ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
12-05-2008, 11.42.06 | #332 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
Citazione:
Citazione:
|
||
12-05-2008, 14.04.00 | #333 |
Ospite abituale
|
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
Off topic (Matteo 16,16-17) Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Gesù, replicando, disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. A chi non è illuminato dal Padre, nessuna dimostrazione razionale, nessuna prova storica, nessun argomento potrà far compiere un solo "millimetro" nella direzione della luce. Pur tuttavia bisogna rendere conto della propria fede e testimoniarla ma senza aspettarsi di raccogliere qualche frutto, ( altri semina altri raccoglie). Quello che viene detto o scritto coverà nelle coscienze e, a tempo opportuno, nei predestinati, sarà "preparazione" alla fede. La testimonianza dei credenti non è gratificante e non deve esserlo: ciò che confessiamo non è stato raggiunto per i nostri sforzi....ci è stato dato gratuitamente e gratuitamente dobbiamo trasmetterlo....con la consapevolezza di essere servi inutili. I credenti, neppure, dovrebbero farsi corrodere dal sottile orgoglio di essere nella luce perché la luce non è cosa nostra. Rimane, e non è poco, la serenità di chi sa di essere nella verità e la calma paziente e beata che tutti coloro che dovranno essere salvati di questa generazione, lo saranno, ognuno a suo tempo e secondo il percorso e le modalità che solo la sapienza di Dio conosce. Dunque continuare a testimoniare la verità, a tempo opportuno ed a tempo non opportuno. |
12-05-2008, 15.45.14 | #334 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Non lo toccheresti perchè non sai discernere. Quelle sette praticano culti satanici, predicano l'immoralità e non il bene verso il prossimo. Predicano il soggettivismo. Chi fa il bene desidera la vita. I martiri cristiani non si sono cercati il suicidio. Siamo seri. Per favore. Si stravolge la spiritualità e la storia per fare politica perchè questa è la vera ragione recondita di chi continua ad attaccare Cristo e la Chiesa. Sono i baluardi invalicabili che impediscono alle ideologie politiche di avere il pieno potere sul mondo. E quindi su di voi. Per non essere schiavi di un Dio, che in realtà vi ama, vi fate schiavi di un partito, schiavi di un ego. Il problema non è se esiste Cristo ma se esiste ancora l'uomo libero dentro di voi. |
|
12-05-2008, 16.51.50 | #336 | |
osservatore
|
Citazione:
|
|
12-05-2008, 16.52.37 | #337 |
Utente bannato
|
Ci sono forumisti che usano la storia in maniera illogica
per fare la solita propaganda. Io quando leggo queste cose non posso tacere... Tornando al merito un paio di argomento logici a favore dell'esistenza di Cristo zione sono: 1) Se io mi dovessi inventare l'esistenza di un uomo e di una storia che finisce con la sua morte, non mi inventerei una cosa assurda come la resurrezione. Mi procurerei una salma e ne farei una reliqua. Proprio per confermarne l'esistenza visto che la sua invenzione ne fa un elemento di debolezza per la mia storia. Per la morte e la resurrezione al posto inventerei qualche altro evento miracoloso, il più semplice è la storia di un fantasma. Tra centinaia di migliaia di credenti nei primi secoli non è accaduto questo segno sia della sua esistenza che della resurrezione. Inoltre non mi studierei una storia di morte che coinvolge i romani, le autorità, il popolo di una città. Di fronte a una storia palesemente inventata ci sarebbe una reazione che invece non c'è stata. 2) La storia di Cristo è stata vagliata da decine di migliaia di intellettuali di prim'ordine, il suo credo è impegnativo. E' la religione più impegnativa che esiste e insieme la mano soggettivistica. Nessuno si darebbe un carico pesante per una storia inventata. Nessuno si inventerebbe regole difficile da seguire per dominare gli uomini. La storia delle formazioni politiche lo dimostra. Promesse facili, diritti, vantaggi. Queste sono le invenzioni dell'uomo. Il cristianesimo è duro. Non regala niente. Potrebbe averlo inventato un masochista ma immaginare miliardi di masochisti è illogico. La dottrina su Cristo non è stata imposta con le armi laser da una setta di marziani. E le persecuzioni sono durate 4 secoli. |
13-05-2008, 11.52.48 | #338 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
13-05-2008, 12.12.23 | #339 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Chi vuole, può aggiungere altri esempi, che non mancano. |
|
13-05-2008, 13.42.00 | #340 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Sei superficiale. Ma forse non solo... usi il termine "essere"? Qui si sta parlando dell'esistenza di uomini. Gesù era un uomo se è mai esistito come uomo è di ciò che si parla. Col termine "essere" tu includi di tutto anche capuccetto rosso.. questo purtroppo è il metodo che fa tanto dispiacere leggere. Credi che io parli di queste cose senza conoscere la storia di Osiride? Di Osiride nessuno ha mai detto che fosse un uomo nato nella storia, in un certo tempo da certe persone... Hai confuso clamorosamente la questione. Quel termine "essere" fa pensare a una volontà di confondere. Scusami la critica. Spero che puoi capirlo. |
|