ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-01-2004, 00.14.27 | #4 |
Perfettamente imperfetto
|
Il destino? Non lo sò e mai lo saprò!
"se credi nel destino vuol dire che non lo conosci,
se conosci il destino voul dire che non ci credi anche perchè se lo conosci lo eviti e il destino è inevitabile .............................. ..................... Chi ti fa dire ciò che affermi in queste righe, se non l'ingannevole logicità che nasce da sofismi ed elucubrazioni mentali? Che ne sappiamo noi ? Sono solo giochi di parole. Il ciò che E' sta oltre questi interrogativi; il ciò che E', é la risposta che trascende e dissolve la domanda, rendendola superflua e inessenziale. Preferisco accettare la vita come un mistero da vivere, piuttosto che trasformarla in un un dilemma da risolvere; destino compreso. L'inconoscibile resterà sempre inconoscibile. Tu, però, lo stai creando, ma non potrai mai sapere se... Non interrogarti inutilmente se é nato prima l'uovo o la gallina, perché sono un tutt'uno, sono inscindibili. Il destino dell'uovo é diventare gallina...e la gallina fa le uova... Sono fuori strada per la tua mente...é vero, ma non per la mia Consapevolezza. Scusami ma preferisco non imbarcarmi in discussioni mentali e filosofiche, specialmente su questo argomento...é già troppo...e le mie possibilità di comprensione sono quello che sono. Troverai probabilmente qualche amatore che ama farlo. Se ti vengo a dire che il destino appartiene all'immaginazione della mente é implicito che non creda al destino che questa si costruisce. E al di fuori della mente, non esiste il destino: esiste solo il ciò che é, qui ed ora! |
06-01-2004, 00.28.11 | #5 |
ospite sporadico
|
Ciao EvaJ
La mia risposta è si e no. Il destino lo vedo come un grande fiume, con tutte le sue correnti, in cui noi siamo immersi,a monte c'è il passato a valle c'è il futuro. Per la maggior parte delle persone (ma questo lo applicherei anche a comunità nazioni etc), la spinta dell'acqua che abbiamo dietro, ci destina verso determinate direzioni,se siamo capaci di nuotare possiamo scegliere la direzione sempre all'interno del fiume(condizionati dagli altri nuotatori),se ne abbiamo la forza possiamo anche uscirne. Se siamo buoni osservatori riusciamo a capire le traiettorie,se riusciamo a sollevarci dal livello del fiume vediamo anche più lontano, avanti e dietro,(una curva del fiume.. una cascata...acqua calma...calda). Ciao |
06-01-2004, 00.59.53 | #6 |
frequentatrice habitué
|
Secondo quanto ho capito io, il nostro destino è la nostra evoluzione. Mi immagino che tutto è come una ragnatela. In ogni momento ( se dobbiamo prendere in considerazione il tempo come una quarta dimensione adatta alla mente umana perché “non c’è tempo se non c’è avvenimento”) in cui noi dobbiamo fare la più piccola scelta, qualcosa cambia, facciamo una deviazione del percorso e qua ha valore il così detto libero arbitrio. Qualsiasi via si prende, si arriverà prima o dopo a quello che si deve capire e comprendere.
Può darsi che volevi parlare del karma. |
06-01-2004, 13.12.22 | #8 |
frequentatrice habitué
|
Non mi riferivo a te Girosole. Penso che abbiamo scritto, più o meno nello stesso tempo (io ci metto un po’ di più a scrivere). Comunque, è bella la tua immagine con l’acqua ed anche suggestiva. Il tuo post l’avevo letto soltanto dopo aver postato il mio.
|
06-01-2004, 17.38.37 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non ci siamo Non voglio mettere in dubbio la tua "visione" in quanto tale, ma tu mi stai usando la parola "destino" per descrivere qualcos'altro. Il destino è inevitabile, quindi, siccome stai dicendo che il tuo "destino" si può evitare, la tua risposta è semplicemente no (forse anche perchè non hai ben chiaro di cosa sia il destino). Badate, ciò che la parola "destino" rappresenta non va interpretato, ma va conosciuto. E' vizio comune in questo forum (e non solo, e ne sono sepesso vittima anch'io) quello di travisare il significato delle parole (che non è soggetivo). Definizione di destino (dal dizionario): 1. Forza superiore che determina necessariamente gli eventi (identificata, religiosamente, con la volontà divina, o intesa come legge naturale o meccanica). 2. Lo svolgimento immutabile preordinato degli eventi, la sorte assegnata a ciascuno. Io a questo mi riferisco e a null'altro. ciao |
|
06-01-2004, 20.07.26 | #10 |
Ospite abituale
|
Non è detto che tutti i termini esistenti sul dizionario trovino corrispondenza nella realtà. Molti sono un semplice parto della mente umana. Non ho mai visto draghi, ad es., svolazzare sul nostro pianeta...
A ogni modo, dizionario o no, quando trattiamo argomenti del genere siamo sempre nel campo delle opinioni, per quanto noi si possa essere più o meno abili dialetticamente a difenderle. |