ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
11-11-2002, 15.09.04 | #55 |
Ospite
|
deirdre .....
Possiamo chiamare il tuo attegiamento disfattismo materialista?
Il cristo che conosco io, quindi parto dalla mia esperienza, è un uomo di galilea, che ha fatto delle cose meravigliose. Mi penso come un bambino con gli occhi pieni di meraviglia. Le cose che ha fatto e detto sono state tramandate, uomo coraggioso e straordinario! Il suo parlare così discreto e così profondo e toccante, è un mistero come riesca a comunicare a tutti indistintamente. Se poi il suo pensiero è stato ingabbiato non è a causa sua. Se poi il suo amare è stato travisato è sfruttato, non è a causa sua. Ma anche per questi lui ha saputo prevedere e darci strumenti di discernimento e non di giudizio. Io cara deirdre ti chiamo al buon senso, tu sei aggressiva e ti scagli con veemenza contro le sue idee, ma in realta lo cerchi con disperazione. Inziamo a distinguere ciò che è vangelo e ciò che è chiesa con la sua storia e le sue contradizzioni. |
11-11-2002, 15.34.46 | #56 |
Ospite
|
deirdre ...
La spiritualità è un'istinto innato e tutti gli archetipi stanno a dimostrarlo. Pensare ad una vita dopo la morte, beh questo fa paura e sfido chiunque a dire che non prova terrore al pensiero della propria morte. Gesù ( nome di una dolcezza infinita!) era convinto che dopo la morte c'è qualcosa di altro, di grande, un regno in cui gli ultimi diventano primi e i primi diventano ultimi.
A partire da questo bisogna considerare il perchè della sua predicazione e il perchè della sua morte. Il Dio vendicativo dell'antico testamento, il dio delle punizioni e del terrore, questo Dio viene sconfessato dal cristo. Un nuovo Dio a partire da Gesù, un nuovo padre DIO della misericordia! Ecco non più terrore paura e vendetta, ma un Dio di tenerezza e misericordia. Ma questo Dio rende vana ogni forma di potere e supremazia degli uomini sui propri simili, il rapporto uomo schiavo (quanto è attuale ancora oggi) viene sconfitto. Dopo 2000 anni chi ha vinto? Il Cristo o i suoi detrattori? |
11-11-2002, 15.45.01 | #57 |
tra sogno ed estasi...
|
Olè...è arrivato l'altro...datevi la mano, fate amicizia e parlatene....io mi sono rotta...
Io chi cerco Zefiro? Dio? Gesù? Il Cristo? si certo..... tu dici che io lo cerco disperatamente... no...io non cerco più un tubo..mi viene la nausea al solo pensiero.... fine del discorso..... Atha per favore se vuoi che risponda ai tuoi msg. pvt. eliminane qualcuno perchè non riesco a rispondere..... |
11-11-2002, 16.28.16 | #58 |
iscrizione annullata
|
mannaggia
Ecco... Ora deirdre si è arrabbiata e forse non entrerà più in questa discussione...
Ma, dico io,... a parte che il tema è sull'esistenza TERRENA di Gesù Cristo, vi pareva il caso di attaccare/ammonire/catechizzare (...per quanto, penso, sia stato fatto in buona fede...) in questo modo chi - a torto o ragione, non importa - è semplicemente scocciata dal melenso dire cristian/catto-bigotto-paolotto che, nel suo senso, è cosa tritta e ritritta? In sintesi, a me pare che lei criticasse e si opponesse a insegnamenti clericali e voi, invece, li spacciate per Verità Assoluta in quanto approvati da Santa (...Santa?... Mah!...) Romana Chiesa... Come se fossero REALMENTE gli insegnamenti del Cristo... Ma abbiate pazienza!... Sia detto senza astio... E, per favore deirdre, potrresti proseguire? Il tuo chiedere/controbattere lo trovo interessante, anche se, forse, si è sconfinati fuori tema... Ma non importa... Potremmo cambiar titolo al tema...:-))... Saluti a tutti e, ripeto... senza intenzione di ferir nessuno! carlostogi |
11-11-2002, 17.04.47 | #59 |
tra sogno ed estasi...
|
Ho solo una cosa da aggiungere...tra l'altro molto carina....hehehhe
Carissimi cristiani, nulla è cambiato dal medioevo ad oggi, chi osa esprimere proprie opinioni contro la morale cristiana...il credo... chi non riconosce un dio nel dio cristiano.... viene identificato come eretico..pazzo...squilibrato mentale.... Chi non riconosce nell'amore la chiave per aprire le porte della conoscenza ma si rivolge a qualcosa di diverso... viene denominato folle..... Io critico il clero...il suo falso perbenismo...la stupidità di tutte quelle leggi morali che si fondano su di una dottrina ormai sorpassata.... Critico la figura che la chiesa come ente spirituale, propone di quel gesù...che reputo un grande personaggio..ma non il figlio di dio.... Parlate tanto di bene, di porgere l'altra guancia...di voler capire...ma quando si tratta di fatti...siete pronti ad attaccare come tutti gli altri.... è questa la carità cristiana? Avere la presunzione di possedere la verità e proporla come dato di fatto forti della tradizione, dell'istituzione che avete alle spalle? Fossimo stati nel periodo dell'inquisizione? M'avreste mandato al rogo? hahhahaha... Nel mondo dove sta la carità cristiana? Nei possedimenti terreni del vaticano? Nelle intelligentissime affermazioni sul sesso e sui vari problemi del mondo? Ok..uniamoci in preghiera e le guerre finiranno...hahhahaha ma per favore.... nell'andare in paesi straneri ed imporre il proprio credo... bhe certo..in cambio dell'assistenza sanitaria...hehehheh Nel buttare fuori dalla chiesa un bambino che piange perchè disturba la santissima messa? nel raccogliere fondi (questa è vera)...per costruire un nuovo oratorio per i bambini... e poi scoprire che i fondi sono serviti per le colonne in marmo dell'oratorio....tra l'altro i bambini non devono toccarle..sapete si rovinano..hehhe Sta in ciò che ha fatto mio zio monsignore? ha rubato una marea di soldi..ha costruito case per le persone che ne avevano bisogno e poi...azzzz... perchè mio nonno che era suo fratello a causa di qualcosa che non andava, ha dovuto pagarla due volte???? ma i primi di soldi dove sono finiti? Oppure...come mi è accaduto lo scorso anno (mio marito testimone)...m'hanno vietato d'entrare e visitare una chiesa? perchè? e che ne so.... avrò la faccia da anticristo.... certo..le mie sono piccolezze e discorsi da salotto.... ma la chiesa, agli occhi di una persona E' QUESTA!!!!!!!!!!!!! Adesso basta..adesso mi sono davvero rotta di discorsi pieni di bontà... d'amore... ma cos'è l'amore per voi..... per me amare significa lasciare libera la persona di essere ciò che crede... questo è amare, concedere la libertà di pensiero..... atha...io ti voglio bene...ma mi fai troppo incazzare! Ultima modifica di deirdre : 11-11-2002 alle ore 17.12.00. |