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Vecchio 04-03-2005, 12.03.29   #171
rodi
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basta che ti guardi intorno ed osservi.
se poi non lo vedi da solo...vuol dire che non sei in grado di vederlo e nessuna parola sarà mai in grado di potertelo spiegare...

Ultima modifica di rodi : 04-03-2005 alle ore 12.06.06.
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Vecchio 04-03-2005, 12.06.36   #172
Mistico
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x Rodi

non era una domanda polemica, se chiedo e per vedere il TUO album delle fotografie, lascia stare se lì ho viagiato anch'io e che foto ho fatto.

Dimmi di te!
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Vecchio 04-03-2005, 12.06.46   #173
ancient
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Messaggio originale inviato da Mistico
...e consiste in...?

perdersi per un periodo di tempo imprecisabile nel famoso labirinto citato da Rodi... oddio, qualcuno potrebbe anche trovarlo piacevole.
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Vecchio 04-03-2005, 12.19.08   #174
rodi
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Re: x Rodi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
non era una domanda polemica, se chiedo e per vedere il TUO album delle fotografie, lascia stare se lì ho viagiato anch'io e che foto ho fatto.

Dimmi di te!

non sono che una parte di questo meccanismo, non l'insieme...
non conta come sono io per comprendere il resto.
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Vecchio 04-03-2005, 12.41.30   #175
Yam
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C'e' un solo labirinto nella vita ed e' l'identificazione discorsiva.
C'e' un solo inganno sul sentiero ed e' l'autoinganno, sempre piu' sottile.
I demoni sottili sono quelli dell'identificazione con le alte esperienze meditative, la loro concettualizzazione.
Le esperienze di vetta (Sahaja Samadhi, Satori) possono essere dei bonus transitori come possono essere stabili, sono la cartina di tornasole, la prova che sta funzionando.
Altrimenti non c'e' nulla di peggio della frustrazione che si manifesta in ricercatori incalliti che non trovano nulla.
Non trovano, perche' non smettono di cercare e il cercare implica il coinvolgimento della volonta' personale, della mente pensante (per esempio mantra e visualizzazioni sono mente pensante).
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2005, 13.12.19   #176
ancient
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Messaggio originale inviato da Yam
C'e' un solo labirinto nella vita ed e' l'identificazione discorsiva.
C'e' un solo inganno sul sentiero ed e' l'autoinganno, sempre piu' sottile.
I demoni sottili sono quelli dell'identificazione con le alte esperienze meditative, la loro concettualizzazione.
Le esperienze di vetta (Sahaja Samadhi, Satori) possono essere dei bonus transitori come possono essere stabili, sono la cartina di tornasole, la prova che sta funzionando.
Altrimenti non c'e' nulla di peggio della frustrazione che si manifesta in ricercatori incalliti che non trovano nulla.
Non trovano, perche' non smettono di cercare e il cercare implica il coinvolgimento della volonta' personale, della mente pensante (per esempio mantra e visualizzazioni sono mente pensante).

Il rischio può venire dal leggere come dal non leggere.

Dalla fede in un sentiero come dall'assenza di sentiero.

Dall'avere esperienze di vetta come dal non averne.

Un mantra, una visualizzazione, può essere utile o inutile. Può essere utile molto, un po', o per nulla.

Non esistono decaloghi, esiste solo la sensibilità e la comprensione di ciascuno. Che possono esserci o non esserci , ma che possono sempre e comunque, col tempo, svilupparsi.

Vivendo.

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Vecchio 04-03-2005, 13.18.19   #177
Yam
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Messaggio originale inviato da ancient
Il rischio può venire dal leggere come dal non leggere.

Dalla fede in un sentiero come dall'assenza di sentiero.

Dall'avere esperienze di vetta come dal non averne.

Un mantra, una visualizzazione, può essere utile o inutile. Può essere utile molto, un po', o per nulla.

Non esistono decaloghi, esiste solo la sensibilità e la comprensione di ciascuno. Che possono esserci o non esserci , ma che possono sempre e comunque, col tempo, svilupparsi.

Vivendo.


Il rischio di che?
Tu sei perso quando sei identificato.
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Vecchio 04-03-2005, 13.27.56   #178
ancient
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Messaggio originale inviato da Yam
Il rischio di che?
Tu sei perso quando sei identificato.

Esattamente. Il rischio di una parziale disidentificazione (con tutte le conseguenze del caso).

La disidentificazione totale richiede tempo.

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Vecchio 04-03-2005, 13.38.39   #179
Yam
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Messaggio originale inviato da ancient
Esattamente. Il rischio di una parziale disidentificazione (con tutte le conseguenze del caso).

La disidentificazione totale richiede tempo.


Non c'e' una regola per questo. Puo' essere improvvisa e non dovuta a particolari ricerche (vedi Eckart Tolle) come graduale.
Puo' essere dolorosa (lunga notte dell'anima) e lunga, oppure improvvisa e dolce.
Inoltre accade sempre dentro ad un corpo umano, dopo la morte il viaggio continua ma non e' importante preoccuparsi di questo (nel Vedanta c'e' un tipo di karma che produce il Jivan Mukti), anche Buddha insisteva su questo punto.
Cio' che non condivido e' indicare come la meta il risveglio, questo puo' danneggiare persone non pronte a cui invece vanno forniti strumenti altri...
Un buon maestro sia esso vedantin o buddhista sa questo.
Ma c'e' un momento in cui, anche se il risveglio non e' totale, non puoi piu' tornare indietro e quel momento lo riconosci, allora non puoi far altro che Vivere in Lui, potrai ancora cadere, ma tornerai sempre li.
Prova a non dare imortanza a quel "richiede tempo", quello e' un blocco, il tempo e' un concetto sul quale siamo pesantemente identificati.

Ultima modifica di Yam : 04-03-2005 alle ore 13.44.12.
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Vecchio 04-03-2005, 13.43.13   #180
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Non c'e' una regola per questo. Puo' essere improvvisa e non dovuta a particolari ricerche (vedi Eckart Tolle) come graduale.


E' un nostro giudizio definirla 'improvvisa' o 'graduale'. Chi vede tutto ciò che accade 'dietro le quinte' di un volto, di una vita?



Citazione:
Cio' che non condivido e' indicare come la meta il risveglio, questo puo' danneggiare persone non pronte a cui invece vanno forniti strumenti altri...


che intendi per 'risveglio'?
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