ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-09-2008, 14.28.42 | #62 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Onnipotenza e Bontà divina:due attributi inconciliabili?
Citazione:
dualistico ed illusorio. (Per gli Indiani è il cosiddetto “Velo di Maya”) La consapevolezza di ciò non può che fornire sgomento e…stupore . Ciao! |
|
26-09-2008, 14.34.35 | #63 |
Nuovo ospite
|
Secondo me si potrebbe togliere la dualità alla parola bontà. In questo modo la bontà sarebbe solo bontà e non ( bene e male - buono e cattivo ). Anche il concetto di onnipotenza sarebbe facilmente conciliabile con la bontà. E' il giudizio che stabilesce quello che è bene e quello che è male; ma il male di oggi non poterbbe essere il bene di domani?
|
26-09-2008, 14.38.24 | #64 |
Moderatore
|
Vi invito a tralasciare il problema dell'Essere e della verità e a tornare in tema. Eventualmente discutetene qui: https://www.riflessioni.it/forum/filo...-divenire.html
Grazie |
26-09-2008, 14.39.32 | #65 | |
farabutta
|
Citazione:
|
|
26-09-2008, 14.42.38 | #66 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
In questa visione dell'Uno ,infatti,il male in quanto sdoppiamento dal bene, è stato detto che è solo una proiezione umana.. |
|
26-09-2008, 15.04.04 | #67 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che sia meglio mantenere distinti il piano morale da quello metafisico. Il topic proposto è di ordine metafisico. Il male, non avendo consistenza ontologica, non può essere "fatto o creato" in quanto il "nulla" non si può fare nè creare. Se si scende sul piano morale la supposta contraddizione si risolve introducendo la categoria "volonta libera". La seconda parte del tuo post richiama esplicitamente il recente topic di gnoseologia per capire appieno il quale credo si possa fare riferimento a Glymour Clark. Non ho ben capito il discorso sulle credenza. Ti dispiacerebbe riformularlo in maniera più semplice. Grazie, ciao. |
|
26-09-2008, 15.24.50 | #68 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non ho compreso Giorgiosan. La morte è il male? Se mi capita (gratto) di andare sotto una macchina e rimanere paralizzato, è male? La sofferenza è male? Qual è la differenza tra male metafisico e morale? Epicurus non ha fatto altro che ripetermi l'esempio di superman e se deve fare qualcosa per la donna in pericolo di essere stuprata a morte, oppure no. Il suo esempio era di ordine metafisico o morale? Poi non comprendo. Se sto qui a casa tranquillamente e mi vengono a rapinare dentro casa, io subisco un male metafisico o morale? p.s. sapete che la filosofia sta diventando molto piu complicata della fisica? Ogni giorno, il primo che si alza, e mette i suoi assiomi prima degli altri, vince... questo mi sembra scherzo ovviamente, sto imparando... domani mi alzo prima di voi |
|
27-09-2008, 19.04.57 | #69 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Liebiz parla di male metafisico, fisico e morale: il male metafisico (il male inteso metafisicamente) consiste nella imperfezione (mancanza di perfezione quindi senza consistenza ontologica), il male fisico consiste nella sofferenza e quello morale nel peccato. Credo che solo il male morale possa rallentare o arrestare l'evoluzione dell'uomo. La morte non rappresenta nè un bene nè un male ma semplicemente un momento evolutivo nel quale si passa da uno stato ad un altro senza soluzione di continuità...da un punto di vista fenomenologico. Psicologicamente, invece, l'approssimarsi della morte può essere vissuta nei modi più diversi. P.S. Penso che non giovi neanche una levataccia Ciao |
|
27-09-2008, 19.55.30 | #70 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Solo l'inconsapevolezza del male (quindi anche il viverlo subendolo-cioè non accettandolo) rallenta il Processo evolutivo. Ultima modifica di Noor : 27-09-2008 alle ore 21.16.16. |
|