ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-10-2005, 15.15.42 | #204 |
Sii cio' che Sei....
|
Invece a me piace molto e mi piace anche quel pazzo di Ken Wilber, anche se non condivido molte delle sue analisi.
In realta l'idea nacque a Clare W. Graves e fu poi sviluppata da Don Beck e successivamente anche da Wilber. In sostanza e' questo: Meme Turchese Meme olistico – inizia 30 anni fa Visione del mondo: un sistema cosciente armonicamente equilibrato di forze interconnesse. Coscienza individuale: esperienza della totalità dell’esistenza, usa l’intera spirale evolutiva. Manifestazioni: pensiero olonico, intuitivo; ordine universale. O,1 per cento della popolazione Meme Giallo Meme Integrativo – inizia 50 anni fa Visione del mondo: il mondo è un caleidoscopio di gerarchie naturali, sistemi e forme. Le differenze e pluralità possono essere integrate. Coscienza individuale: flessibilità, spontaneità e funzionalità hanno la più alta priorità. Manifestazioni: strutture integrative, pensiero sistemico, in politica: Terza Via 1 per cento della popolazione Meme Verde Meme Egualitario/Comunitario/Ecologico - inizia 150 anni fa Visione del mondo: rete della vita, Gaia, multiculturalismo, relativismo culturale, contro le gerarchie, relazioni orizzontali. Coscienza individuale: io relazionale, ricerca del consenso e del dialogo, pensiero soggettivo non lineare, molta sensibilità e cura per la terra e i suoi abitanti. Manifestazioni: movimenti per i diritti umani, comuni, Woodstock, Greenpeace. post-modernismo, politicamente corretto. 10 per cento della popolazione Meme Arancione Meme Razionale/Scientifico - inizia 300 anni fa Visione del mondo: una macchina razionale regolata da leggi naturali che possono essere imparate, perseguimento di risultati materiali. Un mercato pieno di opportunità. Predare le risorse naturali per guadagni personali. Coscienza individuale: l’io sfugge alla mentalità collettiva, inizia a cercare senso e verità in termini individuali; pensiero ipotetico-deduttivo, obiettivo; meccanicismo; giocare per vincere, coltivare l’ottimismo, sicurezza in se stessi e capacità di rischiare. Manifestazioni: Illuminismo, Silicon Valley ,Wall Street, stati nazionali. 30 per cento della popolazione Meme Blu Meme Mitico/Autoritario – inizia 5.000 anni fa Visione del mondo: la vita ha un senso, una direzione e un obiettivo sotto il controllo di un Ordine o di un Altro onnipotente. Gerarchie sociali rigide, paternalismo, principi assoluti di bene e male. Coscienza individuale: credenze letterali-concrete e fondamentalistiche, impulsività controllata dal senso di colpa, io conformista e convenzionale, sociocentrico. Manifestazioni: antiche nazioni, America puritana, Cina confuciana, fondamentalismi religiosi, totalitarismi, codici d’onore, codici cavallereschi, patriottismo. 40 per cento della popolazione Meme Rosso Meme impulsivo/egocentrico, Magico/Mitico – inizia 10.000 anni fa Visione del mondo: una giungla dove sopravvive il più forte, dei archetipici, draghi, divinità buone e cattive, spiriti. Coscienza individuale: comincia a emergere un io distinto dalla tribù, potente, eroico, impulsivo. Evitare il disonore, farsi rispettare, fare ciò che si vuole, godere al massimo senza rimorsi e rimpianti, carpe diem. Manifestazioni: regni feudali, eroi epici, poemi omerici, Attila, giovani ribelli, capibanda. 20 per cento della popolazione Meme Porpora Meme Magico/Animista – inizia 50.000 anni fa Visione del mondo: spiriti magici buoni e cattivi affollano la terra e determinano gli eventi. I legami sono di sangue, tribali. Coscienza individuale: pensiero animistico; costumi tribali, cicli stagionali; Manifestazioni: tribù etniche, popolazioni del Terzo Mondo, giuramenti di sangue; sciamani, sortilegi, magia, rituali familiari, superstizioni, credenze magiche New-Age. 10 per cento della popolazione Meme Beige Meme Arcaico/Istintuale: inizia 100.000 anni fa Visione del mondo: un ambiente naturale dove gli esseri umani sopravvivono usando gli istinti Coscienza individuale: un io distinto dall’ambiente ancora molto labile. Soddisfazione dei bisogni di base: cibo, acqua, calore, sesso e sicurezza. Manifestazioni: prime società umane, neonati, masse affamate. 0,1 per cento della popolazione |
