Ciao Fragola,
è per me difficile tentare di spiegare con due parole, anche con un diagramma a blocchi
comunque sappi che lo scopo principale è riunirsi in un gruppo di intenti, di volontà, di pensiero, di energia, in Dio, nel tutto, scegli quale termine più ti piace, che a differenza di quello che stavamo facendo finora (io è da poco che vengo qui e ho letto un centinaio di giorni antecedenti , però mi sembra che ci fosse solo una gara a chi è più bravo con l'intento di tenere nascosti i segreti di Pulcinella) dovrebbe servire ad agevolare chi sta facendo una ricerca su Sè stesso rimanendo sempre un' individuo ma contando sul..... mettici quello che vuoi del gruppo. In un secondo livello è il tentativo di chiarire che cosa ognuno di noi intende con determinati percorsi termini etc.
Le parole sono necessarie per cercare di catalogare qualcosa che non catalogabile, non prenderle completamente sul serio, per esempio con quinta via intendo qualcosa che pur riprendendo delle cose della quarta ha alcune sue peculiarità "innovazioni" (torna su con i post per capire cosa intendo con innovazione, invenzione, creazione ) se non ti sei mai interessata delle prime quattro prima o poi le prenderemo in esame comunque se vuoi vedere di prima mano forse a mio avviso la descrizione più dettagliata l'ha fatta Gurdeijeff anzi piu esattamente forse il suo collaboratore Ouspensky troveresti qualcosa in comune nel modo rigoroso di esposizione come potrebbe essere quello del tuo "amato".
Comunque tornando al discorso del filo conduttore pian piano cercheremo di sviluppare tutto il discorso.
Il contributo di tutti come ho specificato nel primo post è importante
Benvenuta Fragola