!!!
X 1351971
Ma il mio dubbio è proprio questo: che Cristo sia Dio. E' questa identificazione che non mi convince, e ho spiegato anche il perchè. Probabilmente le scritture sono state manipolate ad uso e consumo di una certa chiesa. I vangeli che leggiamo oggi non sono i soli e oltre a quelli gnostici ce ne sono stati altri che la chiesa ha entusiasticamente dato alle fiamme. Perchè?
Questo ovviamente non toglie niente alla grandezza di un uomo come Gesù.
Il fatto poi che tutti un giorno riconosceranno il Dio cristiano mi lascia ancora più dubbioso. Da sempre le religioni sono nate e sono tramontate e potrebbe accadere così anche per il Cristianesimo. Quando questa religione avrà espresso tutto ciò che poteva esprimere, quando avrà esaurito il suo compito su questa terra, allora probabilmente sarà sostituita da un'altra religione, vale a dire che un nuovo Avatara si incarnerà e parlerà agli uomini.
Inoltre un'affermazione come appunto quella secondo cui "Un giorno saranno anche loro [Musulmani, Ebrei, ecc.] al cospetto dell'unico Dio. Quello cristiano." velatamente afferma la superiorità del Cristianesimo, anche se tu non lo ammetti.
Forse sarebbe il caso di interpretare le scritture e non prenderle alla lettera. Uno studioso di aramaico potrebbe spiegarci che certe parole hanno un certo significato in quella lingua e possono essere state tradotte in altro modo o con un senso diverso. La parola ABBA, per esempio, significa sì padre, ma in un senso con il quale un maestro o un saggio può rivolgersi ai propri discepoli.
Comunque, a parte le interpretazioni, Buddha non ha detto "Io perdono i peccati" semplicemente perchè nel Buddismo come nell'Induismo, non esiste un senso del peccato quale noi abbiamo, piuttosto di responsabilità, e rivolgendosi a uomoni di quella mentalità e cultura evidentemente non avrebbe mai potuto pronunciare una frase del genere.
Insomma, gli altri Avatara hanno detto altre cose secondo me non meno importanti. E nessuno, tanto meno io, vuole affermare che Gesù sia stato un folle.
|