ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-04-2004, 14.28.15 | #104 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Viandante sarà anche un cristiano..ma un cristiano non del tutto educato all'amore come il vostro dio vorrebbe. Vedi, in questo stanno molti altri aspetti negativi del dogma, ovvero, l'incapacità da parte di chi si definisce un seguace di mettere in pratica ciò che è scritto. Dare dell'imbecille a tutti..non è proprio cortese..non trovi? Io mi terrò le mie idee, continuerò a leggere Crowley scoprendo sempre di più quanto distante sia lui (lo cito solo perché è stato menzionato in precedenza)...da ciò che voi credete. Ora... io non chiedo accondiscendenza, (sia mai detto), ma non venitemi a dire che si possono e si debbono giustificare movimenti come le crociate..perchè giuro che mi ribalto sulla sedia dal ridere... Giustifichiamo anche la caccia alle streghe (se mai sono esistite). Queste povere donne, solo per aver professato un credo pagano o aver avuto idee diverse da quelle imposte da santa madre chiesa.. sono finite abbrustolite sul rogo. Questa era la pietà di Cristo? Era questa? Amare significa rispettare anche chi dimostra di non seguire le nostre idee...e mi pare che in passato..la chiesa non abbia agito in questo modo. Io osservo l'atteggiamento di chi si definisce cristiano.. e perdonami, c'è quasi sempre un enorme abisso tra ciò che viene detto e quanto viene messo in pratica. |
|
01-04-2004, 14.36.17 | #105 |
Ospite abituale
|
X deirdre
non ti ho mai scritto che sei imbecille! perchè continuate a mettermi in bocca cose che non dico?? è il gioco di voi atei??
boh... troppo facile demonizzare le crociate! un movimento che è durato trecento anni non si puo' analizzare così superficialmente! vi consiglio un bellissimo libro che prova a spiegare le crociate: "il movimento crociato" di franco cardini. |
01-04-2004, 14.40.03 | #106 |
Ospite abituale
|
X catharsis
dici:"Viandante,i miei complimenti!A quanto dici tu sei l'unico a sapere tutto di teologia, a sapere tutto di storia...se posso permettermi...cosa fai nella vita?Il teologo,lo storico?...o forse la tua vicinanza a Dio ti ha reso di riflesso onnisciente?"
non sono l'unico a conoscere la teologia, ma dalle vostre risposte traggo la conclusione che non la conoscete. non è certamente una colpa...ma diventa tale quando si vuol teologare e non si hanno le basi! comunque scusate il mio intervento...non volevo offendere nessuno nè tantomeno portarvi sulle mie posizioni. tolgo il disturbo, ciao. |
01-04-2004, 15.15.20 | #107 |
Utente bannato
|
ehi Inattuale...
a proposito di "voi atei..."
ti rispondo tranquillamente che essendo io uno Spirito Libero non ho mai dovuto,né voluto scegliere tra l'avere un Dio oppure no in quanto è la Natura stessa a sostenermi facendomi sentire vivo (VIVO DENTRO !) e non avendo nulla da nascondere posso rivolgermi a tutti con gli stessi termini cosa che ad esempio la nave di un teologo non potrà mai fare perchè appena uscisse dal rassicurante porto della "teologia" ...colerebbe a picco LA VITA E' NELLE STRADE ! ...però se fuggi la tua idea ne esce abbastanza male wahankh . |
01-04-2004, 17.04.42 | #108 |
Ospite
|
Salve a tutti sono nuovo! Vorrei iniziare col dire che sono credente e considero Gesù Cristo il figlio di Dio. Sono d'accordo con quanto esposto da Francesco e da viandante anche se quest'ultimo usa un linguaggio più provocatorio.
|
01-04-2004, 19.09.35 | #109 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Naturalmente rinnegherai il fatto che le crociate siano state guerre giuste? NO? La discussione: Volendo riportare questo messaggio a una razionalità che non ha base sul pregiudizio, e visto che Vandante ha detto che ha altro da fare piuttosto che perdere tempo con noi(se ne è andato quindi per sua deisione, dalla discussione), mi sento di confermare che noi presenti siamo tutti d'accordo nel dire che LE CROCIATE SONO STATE UNA BRUTTA PAGINA DELLA STORIA. E allo stesso tempo la più brutta faccia della Chiesa Cattolica e allo stesso tempo ancora, una delle più brutte facce della storia delle religioni. Non confermare questo significa essere ancora favorevoli alle guerre di civiltà/cultura/religione. Cosa non utile in un periodo di tensione mondiale come questa. Quindi, dobbiamo tutti apprezzare le parole del Papa quando invita al dialogo tra le parti. Così, questo messaggio che era stato momentaneamente chiuso, ora può rivivere con la considerazione (col quale ho chiesto al webmaster di riaprire) che chi vi dialoga potrà ritrovare la giusta via e raggiungere accordo tra le parti. E per l'appunto, Ringrazio il Webmaster. Ultima modifica di Dunadan : 01-04-2004 alle ore 19.11.58. |
|
02-04-2004, 01.32.44 | #110 | |
Ospite
|
Citazione:
ritengo giusto quello che dici. Il dialogo è senza dubbio la miglior via da intraprendere. Purtroppo è necessario che tutti lo vogliano. La guerra che c'è oggi contro il terrorismo forse vive un po' di riflesso di quelle guerre crociate. E' come ben si sa dialogare con loro non è molto facile |
|