ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
03-07-2007, 14.46.28 | #194 | |
novizio
|
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
Citazione:
Ciao Ozner |
|
05-07-2007, 23.57.15 | #195 |
Ospite abituale
|
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
L'esistenza della morte, per l'uomo che vive in funzione della vita, dimostra che tutto ciò che l'uomo fa di materiale, per se stesso, è destinato a perire. La morte insegna, o meglio, dovrebbe insegnare, che questa vita ci è concessa per un intervallo di tempo finito; alla fine saremo giudicati secondo le nostre opere e, credo, dai sentimenti che le hanno ispirate. "Ciò che rende testimonianza ad un uomo sono le sue opere". Ricordate la parabola dei due figli? (Mt 21,28-32)
In conseguenza di questa "vera" realtà, dovrebbe realizzarsi nell'uomo un cambiamento radicale, che lo porti a ricostruire se stesso, non più secondo i canoni del mondo, ma secondo gli insegnamenti del Cristo. Come ho già detto in altra sede, tutto ciò non è semplice sia perché ciò comporterebbe il rinnegamento del proprio essere come individuo appartenente a se stesso, sia perché l'uomo è fortemente condizionato dai sensi fisici e distolto dal materialismo del mondo e della civiltà. Se però si diventa coscienti che questa realtà non è fine a se stessa, ma ha una ambizione ben più elevata, allora si renderà necessario riuscire a vedere, a percepire, l'"invisibile" Dio che circonda e permea la nostra esistenza, e comprendere qual'è il nostro cammino. "Io sono la Via, la Verità e la Vita": costui è Gesù! L'esistenza di Gesù è basata totalmente su tale funzione: salvare l'uomo. Credo non ci sia amore più grande. Salvare l'uomo (scusate se lo ribadisco ma credo che sia un concetto fondamentale). E Gesù come compie tale salvificazione? Insegnando all'uomo a dissociarsi dal materialismo, dall'effimero, dal contingente, dal temporaneo, per abbracciare lo spirituale, l'immanente, l'eternità e salvare, così, l'uomo che ... "non da carne è stato generato, ma da spirito!" Ieri sera ho rivisto con piacere e, sempre con molto interesse, un bel film: "Alive - sopravvissuti". È il film di una storia vera, realizzato con la collaborazione e la supervisione dei veri protagonisti della vicenda, accaduta il 13 Ottobre 1972. In questa esperienza, un gruppo di ragazzi riscopre la forza e la bellezza che Dio emana. È, in pratica, un inno a Dio. Vorrei riportare, di seguito, l'introduzione al film: - "Il miracolo delle Ande": è così che l'hanno chiamato. [...] Ma dover combattere la solitudine senza decadimento o senza una sola cosa materiale a cui prostituirsi, ti innalza su un piano spirituale nel quale percepisci la presenza di Dio. Il Dio che mi hanno insegnato a scuola, esiste. E il Dio che è nascosto da ciò che è intorno a noi in questa civiltà, esiste: è il Dio che ho incontrato sulla montagna! - |
09-07-2007, 15.38.48 | #196 | |
novizio
|
Citazione:
E' un bel ragionamento che dovrebbe convincere almeno i dubbiosi. Poi, che alla fine saremo giudicati, è solo una speranza, ora, non è certo una realtà. ciao ozner. |
|
11-07-2007, 00.03.26 | #197 |
Ospite abituale
|
La fede in Dio è un dono che si deve trovare non certo non certo con tesi probabilistiche! Credere in Dio solo facendo testa o croce farebbe crollare tutto l'impianto messianico del Cristo e non è certo per convenienza che si dovrebbe aver fede, ma per amore in Colui che ci ha voluto!
|
13-07-2007, 15.06.56 | #198 | |
novizio
|
Citazione:
Quello della moneta non è un discorso di convenienza ma è un discorso di logica; secondo me nessuno può essere sicuro al 100% perchè non è né logico né probabile, tra l'altro apparteniamo tutti alla materia e la materia è sottoposta a regole aleatorie. Che poi il sentimento , a seguito dell'amore che è incondizionato, faccia credere o fare ciò che la logica non lo ritiene possibile allora è un discorso a parte. ozner |
|
13-07-2007, 18.00.24 | #199 |
Ospite abituale
|
Qualche documento apocrifo (e forse anche qualche documento ufficiale) prova l'esistenza di un Gesù vissuto in quell'epoca, è da accertarsi se abbia o meno fatto ciò che i testi religiosi dicono, questo però è a discrezione dell'uditore che sia credente o no.
Ultima modifica di trismegistus : 13-07-2007 alle ore 18.40.47. |
25-07-2007, 03.06.54 | #200 |
Ospite abituale
|
Nel'evoluzione dela civiltà occidentale è venuta a maturare una etica ed una teologia che si è voluta attribuire ad un personaggio storico. Se il personaggio sia veramente esistito o sia una costruzione letteraria non cambia. Ciò che importa è vedere quanto il messaggio suo o che gli è stato attribuito, sia ancora valido per il singolo uomo e per l'umanità.
http://digilander.libero.it/Asterisco9 |