ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-10-2005, 12.59.46 | #75 | |
Pirate of the Caribbean
|
(premessa: se qualcuno vuole rispondere legga con attenzione tutto il post)
prima di tutto vorrei fare una precisazione importante sulla scienza che ho già fatto: la scienza NON è una teoria di qualche scienziato pazzo che pretende di spiegare ogni cosa con le equazioni la scienza è un metodo che rifiuta il dogma e si basa su osservazioni detto ciò spero che possiate avere maggior fiducia nella scienza, altrimenti mi vedrei costretto a dubitare della vostra stessa capacità di ragionamento. passiamo allo spirito (cerchiamo di fare un discorso PRIVO di verità precostituite) che cosa abbiamo? abbiamo il sentire che possediamo un qualcosa che si chiama spirito, che dovrebbe guidare le nostre azioni e differenziarci da un sasso, inerme. e questo è tutto. o qualcuno di voi vede gli spiriti? bene: sembrerà strano, ma chi pensa in maniera razionale non dice che questo è falso! semplicemente lo colloca nella giusta posizione. qual'è la giusta posizione di un qualcosa -mai osservato -che si tende gradualmente a sostituire con la fisiologia -che è stato usato nella storia per soggiogare i popoli -che cozza non con le teorie scientifiche (che sono sempre aperte a qualsiasi novità), ma contro il puro e semplice ragionamento ... l'unico posto che riesco a dargli, è nell'immaginario collettivo; è una cosa con cui confrontarsi, e che io metto in posizione importante nella mia vita (amo lo zen), perchè è giusto vivere COME SE l'avessimo. cercare di uscire dalla nostra corporalità e dalla nostra contingenza, per vivere in maniera distaccata e oggettiva, è un'utopia. siamo costretti a confrontarci con la spiritualità, così come siamo costretti a confrontarci con babbo natale; è la nostra vita! ma riconosco che, se devo giungere a una descizione oggettiva della realtà, lo spirito è una mia personale costruzione. ... PS Citazione:
leopardi dice: ma perchè i filosofi dicono che debba esistere una mente diversa dal corpo? perchè togliere alla materia la sua "capacità" di pensare? la prova che anche uno spirito umanistico, se si spoglia dai dogmi, giunge alla conclusione più oggettiva. Ultima modifica di Jack Sparrow : 03-10-2005 alle ore 13.02.18. |
|
03-10-2005, 13.01.51 | #76 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
|
|
03-10-2005, 13.08.56 | #77 |
Utente bannato
|
Secondo me state girando in cerchio.
La natura umana intesa come guppo di ossa e tessuti vari non è certamente spirituale, ma l'effetto della mente umana, quello che concepisce l'idea di Dio, rende la natura umana spirituale. PUNTO. Adesso andate pure avanti, se amate le discussioni da salotto, però il tema è sviluppato quanto basta ed essere esausto. Mi pare assurdo che si possano ancora leggere posts lunghi e meditativi. Tutto questo rende evidente soltanto il fatto che la capacità di analisi oggettiva comune è della stessa potenza di una mosca che vola per giornate intere al centro di una stanza senza apparente scopo. P.S. Poi ci si domanda come mai la gente non riesca a trovare "risposte"... Ovvio: Ama cercare, non trovare. Ultima modifica di Mistico : 03-10-2005 alle ore 13.15.05. |
03-10-2005, 13.10.55 | #78 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
|
|
03-10-2005, 13.23.50 | #79 |
Utente bannato
|
Nessuna discussione può essere definita "seria" quando la sua lunghezza delude i presupposti della serietà e diviene "inconcludente".
I partecipanti "seri" se ne rendono conto ma chi ama semplicemente chiacchierare... no. Da che mondo è mondo, i luoghi di chiacchiera sono considerati "non" seri. Ultima modifica di Mistico : 03-10-2005 alle ore 13.26.26. |
03-10-2005, 13.24.59 | #80 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
|
|