ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-05-2004, 20.52.35 | #222 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusa...in riferimento alla mia richiesta...mi bastava sapere che ti è scappata....come ti avevo suggerito io... io penso quello che scrivo...può benissimo essere che per altri non sia così... |
|
20-05-2004, 09.06.50 | #223 | |
Frequentatore
|
Citazione:
Quindi ammetti che la tua è una scelta personale dettata da una decisione? |
|
20-05-2004, 12.34.34 | #224 |
Ospite abituale
|
Cristo unico vero Dio
L'adesione al cristianesimo da adulto consapevole e dopo aver cercato anche altrove è sempre una scelta.
Aderire al Cristianesimo però non deve significare lottare e affermare a spada tratta (questo rischia di essere fanatismo) che Cristo è l'unico vero DIo, anche perchè interpretare le parole di Gesù è sempre un lavoro che dà adito a varie ipotesi. Quando Gesù dice chi vede me ha visto il Padre potrebbe voler dire riconosci in ogni essere umano il Dio che vive in spirito e verità., anche perchè altrove dice qualunque cosa farete ad uno dei vostri simili sarà come se l'abbiate fatta a me. Lui si è sempre definito Figlio dell'Uomo, nel senso che ogni Uomo con la U maiuscola genera in sè l'amore divino o cristico. Lui è il Figlio prediletto (,,,in nessuno dei vangeli è l'unico), ma è l'unto dal Signore. e ci ha invitati a rivolgerci a Dio come figli che chiedono ad un padre. In tal senso è il Fratello Maggiore dell'Umanità: Io credo che i cristiani debbano soltanto aderire al suo messggio smettendo di fare battaglie ideologiche che non servono ad altro che a separare ed abbiamo tutti bisogno di unione e di pace e non di erigere altri muri. Gli induisti si inchinano alla maestà di Gesù Cristo non rriconoscendolo vero Dio e vero Uomo e allora??? ( Yogananda e Swami Mahashenanda non fanno altro che citarlo e credere in lui) Dio è Uno, let anything else be (let it be , let it be). |
30-05-2004, 00.13.45 | #227 |
Ospite
|
Scusate la mia intromissione,
ma per come scriviamo dei vari dio noti (si fa per dire) come Cristo o Buddha ecc ecc ... o come l 'impressione si stia trattando di 'esseri' umani o comunque troppo umani. Vedi dipinti statue e quant' altro li ricordi appunto in sembianze umane. Secondo me è come osservare un acquario del soggiorno di casa e pensare di conscere per questo mari e oceani di tutta la terra inclusi tutti i loro abitanti. Il solo parlare e misurare o quantificare un argomento come questo mi sembra ..... assurdo. E ancora, se tutto questo succede in un angolo remoto della via lattea. Sulla terra appunto. Avete un ideaa di che cosa ci può essere là fuori ? rotolo_ Credo che di un dio noi dovremmo goderci l' opera, senza soffermaci troppo sull autore. |
30-05-2004, 00.54.00 | #228 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Aggiungo di più alla tua giusta (per me) considerazione. Perchè distinguere l'autore dell'opera dall'opera stessa? |
|
30-05-2004, 07.28.29 | #229 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Cristo
Citazione:
|
|
30-05-2004, 07.46.32 | #230 |
Ospite abituale
|
certamente, croce è sempre incontro del duale in unico centro
e quindi può essere intesa simbolicamente come unione degli apparentemente opposti (maschile/femminile, terreno/spirituale razionale /intuitivo, bianco/nero), è accettazione senza giudizio è comprensione e fusione in uno slancio d'amore che si aggrega nel suo centro ideale , il punto di incontro che per me è sempre l'intelligenza del cuore. ( in hoc signo vinces) anche queste parole non sono casuali, tutto è segno, anche in natura e tutto va interpretato in quanto simbolo di realtà metafisiche. Cristo parlava in parabole ed ancora più nascosti a volte sono i significati delle sue parole, ma io credo che oggi si possano chiara mente intendere, basta essere guidati da intelligenza aperta, voglia di conoscenza, assenza di pregiudizi, prevenzioni e schemi mentali che precludono sempre ogni cmprensione. La chiesa spesso da significati accessibili alle masse, chi vuole può penetrare più a fondo e trovare il senso di tutto nelle parole di Gesù Cristo. |