ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-09-2005, 10.57.17 | #82 |
Perfettamente imperfetto
|
L'illusione del libero arbitrio personale
Davvero noi fieri naufraghi crediamo d’avere libero arbitrio?
Non vediamo i limiti dell' agire, in ogni nostra banale volontà che inesorabilmente si sgretola di fronte ai segni e colpi del fato? Incredibile sarebbe realizzare che non abbiamo mai fatto niente da liberi con libera mente, che abbiamo soltanto reagito ad infiniti e potenti impulsi, sedotti da nascosti influssi di ammalianti e calde energie. Ebbri di pesanti e indotti dogmi, d’ illuso pensante proprio volere, da sempre continuiamo il sogno in un coltivato ansioso delirio brancolanti nell’ oscuro orgoglio. Ma se Risveglio ci accadrà, come donata e toccante Grazia, vedremo con evidenza estrema che il Vero libero arbitrio, non é nostro, ma del Cosmos. Allora bevendo fino in fondo in quel sacro trasparente calice il nettare assassino d’illusioni, svaniranno le identificazioni ripresentandoci all’istante come punto unico di Totalità. Esprimeremo una Volontà che non é atto pretenzioso d’ essere libero e separato, ma beato e nell’arresa liberato, danzante fra tutto ciò che E’. Assorbiti da visionaria Fiducia, aldilà di qualsiasi concetto, oltre la libertà, oltre servitù...saltando ogni duale credenza trasvoleremo il cielo, potremo Essere...adesso, straordinariamente e davvero liberi creatori nel Tutto. P.S. Grazie Estragone...anche per l' informazione...su Lattanzio. Ultima modifica di Mirror : 08-09-2005 alle ore 11.03.40. |
08-09-2005, 11.26.33 | #83 |
Ospite abituale
|
Che dirti, o Mirror dai molteplici volti,
non solo sei un Mistico Saggio non solo sei nel medesimo tempo un impersonale Osservatore ed un abile Demiurgo ma sei anche un Poeta, creatore di Immagini. Ma Vi chiedo: Se la mia Volontà è una pia Illusione Se ciò che io chiamo "Volontà" è solo una interferenza alla Vera Volontà Impersonale del Kosmos Chi o cosa comanda in me quando scelgo di rompere le catene che mi legano a questa fasulla realtà materiale? E' sempre il Sè che labilmente s'affaccia alla mia percezione? |
08-09-2005, 11.46.24 | #85 | |
frequentatrice habitué
|
Re: L'illusione del libero arbitrio personale
Citazione:
Ed io che faccio fino quando accadrà? E se tutti fossimo risvegliati come si “divertirebbe” mai il Tutto? Come farebbe le varie esperienze? Solo domande senza pretesa di essere retoriche (perché so un bel nulla) |
|
08-09-2005, 12.25.05 | #86 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: L'illusione del libero arbitrio personale
Messaggio originale inviato da edali
Ed io che faccio fino quando accadrà? Quello che stai facendo adesso...stà gia accadendo... ma non ne sei Consapevole, finchè credi di essere un "io agente". Citazione:
E' per questo che non ci risveglia "Tutti insieme"...e il "Gioco" è Eterno. |
|
08-09-2005, 12.32.38 | #87 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
E' il Sè, proprio il Sè ...il Tutt'Uno includente anche l'illusione relativa delle catene "materiali" che esistono proprio ed in virtù dell' identificazione con il senso dell'io (corpo-mente). |
|
08-09-2005, 12.47.40 | #88 |
Sii cio' che Sei....
|
"Non vi e' nulla di diverso dal cio' che e', perche' mai vi e' stata separazione alcuna."
Relativo ed Assoluto non possono essere separati, altrimenti cadiamo nell'errore di un dualismo irriducibile. In questo preciso istante, prima che la dimensione spazio-temporale si manifesti, ossia prima che sorga un qualsiasi pensiero di spazio e tempo, la verita' fondamentale che ho espresso sopra ha ragione di essere. E' la freccia che colpisce il bersaglio nel centro. In quell'istante accade la fusione degli opposti. La Consapevolezza puo' testimoniare tale evento in cui l'Assoluto (Padre o Parabrahman o Buddha Primordiale o Sunyata) non e' piu' separato dal Figlio (Consapevolezza, Cit) e l'Universo intero appare come Sua manifestazione (Energia, Spirito Santo, Ananda). Sat Cit Ananda o Vuoto - Consapevolezza - Energia. Questo (apofatico koan) e' l'inizio del sentiero. |
08-09-2005, 13.04.26 | #89 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Il tuo, più che un koan, appare come una teodicea made by self (eventualmente scusa l'inglese): il mondo che abbiamo di fronte è il migliore mondo possibile. Tale concetto giustifica se stesso, giustificando così anche l’eterna imperfezione (relativo ed assoluto aggrovigliati in una matassa indistricabile) presente nel mondo. Ma ciò di cui parli può essere tanto il Tutto metafisico, quanto la vita immanente che prescinde dalla trascendenza. Cerchi l’unione simbolica e paradossale affermando che assoluto e relativo siano uniti in origine, mai separati, assumendo come fondamento il fatto che il relativismo sia in sé un errore. Questa è una concezione dogmatica, autoreferenziata, quindi non aperta ad altri orizzonti che non siano quelli insiti nell’enunciato stesso. Si tratta di un’atoreferenzialità improponibile che racchiude in sé un dogma che, in quanto tale, non è stato da te sondato compiutamente. Un saluto |
|
08-09-2005, 13.19.33 | #90 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Per me e' stato un cammino interiore, ma sei vuoi dei riferimenti filosofici li puoi trovare in Oriente nell'Advaita Vedanta, nello Dzogh Chen, nelle scuole Buddiste Yogacara o Vijñanavada, rappresentate da Asanga e da Vasubandhu, nel Prasangika Madhyamika, in particolare Nagarjuna, nel Taoismo ecc. ecc. . Ma il filosofo occidentale che piu' mi apri gli orizzonti, in eta' giovanile, fu Plotino. p.s.: Non ho detto che il mondo che abbiamo di fronte e' il mondo migliore possibile, ho detto semmai che il mondo che abbiamo di fronte e' cosi come e'. Ultima modifica di Yam : 08-09-2005 alle ore 13.38.57. |
|