Citazione:
Messaggio originale inviato da Dragonfly
e no..perdonami..archetipo esistenziale?? presuppone che l'Uomo sia un archetipo, ideato, voluto e realizzato.... è quindi solo un'ipotesi....
e perchè questa forza, questa intelligenza non potrebbe essere compresa dall'Uomo? se è vero che essa esiste, e che l'emanazione di quell'Unità, il solo fatto che l'Uomo sia intelligente trasforma questa Forza in materialità; sembrerebbe che Dio sia sceso nella materia grazie ad essa...perchè allora è incomprensibile?
|
Ho parlato di archetipo esistenziale, non umano, l'esistenza va oltre l'aspetto miseramente legato all'uomo. All'origine del tutto, secondo me, ci stanno due fattori, forza e forma, l'azione della forza dona una forma, questo è per me l'origine.
Non può essere compresa dall'uomo poiché si tratta di qualcosa che trascende l'umana concezione, può essere espressa solo attraverso concetti umanizzati, diciamo, trascinati verso il basso. Diverrà comprensibile all'atto della morte.
Dio non è sceso nella materia grazie ad essa, la stessa è evoluzione di principio di vita, inteso quale essenza dell'esistenza, meglio, quale principio primo. (non riesco a renderlo a parole, maremma stampata
).
Tu hai avuto origine dalla stessa forza e forma che ha originato il sasso, la pianta, il cavallo ecc...
Immagina un albero le cui radici affondano in qualcosa che tu non puoi vedere ma che esiste poiché confermato dall'esito dell'evoluzione che da esso proviene.
Un lampo... una saetta..che cosa è?
Una scarica elettrica, tu ne vedi l'esito ma non puoi vederne l'origine... ora, magari questo esempio non calza alla perfezione ma può rendere l'idea di quanto penso.