ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-01-2004, 10.14.11 | #4 |
tra sogno ed estasi...
|
Anto, spesso spirito e mente vengono accomunati. (Non da me, ma da chi ne sa più di me ). Io sono convinta che la mente agisca quale mezzo, quale unico anello di congiunzione che permetta una qualsivoglia forma di conoscenza.
L'anima è identificabile con la personalità, tumultuosa, il filtro tra materia e mente/spirito. Non a caso i cabalisti suddivisero il concetto di anima in diversi aspetti che vanno dalla parte più bassa legata alla materia, all'ispirazione sublime. Inoltre, difficilmente parlano di spirito, bensì...di mente. Sarà un caso che queste antiche teorie parlino di mente mentre troppi presunti santoni sostengono l'inutilità di questo fattore? Io credo che sia il fulcro, la parte essenziale dell'uomo..ma bada, non parlo di semplice pensiero, ma di pensiero sublimato dalla volontà, la conoscenza che scaturisce dalla comprensione analogica. |
31-01-2004, 10.29.51 | #5 |
ospite sporadico
|
Se ti interessa la mia opinione...
No non stai delirando semplicemente la fai sempre tanto lunga, una fatica per seguirti.. (tu dirai fai a meno). Cumunque come ho gia detto ad altri tu sei fatta così, io sono fatto colà, altri... pazienza..... |
31-01-2004, 10.38.18 | #6 |
tra sogno ed estasi...
|
Ma che significa? possibile che non sia lecito costruire un discorso? Ma benedetto iddio, ho esposto dei concetti particolari e profondi, possibile che a parte Anto, nessuno riesca a dare motivazione al proprio dire.
Credo che tu non abbia afferrato il mio discorso, in caso contrario avresti dato una tua opinione, invece.. esprimi una forma pensiero su di me invece che su ciò che ho esposto. La faccio lunga? che cosa vuol dire... bha... Ultima modifica di deirdre : 31-01-2004 alle ore 10.40.36. |
31-01-2004, 10.50.53 | #7 |
ospite sporadico
|
Scusa abbi pazienza!
Tu alla fine dei concetti che hai esposto hai fatto una domanda, e io ho risposto all'unica domanda che tu hai fatto, potevi farne altre, se mi garbavano rispondevo se no, no. Sul fatto che la fai troppo lunga e che io dal mio personale punto di vista preferisco pochi concetti per volta, anche uno solo... e da li poi si può partire per un discorso... non ho detto che tu sbagli.. ho detto che siamo diversi.. Mamma mia che fatica... con cosa fai colazione con lo yourgut acido (prima che ti arrabbi ancora di più specifico che sto scherzando) |
31-01-2004, 11.02.45 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Riflessione: pensiero motore della conoscenza.
Citazione:
Non deliri, ma io tendo alla massima semplificazione. Nell'Universo esiste solo Energia; in tante sue manifestazioni, in tante sue forme ed aggregazioni. Energia allo stato libero, ed Energia allo stato coagulato. Lo dice anche la nostra scienza universitaria, non è più necessario scomodare gli ermetisti. L'Uomo cos'è? Energia Coagulata che per mantenersi vitale sugge lo Spirito universale (Energia); quando questa Energia, che tutto penetra e risplende, è catturata per attrazione gravitazionale dalla massa dell'Uomo e lo vitalizza, prende il nome di Anima; "Anima" per anima il suo essere. Ragione ed Intelligenza, sono la luce emessa dal filo di tungsteno attraversata dalla elettricità. |
|
31-01-2004, 11.13.12 | #9 | |
Ospite
|
Re: Re: Riflessione: pensiero motore della conoscenza.
Citazione:
O si tratta di energia e basta, e quindi solo sinapsi che collegano i neuroni del nostro cervello. Oppure non è solo energia ed esistono altre cose: l'anima, lo spirito... |
|
31-01-2004, 11.20.46 | #10 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Re: Riflessione: pensiero motore della conoscenza.
Citazione:
Sono più che in parte..in accordo con quanto dici. Chiedo perdono per la complicata esposizione ma son solita ragionare usando strumenti che mi son consoni e non riesco a deviare da ciò che la mente produce, in questo modo, cado nel complicato...ma vi son termini che tali sono e tali debbon rimanere poichè il significato che vien ad essi correlato è talmente perfetto che il sol variare una "virgola" rende dissimile dall'originaria concezione, l'essenza. Ora, tu semplifichi ciò che io ho citato usando la scienza moderna quale mezzo, ben venga. Ciò che io identifico con lo spirito non è altro che il pensiero locomotore, quell'elaborazione mentale che giunge da ispirazione sublimata dall'analisi di simbologie che vanno ad identificare e rendono materiali concetti astratti incomprensibili all'umano pensiero. L'anima è una sorta di filtro, la sua primaria funzione è quella d'equilibrare le forze interiori per permettere l'evolver del pensiero. (Di qualsivoglia natura). Ciò che il pensiero proietta sui piani dissimili dal materiale, non è altro che la percezione filtrata, sublimata, scomposta e portata all'equilibrio. Ecco perché definisco l'importanza della mente, poiché tutto dipende da essa. |
|