ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-01-2004, 09.18.01 | #6 | |
Perfettamente imperfetto
|
Intuizioni improbabili, o no ?
Citazione:
Ma é quello che sta succedendo...ma dovresti vedere come ci s'incavola! "L'acqua é troppo fredda!", "non dovevi tirarmela cosi forte e da quella parte!", "versamene un pochino alla volta, come piace a me", "quella non é l'acqua che m'aspettavo, lasciami tranquillo", ecc... P.S. Negli altri forum di Riflessioni ci sono meno scintille, perché si toccano punti meno essenziali. Sono opinioni a confronto, non comprensioni esistenziali. E' normale. Let it be! |
|
17-01-2004, 10.52.12 | #7 |
iscrizione annullata
|
Let it be!..........
Let it be!
Ciao Mirror, volevo dedicarti il mio duecentesimo post.... Gradiresti una secchiata d'acqua fresca..? Ok......... "Il mio dottore ha insistito perchè venissi da lei <spiegò il paziente allo psichiatra>, e solo Dio sa perchè: sono felicemente sposato, ho un lavoro sicuro e guadagno molto bene, ho parecchi amici e nessuna preoccupazione..." "capisco" <mormorò lo psichiatra, prendendo in mano il suo blocco d'appunti>, e da quanto tempo si trova in questa condizione?" (Osho - Ridere la Vita) |
17-01-2004, 12.16.27 | #8 |
ospite sporadico
|
Benvenuto anche a te Golden,
anche se fosse la tua funzione solo quella di ispirare dei dubbi (dubbi costruttivi), servono anche quelli, comunque io penso che sappiamo che cos'è la Quarta Via il problema è se vogliamo percorrerla, forse qualcuno rifiuta l'idea del maestro, potrebbe trovare una Via a Lui/lui/Lei/lei più congegnale, quello che intendo che la quinta via non è diversa dalla Quarta, ha solo qualche sfumatura che si adatta all'epoca (provo a farti un'esempio: c'è in India una specie di setta filoInduista, non chiedermi il nome perchè non lo ricordo l'ho letto parecchio tempo fà, in pratica 4000 anni uno dei suoi Maestri disse di non lavarsi nel fiumicello perchè loro erano a monte e a valle altra gente beveva l'acqua del fiumicello, in pratica ancora oggi gli appartenenti a questo credo non si lavano, ma da nessuna parte) . Io credo che il Maestro ce l'abbiamo dentro e coincide con il Tutto. E' vero se tutti dormono chi ci sveglia, ma se uno per sbaglio si gira e ti dà una gomitata, tu per un attimo ti svegli e se ne hai l'intenzione nel frattempo dai una spintina ad un altro, poi i casi sono tanti uno magari deve andare in bagno, a uno gli viene sete etc. Nel senso che nella vita vuoi un dolore, vuoi alcuni momenti "casuali" di risveglio capita a tutti di trovarsi di fronte a se stessi, poi bisogna vedere quale sono le sue intenzioni. Mirror quando parlavo di far parte di un gruppo non intedevo una setta, intendevo un gruppo in cui tutti si sono prefissati uno scopo comune, perciò d'ora in poi io, che ho deciso di essere qui, se tu mi tirerai un secchio di acqua non me la prenderò. Però non vorrei fare come al solito che iniziamo dei discorsi e ci perdiamo nei se e nei ma, percui visto che per adesso nessuno si è preso la briga di farlo continuo il discorso delle pratiche spirituali: vado avanti con il silenzio, una volta che riusciamo a stare in zilenzio nella nostra mente, ci accorgiamo che ci sono dei pensieri che non sono nostri (per chi non ha provato, non vi chiedo di credermi, provate, ci vorra un pò di tempo, ma io non credo di essere speciale) e questi pensieri ci consumano energia che oltre a servirci nella vita quotidiana, ci potrebbe aiutare nello sviluppo spirituale, vediamo se riesco con un esempio a chiarire se ho un computer in cui faccio girare solo i programmi principali il computer ha buone prestazioni, se ci faccio girare una serie di accessori che non mi servono il computer diventa una lumaca. Un pò freddo come esempio? Lo so non mi è venuto in mente niente di più semplice, comunque un gruppo serve per questo, dove non arrivo io... Ci risentiamo alle prossime |
17-01-2004, 14.12.03 | #10 |
iscrizione annullata
|
Ciao GiraSole
bellissimo il tuo discorso ed approccio, per il mio sentire non fa una piega.... considerando la "quartaVia" una Via naturale e totale (completa) per raggiungere l'altra Sponda. Ok... allora dimmi, cosa serve una quinta via? Se ben osservi ciò che Tu cerchi di offrire al "pubblico misto" è già compreso nella QuartaVia!.. (chiaramente non intesa come scuola di appartenenza, perchè esiste come sai una scuola o più di una che si attiene all'insegnamento gurdijeffiano...) Non credi che i "liberi professionisti" come amo chiamarmi/li abbiano intrapreso lo stesso tipo "libero" o semi libero percorso (attribuibile alla tua quintaVia)? Ebbene è così... e so che tu ne hai colto il punto. Ciò che amo farTi considerare è che tra dormienti o semi-dormienti si arriva fino ad un certo punto, poi l'abisso ritorna ciclicamente, perchè la Mente tende sempre continue trappole e limitazioni, fino alla fine del percorso, fino al "capovolgimento" o conversione totale... quindi l'ausilio di una Guida che abbia già superato i limiti e trappole dell'ego è di notevole importanza o comunque tende a semplificarne il percorso finale. Non puoi trovarmi che d'accordo per quanto concerne la meditazione intesa come "silenzio mentale"....... Alla prossima... |