ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-08-2005, 17.44.27 | #22 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma ti sei mai chiesto perchè si è attratti dal male? Forse perchè ti dà una gratificazione immediata, un piacere materiale, è molto difficile trovare il male in sfere più spirituali... Citazione:
Il libero arbitrio non è un limite alla perfezione della creazione, se l'uomo non veniva creato libero non avrebbe potuto essere a immagine e somiglianza di Dio, non è un paradosso Citazione:
La tua visione di Dio (o quella di Cioran) è molto cupa: il male non è volontà di Dio... Finchè l'uomo si farà altri idoli e priorità materiali, il male sarà sempre il principe di questo mondo.... Ciao |
|||
30-08-2005, 09.46.55 | #23 | |||
Utente bannato
|
Citazione:
Probabile sia come dici tu, ma questo non sposta di un millimetro il problema, anzi, se ci pensi bene, lo aggrava notevolmente: aver voluto creare il male, la sua scintilla primordiale, instillandola nella sua creatura (poi non è sempre così, se per male s’intende ciò che è causa di dolore e sofferenza, le catastrofi naturali non sono riconducibili alla volontà umana) ed insaporendolo – il Male – con questo mefitico condimento della ‘gratificazione immediata’ e del piacere materiale (il che, se ci pensi, non è affatto vero… più spesso si tratta di vero piacere spirituale), rende ancora più gravoso il fardello di cui Dio si è voluto liberare caricandolo sulle spalle dell’uomo… lo rende, quindi, ancora più colpevole e più meritorio dell’ingiurie che gli sono lanciate contro. Citazione:
Citazione:
La mia visione di Dio non è né cupa né gioiosa, è solo reattiva. Essa è solo una reazione all’autocastrazione che l’uomo opera di sé per via ed in conseguenza della mefitica mistificazione operata da Dio. A Cesare sia dato quel che gli appartiene, a Dio ciò che è irredimibilmente Suo. Non ho altri idoli, neppure un Dio vile che sfugge le proprie responsabilità, tantomeno priorità materiali. Un saluto |
|||
30-08-2005, 18.41.57 | #24 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo che il male sia un virus inoculato deliberatamente da Dio nell’uomo, vedo il male come privazione del bene, cioè avendo l’uomo, al suo esordio, voluto diventare al pari di Dio dimenticando di essere una creatura e non il creatore e in questa maniera rinnegandolo, si è privato così del massimo bene (Dio) dando inizio alla spirale del male… Il fatto che ci sia stata una tentazione, implica il fatto che il tentatore nulla poteva fare senza il consenso dell’uomo, ma anche che l’uomo non è il vero colpevole… e per questo ha sempre la porta aperta per riconoscersi come creatura e ristabilire quell’equilibrio che è stato così sconvolto… La gratificazione immediata comporta un piacere che, perché no, è anche spirituale, ma spinge l’uomo a volere sempre di tutto e di più, per provare ancora questo piacere, e non sarà mai soddisfatto di questa ricerca, perché all’inizio è stato creato a immagine e somiglianza di Dio che non è affatto essere uguali a Dio, ma compartecipi della sua stessa natura… e il vero bene sta soltanto nel non sconvolgere questo equilibrio fra Dio e le sue creature. Citazione:
Io penso che è sbagliato dire che Dio sapeva già tutto in anticipo, in questa maniera lo paragoniamo a un essere limitato come noi, io penso che Dio sia al di fuori del tempo e in ogni tempo, al principio e alla fine, e prima del principio e dopo la fine, in altre parole sempre nel presente… Ma credo anche che noi nel nostro percorso nel tempo e nello spazio siamo responsabili delle nostre decisioni, non è già tutto scritto, la storia la scriviamo noi tutti ogni istante, certo siamo limitati da quelli che sono vissuti prima di noi e ci hanno consegnato questo mondo, ma nulla limita gli uomini nelle loro scelte, solo che la mentalità corrente è impiegata nella ricerca di altre cose che a ritrovare l’unità con il creatore… Un saluto |
||
30-08-2005, 19.23.03 | #25 |
Ospite abituale
|
Sono d'accordo con Cioran: per aver creato il male Dio è proprio uno $£KLç!ç. Infatti di solito preferisco dire che Dio non c'è. Altrimenti sarebbe troppo umano. O è cattivo e ci ha ingannato per motivi egoistici, o ha fatto uno sbaglio, o addirittura prova rimorso o solitudine. Ma dai! Che Dio è? Mi sembra uno fra i tanti, come Zeus o Apollo. Molto terra-terra.
