ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
30-06-2007, 22.42.18 | #185 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
Elija-
Forse un giorno comprenderai che anche se Gesù non è mai esistito (cosa che quasi più nessuno sostiene), la Via presente nel Nuovo Testamento continuerà ad essere valevole. Ma questo lo puoi capire solo percorrendo la Via. mi spiace Elija ma cristianamente parlando in questo sono in disaccordo! la Via senza Gesù non è più via :« Come possono dire alcuni tra voi che non esiste risurrezione dei morti? Se non esiste risurrezione dai morti, neanche Cristo è risuscitato! Ma se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. Ora, invece, Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti » (1 Cor 15,12-14.20). la Via è proprio Gesù stesso, la sua Resurrezione! senza di Lui infatti noi non potremo non solo far nulla, ma nemmeno salvarci; per questo chi vuole far intendere spesso tra gli increduli affascinati dalla parola, secondo quel che a loro conviene e scartando quel che non conviene o alterandone e sconvolgerne il senso che non abbisogna di questo Nazareno perchè non si possa realizzare nel cuore di un uomo, non fa che ingannare se e chi lo sta a sentire. Si discorreva che bisognava conoscere le Scritture e il Vangelo per conoscere il Cristo, ma in sostanza è come dire che bisognava all'apoca vedere il Cristo per potergli credere! ne vedendolo ne tantomeno leggendo la Rivelazione i più hanno creduto ma è vero proprio il contrario proprio perchè non si può far scomparire l'Uomo dalla Parola e viceversa. Razionale non conosce che solo in questi ultimi anni è sorta questa strana e perversa diceria sulla reale esistenza o meno del Cristo, figlia di quell'illuminismo che mai ha spento le sue spire nonostante sia stato a più riprese smentito dalla scienza più perfetta in campo storico, ovvero l'archeologia e su questo possiamo discorrere a lungo anche sulla veridicità dei Vangeli canonici archeologia e documenti alla mano, del fatto che siano veri testi storici e di come ormai gli increduli caschino sempre in quei siti di pseudo-storici che affatto non lo sono che riprendono argomentazioni ormai antiche di qualche secolo facendole passare per attuali. In pratica caro razionale sui vangeli c'è più materiale scritto che su qualsiasi testo antico, storico e religioso messo assieme, specialmente la distanza che vi è tra un codice e gli avvenimenti citati non vi è partita! se vogliamo parlare razionalmente di questo tratteremo, di storia, di archeologia, di scienza, che fra l'altro almeno quella occidentale è sorta grazie proprio al cristianesimo perchè tutto è stato creato per il Figlio, e niente è stato fatto senza di Lui. così forse tante elucubrazioni sorte tanto per non credere potrebbero sparire alla luce di quel che razionalmente è davvero avvenuto. come ti dicevo la tua non è razionalità, solo incredulità! ma per credere certe volte occorre proprio vedere minuziosamente se si ha coraggio di volerlo fare. perchè la Verità vi renderà liberi. |
30-06-2007, 23.55.10 | #186 | |
Utente assente
|
Riferimento: gesu' cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
Citazione:
So bene che non puoi concordare. O che tu non avresti concordato. Da questo punto di vista sono andato un po' oltre il credo "ortodosso". Ma non solo questo. Possa Dio perdonarmi. |
|
02-07-2007, 09.47.48 | #187 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
Citazione:
|
|
02-07-2007, 12.29.25 | #188 |
iscrizione annullata
|
In quel tempo Gesù disse a quei Giudei che avevano creduto in lui:
«Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi tu dire: Diventerete liberi?». Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico: chiunque commette peccato è schiavo del peccato. Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa, ma il figlio vi resta sempre;se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. So che siete discendenza di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi. Io dico quello che ho visto presso il Padre, anche voi dunque fate quello che aveteascoltato dal padre vostro!». Gli risposero: «II nostro padre è Abramo». Rispose Gesù: «Se siete figli di Abramo, fate le opere di Abramo! Ora invece cercate di uccidere me, che vi ho detto la verità udita da Dio: questo Abramo non l'ha fatto. Voi fate le opere del padre vostro». Gli risposero: «Noi non siamo nati da prostituzione, noi abbiamo un solo Padre, Dio!». Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro Padre, certo mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venutoda me stesso, ma lui mi ha mandato. Perché non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alle mie parole, voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo perché è menzognero e padre della menzogna. A me, invece, voi non credete, perché dico la verità. Chi di voi può convincermi di peccato? Se dico la verità, perché non mi credete? Chi è di Dio ascolta le parole di Dio: per questo voi non le ascoltate, perché non siete da Dio». Gli risposero i Giudei: «Non diciamo con ragione noi che sei un Samaritano e hai un demonio?». Rispose Gesù: «Io non ho un demonio, ma onoro il Padre mio e voi mi disonorate. Io non cerco la mia gloria; vi è chi la cerca, e giudica, in verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte». Gli dissero i Giudei: «Ora sappiamo che hai un demonio. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: «Chi osserva la mia parola non conoscerà mai la morte». Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti: chi pretendi di essere?». Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria, non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: «È nostro Dio!» e non lo conoscete. Io invece lo conosco. E se dicessi che non lo conosco, sarei come voi, un mentitore; ma lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò». Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, io Sono». Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio. (Gv 8,31-59) Elija vedi, Gesù ci esorta qui ad andare oltre quel che abbiamo appreso, imparato e che ci incatena non facendoci vedere la Rivelazione per quello che è, non riconoscendo pienamente il Figlio per quello che è, vero Dio e vero Uomo e perchè si è donato per noi! come per i giudei e i farisei si possono conoscere le Scritture a memoria, ma non intenderle! infatti essi non hanno potuto credere che le Scritture parlavano proprio di Gesù ma non solo; una volta conosciuto infatti abbandoniamo tutte le nostre certezze, quel che sapevamo, e non vivere più secondo la nostra convenienza, quel che ci piace della parola e quel che non ci piace, ma l'attuiamo tutta perchè amiamo chi la professata conoscendone la veracità! per questo chi è apostolo del Cristo non può dire quel che non è della Verità, non può parlare per propria convenienza o rendiconto, o per vanagloria! altrimenti si parla per se stessi e non si porta frutto, perchè non si è tralcio dell'albero! riguardo Razionale attendo proprio queste ricerche minuziose che tu volevi, così saremo davvero nel razionale e vedremo cosa torna e cosa no; altrimenti Razionale se mai hai fatto queste ricerche perchè le hai ritenute inutili, perchè affannarsi tanto a voler dimostrare quel per cui non siamo stati chiamati a dimostrare se non la nostra stoltezza? |
02-07-2007, 12.55.38 | #189 |
iscrizione annullata
|
riguardo l'incredulità scorrere un po sotto nel sito seguente, che può essere utile per ben altro visto che l'amore e il bene non ha mai fatto male a nessuno, specialmente quando è l'Amore che salva dal male che ci opprime e di cui siamo schiavi:
http://www.preghiereagesuemaria.it/index.htm |
02-07-2007, 18.49.57 | #190 |
novizio
|
Che Gesù sia esistito oggi nessuno può negarlo, nemmeno il più ateo convinto.
Quello che invece fa dubitare è: Gesù era veramente il figlio di Dio? Il primo punto riguarda la storia e rientra nel razionale ma il secondo è un atto di fede personale, una emerita convinzione, e qui non tutti se la sentono di intraprendere una strada disseminata di ostacoli e sofferenze, perchè anche se il mondo risulta anagraficamente cristiano per più di un miliardo di persone, poi vedi cosa succede, e i veri cristiani li stringi nel palmo della mano. Io sono cristiano e ti dico, non a parole come fanno molti, per essere cristiani bisogna essere dei giganti, avere una forza tale da poter scardinare qualsiasi ostacolo. |