05-10-2005, 15.29.08 | #205 |
Ospite abituale
|
Spiral dynamic
Come di tutte le teorie sulle quali la prima cosa che gli ideatori fanno è brevettarla, l'esperienza direbbe di mantenersi scettici. Se poi si fanno altre considerazioni, a partire da cosa intende per meme chi ha introdotto il termine (senza brevettarlo), passando per il grande interesse attuale verso la teoria dei sistemi, si dovrebbe rendere evidente che con la "spiral dynamic" abbiamo a che fare con l'ennesima semplificazione e generalizzazione di qualche concetto scientifico per stimolare lo sviluppo di un businness che sopravviva alla calante "new age". Manco a dirlo, l'enunciazione della SP non ha supporto alcuno di prove scientifiche controllate indipendentemente.
|
05-10-2005, 17.47.24 | #207 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Spiral dynamic
Citazione:
Personalmente la trovo attendibile, anche per il tipo di formazione che ho avuto. L'ideatore credo abbia delle credenziali piu' che rispettabili: http://www.clarewgraves.com/ . In ogni caso, caro Giovanni, quando avrai tempo segui gli sviluppi che ha avuto il tuo topic, sono molto interessanti, soprattutto perche' vi hanno partecipato due non-spirituali, piu' aggiornati di te in quanto alla filosofia della scienza e al suo attuale stato dell'arte (Nexus e Jack). |
|
06-10-2005, 11.25.42 | #208 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
L'atteggiamento della maggior parte dei filosofi della scienza però lo è, dicendo quello che gli scienziati dovrebbero intendere per teoria scientifica, ma la maggior parte di questi ultimi non credo che dia tanto ascolto ai primi!! |
|
06-10-2005, 11.36.54 | #209 |
like nonsoche in rain...
|
riguardo la Spiral Dynamics ho letto qualcosa qualche tempo fa, ma NULLA di approfondito; devo dire che l'approccio e l'intento sono interessanti. Questo Graves è uno psicologo, giusto? Devo dire che mi piace il metodo utilizzato dagli psicologi... un mese fa ho iniziato a leggere "la fine del mondo bicamerale e la nascita della coscienza" di Julian Jaynes, che pure è psicologo, mi pare e l'ho trovato interessante (non l'ho ancora finito!) non tanto per le argomentazioni a volte un pò forzate, ma perchè fornisce un punto di vista molto interessante, come anche Graves, dal quale valutare lo sviluppo della mente umana, delle idee che essa a prodotto nella storia ovvero della maturazione della specie umana.
Comunque approfondirò, come sempre quando mi viene fornito uno spunto. Ultima modifica di nexus6 : 06-10-2005 alle ore 11.38.42. |
06-10-2005, 11.37.15 | #210 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Uno dei miei amici piu' cari e' un ricercatore in fisica, da sempre si occupa di velocità del suono nei gas e nei liquidi....poveraccio! Non fa altro che misurare dalla mattina alla sera e per mesi e mesi sempre lo stesso evento, quando non si rompe quella costosissima macchina....perche' allora si deve tirar su le maniche e aggiustarsela da solo, ma si sa siamo in Italia..... Lui ha una mente Zen naturale, anche se non si interssa di Zen se non occasionalmente...e cosi di filosofia della scienza...... C'e' un problema anche pratico, molto spesso, in chi si occupa di ricerca. Il mio amico ora ci e' stato rapito dal governo americano, ma nonostante le alettanti proposte e le condizioni di lavoro privilegiate....tornera' qui......dove lo vuole il suo cuore.... |
|