ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-01-2004, 11.47.55 | #12 | |
Ospite
|
Re: Re: Re: Re: Riflessione: pensiero motore della conoscenza.
Citazione:
Perdonami ma da razionale estremo quale sono, certi paragoni mi lasciano un pò perplesso, anche perché i tuoi mi sembrano un puzzle di "fisica I" mal composto, tra moti, spostamenti, azioni ereazioni... Allora l'anima è l'energia del corpo (energia coagulata). Lo spirito è energia del cervello (Energia). Devo dedurre dal tuo ragionamento che allora la coscienza è il prodotto dell'anima/corpo, mentre il pensiero lòo è dello spirito/mente. Quello che continuo a non capire è l'energia coagulata |
|
31-01-2004, 11.55.49 | #13 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Riflessione: pensiero motore della conoscenza.
Citazione:
La massa che compone il tuo corpo, è energia "coagulata", materializzata, ma sempre energia no? e cosa alimenta l'elettromagnetismo che tiene unito ogni singolo atomo del tuo corpo ad un altro? L'Energia universale (libera) nella quale siamo immersi, come le ciliege sotto spirito. Lo Spirito non è energia del cervello; è l'energia per tutto il nostro corpo |
|
31-01-2004, 12.00.16 | #14 | |
Ospite
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riflessione: pensiero motore della conoscenza.
Citazione:
dove sta la differenza tra anima spirito? In ogni caso l'idea di essser una ciliegia soto spirito, per quanto buone, non mi piace molto.... Prima o poi qualcuno ci mangierà...!!! |
|
31-01-2004, 12.01.37 | #15 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Re: Re: Re: Riflessione: pensiero motore della conoscenza.
Citazione:
|
|
31-01-2004, 12.04.12 | #16 | |
Ospite abituale
|
Re:
Citazione:
grazie..adesso ho capito quello che volevi dire. |
|
31-01-2004, 13.02.40 | #17 |
ospite sporadico
|
Ok io con molta presunzione dico che grosso modo siamo tutti d'accordo... cambiano i termini qualche sfumatura...
Allora per concretizzare con la teoria, che cosa dobbiamo fare per creare l'oro spirituale? (si dice così? non conosco bene i termini Alchemici, dovrò studiare qualcosa per parlare con voi) |
31-01-2004, 14.30.29 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L´"oro" di cui si parla entro l´alchemia, è l´espressione metaforica di quel "metallo nobile" che è lo "spirito nobile", cioè il vero umanesimo o l´"impostazione amorevole" alla vita. Con lo sviluppo di questa qualità cresce automaticamente la facolta dell´intuizione, e l´individuo raggiunge man mano uno stato mentale più elevato, che lo permette di vedere o intuire le energie invisibile dietro la materia ed il corpo fisica. Queste energie e la struttura spirituale di cui appartengono, sono quello che chiamiamo lo "spirito" o l`"anima". Sono quindi due parole diverse create per esprimere questo lato sconociuto dell´uomo. Si usa la materia "oro", in questa metafora, perche è la materia fisica più nobile, nel senso che quasi non si corrode. E la "materia" più "nobile" dell´universo o dell´esistenza è l´amore altrui, su cui si basa tutto che esiste sia nel mondo fisico che in quello spirituale. La struttura dell´universo è quindi eterna e incorruttibile. Perciò l´oro è la materia fisica più adatta allo scopo di esprimere la trasformazione dell´uomo dall´animale all´uomo vero. "Fare oro" significa trasformare se stesso e diventare più amorevole e conscio. Il venire in contatto con questa "materia" o questa lungezza d´onda significa quindi diventare conscio di se stesso, dell´anima o del mondo spirituale. La risposta alla tua domanda è dunque: diventare un uomo migliore. |
|
31-01-2004, 15.16.03 | #19 |
ospite sporadico
|
Credo che almeno un paio di ragazuoli presenti in questa discussione me compreso (spero che non se la prendano se li includo) pensino che la tua risposta non sia sbagliata ma riduttiva, cioè che nel concetto di oro spirituale (ancora non so se si dice così) c'è di più.
Ciao |
31-01-2004, 22.15.04 | #20 |
|
alchimia
Io credo che parlare di Alchimia giovi molto alla nostra anima e al nostro spirito,anche perche conoscere il mistero dell'Alchimia è molto importante.
Tutto e racchiuso come spiega anche deindre al discorso cabalistico,l'albero sefirotico,l'alfabeto ebraico,e tante altre cose che possiamo mettere in discussione con l'Alchimia,ma io credo fermamente che tutto questo segreto sia celato dal fatto: perche è nata L'Alchimia, a cosa serve realmente,noi leggiamo molti libri ma in realta non è che danno il vero significato dell'Alchimia,e come si svolge in realta,sappiamo solo che questa arte meravigliosa porta alla sapienza e la conoscenza,di noi stessi, o di DIO? Questo è un piccolo pensiero,molto piccolo,da quello che io ne possa sapere piu delle altre persone,sto cercando sto valutando, spero di incontrare una persona u maestro che ne sappia piu di me e mi spieghi realmente tutto quello che c'è di misterioso in questa bellissima materia. Un Bacione da veronica e un perdono da tutti voi se mi sono comportata malamente ,ma la mia Anima soffre molto,non so perche ma soffre e delle volte fa delle cose insensate e non si rende conto di quello che dice e che fa. L'ANIMA ESISTE. |