ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
17-10-2006, 14.14.34 | #156 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
la vera forza del cattolicesimo è Cristo stesso Van Lang; continuando a scindere il messaggio dal Cristo vi illudete di parlare del messaggio stesso.
riguardo a quel che dici fallibile non hai compreso, perchè il buono che hai cercato è in noi tutti, così come il cattivo. Siccome Dio è amore come dici, quel che non è amore, non è Dio (peccato). Così anche chi è buono commette sovente quel che non piace a Dio e perdona per mezo del Figlio qualsiasi peccato purchè lo confessiamo, altrimenti rimane. Infatti proprio perchè Dio è infinito amore, di fatto l'uomo limitato dal peccato, non lo è e di lui, non di Dio stiamo parlando. |
17-10-2006, 16.43.29 | #157 |
Ospite abituale
|
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?
joannes,non credo di essere confuso,tutt'altro.Quello che volevo dire è che l'uomo,da quando esiste,lo ha sempre saputo come si deve comportare,sta dentro di noi.Quando tratti male una persona che non se lo meritava non ti senti in colpa?Quando litighi con qualcuno non stai male?Credo proprio di si...Gesù non ha fatto altro che ribadire questi concetti in maniera netta,facendosi perfino uccidere!
|
17-10-2006, 19.17.27 | #158 |
Ospite
|
Aprolebraccia.... apri gli occhi piuttosto prove ce ne sono fin che vuoi basta cercarle.
Dove? Decidilo tu! Nella modernità? nella vita quotidiana? Negli scritti antichi? Comunque se vuoi fonti scritte non cristiane e totalmente disinteressate ci sono anche quelle! Un esmpio? Lettere di romani che raccontano ad i loro cari l'accaduto. Certo non ricordo se parlino di terremoto o cose apocalittiche, ma raccontano di questo "poveraccio" e delle pene da lui subite! Documentati Ciao |
17-10-2006, 20.24.15 | #159 |
Ospite abituale
|
si può dubitare che Gandhi sia esistito?
e che Napoleone sia esistito? si può dubitare che Hitler sia esistito? si può dubitare di tutto certamente e costringere i partecipanti ad un Forum a lunghe dissertazioni sulle verità storiche, filosofiche, ontologiche etc...... ma perchè a nessuno viene in mente che sia esistito Alessandro Magno? o altri personaggi ? perchè mi domando si deve provare l'inesistenza di un essere che, comunque la si pensi, per il solo fatto di essere venuto al mondo ha cambiato a tal punto la storia da farla datare prima di lui e dopo di lui? Quale è il motivo per dimostrare che non è mai esistito mi domando.....? Se io voglio dimostrare che una figura è stata costruita ad arte da qualcuno per sottomettere la popolazione, non me la prendo con il personaggio che viene usato da un gruppo per i suoi fini, tuttalpiù tendo a dimostrare che il gruppo ha usato questa persona, le sue parole, il suo messaggio per scopi poco spirituali e molto temporali...... ma questo voler dimostrare l'irrealtà è così senza senso...... Gesù Cristo è esistito, su di Lui esistono tante scritture che sono state usate....per fini a volte poco "cristiani" ma il succo del suo messaggio è eterno, la spinta evolutiva che ha avuto l'umanità in questi duemila anni è stata acceleratissima il suo "ama gli altri come te stesso" echeggia ormai in ogni angolo del pianeta...... il fatto che non si riesca neanche a rispettare i nostri simili figuriamoci amarli dipende eclusivamente dall'ignoranza, dall'illusione che questa che viviamo sia l'unica realtà......possibile dal non comprendere la realtà dell'UNITA' di tutto |
18-10-2006, 10.52.53 | #160 | |
Utente assente
|
Citazione:
Gesù stesso infatti diceva: Bestemmiatemi pure, bestemmiate me e il mio nome... e vi verrà perdonato, se avete lo Spirito* in voi; ma se bestemmiate contro lo Spirito* in sé, non vi verrà perdonato. * Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo. (Paolo in Galati 5:22) Con questo Gesù cosa intendeva mai? Si può anche essere a livello intellettuale contro Dio, ma se si opera come Dio vuole, anche senza considerarlo, questo come verrà considerato? In modo positivo, o negativo? Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si avvicinò al primo e gli disse: "Figliolo, va' a lavorare nella vigna oggi". Ed egli rispose: "Vado, signore"; ma non vi andò. Il padre si avvicinò al secondo e gli disse la stessa cosa. Egli rispose: "Non ne ho voglia"; ma poi, pentitosi, vi andò. Quale dei due fece la volontà del padre?» Essi gli dissero: «L'ultimo». (Gesù in Matteo 21:28-31) Chi non può essere perdonato, è colui che vede operare lo Spirito di Dio in un qualsiasi essere umano che non appartiene magari a coloro che professano Dio, e lo condanna perché non fa quelle cose in nome di Dio, ma per altri motivi. Ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato. (Gesù in Matteo 12:31-32) Ora, se prendiamo ad esempio un buddhista, che segue come base queste cinque regole di vita: - Non danneggiare alcuna creatura vivente. - Non prendere ciò che non si è ricevuto (non rubare). - Non comportarsi scorrettamente in rapporto ai piaceri sensuali. - Non dire il falso. - Non fare uso di alcool o di droghe. E opera del bene al suo prossimo, lo aiuta quando è nel bisogno, lo soccorre, ma non considera in alcun modo Gesù come divinità... Come lo vedrebbe Gesù? In modo positivo o negativo? Farebbe la volontà di Dio, o no? È chiaro che non si può scindere il messaggio di Gesù, da Gesù stesso, in quanto Gesù diede innanzitutto se stesso come esempio. Fu lui che per primo applicò quanto diceva. Quanto lui proclamava, lo metterva anche in pratica. Non si soffermava solo alle parole, ma passava ai fatti. Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda la sua croce e mi segua. (Gesù in Matteo 16:24) Tommaso gli disse: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo sapere la via?» Gesù gli disse: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." (Giovanni 14:5-6) Se non per mezzo di me... Se non amando gli uni gli altri, come anch'io ho fatto con voi... Se non facendo agli altri, quanto vorreste che gli altri facessero a voi... Se non rinunciando a voi stessi, come anch'io ho fatto, per il bene di tutti - gli altri e voi stessi... Ma il buddhista di prima, non fa forse le stesse cose? P.S.: Il tutto è chiaramente una mia personale interpretazione. Non è di certo la posizione della Chiesa. |
|