche grazie al bene che ti voglio Ciaoooooo! |
10-11-2002, 06.25.45 | #47 | ||||||
tra sogno ed estasi...
|
Ciao Atha,
innanzitutto, buona domenica.... Citazione:
...dici? Citazione:
Non costa nulla cosa? Essere come sono io? Atha, grazie! Alle tue domande? ti ho detto che parleremo di ciò che stai leggendo quando avrai finito, ma se vuoi cominciare subito..bhe non c'è problema. Vediamo cosa viene fuori! ...Non capisco a cosa tu ti riferisca...davvero.....sigh! Citazione:
mmmm...dunque, non amo quella frase...lo ammetto! Porgere l'altra guancia a qualcuno che ti ha fatto del male..bhe, caro mio, non è tra le mie massime aspirazioni...nonostante ciò non ho mai negato il perdono a chi mi ha fatto soffrire. Atha esprimi giudizi su di me come se mi conoscessi da tempo...mi spiace doverti contraddire, ma non mi conosci affatto... Io sono carina con chiunque, come posso letteralmente mandare a quel paese chiunque...non faccio distinzioni..e poi..proprio tu mi vieni a dire queste cose? Pensa a ciò che dici prima di scriverlo su...capisco che posso aver urtato la tua sensibilità, ma mi pare che la tua ultima affermazione sia fuoriluogo...pensaci Atha e guarda bene le varie situazioni..... Citazione:
Mai aspettarsi qualcosa dagli altri... ...fidati, ci si rimane male... Comunque..mi poni domande alle quali non sono ancora in grado di rispondere...il senso della vita...lo sto cercando...non l'ho ancora trovato..... Come si può predicare? Predicare cosa Atha? Chi predica? Non certo io....non ho mai avuto la presunzione d'affermare una "Verità"....faccio supposizioni, tentativi..... ma non ho trovato ancora ciò che tu da tempo hai scoperto...come posso rispondere a queste due domande se ancora non è chiaro per me? Citazione:
Che, magari, sia una "pratica" più antica? Che la chiesa sia giunta dopo? E.... dopo essere nata...per motivi che ho già citato altrove, abbia tentato in ogni modo di occultare una parte di ciò che veniva detto? Atha.... qui ci sono persone cche possono rispondere alle tue domande meglio di me! Prova a chiederlo a loro...io ultimamente non ho molta voglia di giustificare ciò che dico per poi sentirmi dare della pazza..... mi spiace! Pensala come vuoi! Citazione:
mmmm...va bene.... ok! Mi hai già psicanalizzato? Bene...grazie! Il tuo orgoglio ha raggiunto l'orgasmo mentre scrivevi quest'ultima frase? Ti senti meglio ora? Bene..... Mi ricorda qualcosa..... Concludendo.... ti dico solo due cose...io non ho raggiunto la consapevolezza, e questo lo sai meglio di me.... non ho verità in tasca e neppure molti dati storici (come tu ami dire).... Si, Atha..forse sono egoista...egocentrica e ...(dimenticato nulla?....puoi sempre aggiungere tu qualcosa....).... Sei sicuro? Emetti sentenze su di me..... mi conosci talmente bene da poterlo fare? Bene...beato te...perchè io stessa non mi consoco cosi bene da poter dare tutte queste grandiose definizioni che tu, in neppure due mesi....sei riuscito ad elaborare.... mi fa piacere...ma non mi meraviglia..il tuo pensiero è tipico di chi la pensa come te...anzi, ultimamente misto rendendo conto d'esser circondata da personaggi che hanno la presunzione di "aver capito"...che ti posso dire...meglio per loro..voi..tu...bho..insomma ci siamo capiti! Non vado oltre...hai voluto provocarmi...bene... serve anche questo... Non sono offesa e non sono incazzata...solo mi hai deluso...pensavo d'aver trovato una persona con la quale discutere d'alcuni argomenti ...invece, ti limiti a sputare sentenza sul mio modo di essere. Contento tu! baci |
||||||
10-11-2002, 06.34.09 | #48 | ||||||
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
bealto te...adesso senti anche da dove arrivano le mie folli affermazioni..... bhe..ma, ripeto...ultimamente...ci sono un sacco di eprsone come te...per caso senti anche tu negatività da parte mia???? Citazione:
no? ok..va bene..se lo dici tu sarà vero.... Citazione:
va bene Atha....ci siamo capiti...non aggiungo altro, hai dimostrato ciò che può farti sentire "grande"....bene. Ti saluto....vedrò d'ora in poi di non parlare molto di ciò in cui credo ecc.... ci sei riuscito! Grandioso!!!!! Citazione:
Citazione:
Ti è mai venuto il dubbio che parlare con te possa aiutarmi ad elaborare delle idee? no è...ma come posso pensare una cosa simile...me lo chiedo.... Citazione:
Atha...ma stai bene? Perdonare? Cosa ti ho fatto....? Visto che mi reputi folle... perchè perdi tempo con me? Non capisco... Ma che cosa dici? Fregarmene della gente? Cosa c'entra? sarò davvero rincoglionita..ma non capisco.... puoi spiegarti meglio? bho! Va bhe.... saluti. Ultima modifica di deirdre : 10-11-2002 alle ore 06.50.51. |
||||||
10-11-2002, 07.19.56 | #49 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Grazie Atha...grazie di cuore! Non preoccuparti, le mie opinioni ...certo..non sono all'altezza delle tue... Ringrazio nuovamente! |
|
10-11-2002, 15.41.59 | #50 |
Ospite
|
Non capisco questo disprezzo per la carità.
Personalmente ritengo che sia ininfluente la paternità di questo invito a scavalcare le miserevoli leggi del mondo che ci vogliono sciacalli. Che sia stato il Cristo o qualcuno a suo nome a dar voce a questa istanza d'amore, non vedo davvero come possa influire sulla sua validità. Pur essendo ateo, anzi, forse proprio per questo, ho sempre considerato la carità come l'audace sfida dell'uomo al destino dei viventi...forse il tentativo più nobile ed estremo di progettarsi heideggerianamente nel futuro e negli altri. Ci spaventa tanto sognare per noi qualcosa di meglio, di immaginarci diversi da semplici bestie che vivono, mangiano, cagano, muoiono l'una sull'altra, in perpetua guerra, in eterno assassinio? |