Per quanto riguarda i principi contrapposti io vedo ovunque lo yin e lo yang. Ogni cosa è sé stessa, e trascende sé stessa. Ma yin e yang non sono bene e male. Questi ultimi sono solo giudizi umani per lo più aleatori. Io credo invece che la sofferenza serve proprio a comprendere il mondo. Ti avverte di quali sono i tuoi limiti. Senza sofferenza non sapremmo più dove andare, vagheremmo come spiriti senza meta. Credendoci eterni e illimitati saremmo destinati a morte certa. La sofferenza ci impone i limiti del reale e ci permette la conoscenza. Infatti essa non è voluta da alcun Dio, ma solo dalla natura, e nasce evoluzionisticamente porprio dalla necessità di "rispondere" alle attività esterne. Sul problema del male insegna più la biologia, che la teologia. Peccato che venga così snobbata! Le vostra risposte saranno sempre simili a quei deliri di Cioran... Comunque Estragone, non vedo perché chiedere coerenza a delle fedi che si sono sempre dimostrare incoerebnti e hanno sempre piegato la ragione ai propri disegni, rendendo inutile la logica e la presenza dell'uomo stesso. Mi devo ancora leggere l'ultima pagina... Ciao |
31-08-2005, 02.13.33 | #26 |
Utente bannato
|
Le colpe della mela...
LE COLPE DI DIO...
Buona questa! AHAHAHAhah! Come dire... "il colpevole è il giudice!" o "il ladro è il padrone di casa" Ahimé... Dicesi "MELA" la parte destra del frutto dell'albero detto "MELO". Qual'è la destra della mela?!?!?!?!? Questa si che è una arzigogolazione interessante... Io direi che è la parte che si osserva, dato che l'altro lato lo si ignora finche non la si gira... ed allora è quello il lato che la definisce e diventa destro... P.S. Qualche scriteriato afferma che la mela sia in realtà l'intero frutto... Ma come fa a dirlo? Ogni volta che mi hanno mostrato una mela mi hanno sempre mostrato il lato destro! DOGMI! DOGMI! ...Uffa! Quando la finirete di accettare solo mezzo Dio, forse qualche risposta la troverete... |
31-08-2005, 09.37.20 | #27 | ||||
Utente bannato
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Sempre Cioran, sempre il pensatore del delirio, sempre lui già nel secolo scorso ci urlava quanto fosse scipito poter pensare che il dolore fosse e rappresentasse un insegnamento teso alla conoscenza del mondo. Citazione:
Un saluto |
||||
31-08-2005, 10.37.37 | #28 | |
______
|
Re: Le colpe della mela...
Citazione:
Parole.. sacrosante, Mistico: sacrosante! Gyta |
|
31-08-2005, 10.52.36 | #29 |
Perfettamente imperfetto
|
Non c'è bene senza il male.
La semplicità è il bene supremo: ad essa sono legati la felicità spirituale ed il raggiungimento del distacco dall'illusione dei sensi
e dall'identità mondana. All'uomo della giusta misura il saggio taoista contrappone l'uomo naturale. Quello che conta è il movimento, la trasformazione infinita della vita. Il bene e il male, la fortuna e la sfortuna, la sorte e la malasorte non sono definitivi ma parte del movimento della vita. Ecco la ragione del wu wei, del lasciar scorrere gli eventi così come vengono, senza interferire mai. E per dirla con Chuang Tzu : "Colui che professa il vero senza vedere il falso, l'ordine senza vedere il disordine, non comprende nulla dell'universo e della natura reale degli esseri. Egli è simile a colui che professa il Cielo senza vedere la Terra, l'oscurità senza vedere la luce. La sua azione è necessariamente votata alla sconfitta". |
31-08-2005, 12.00.24 | #30 | |
______
|
Re: Non c'è bene senza il male.
Citazione:
Appunto: distacco dall' illusione dei sensi e dall'identità mondana! Bene e male, sorte e malasorte, buio e luce solo parametri mentali! Detto questo sparisce la diatriba sulla "creazione" del 'male' e del 'bene', essendo questi solo interpretazioni, letture e non realtà (tangibili!)..! (ho preferito sottolineare questo.. seguendo la direzione a mio avviso fallace del discorso sul "Dio creatore", tradotto come creatore della realtà illusoria dei sensi e non i sensi* che creano realtà illusoria!! ) Gyta *(mal ascoltati!) Ultima modifica di gyta : 31-08-2005 alle ore 12.03.12. |
|