ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-11-2008, 12.37.44 | #142 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Onnipotenza e Bontà divina:due attributi inconciliabili?
Citazione:
Espert37, so benissimo che quello è solo un esempio, ma non puoi riduttivamente definirlo 'banale' perché invece rappresenta fedelmente questo mondo: è l'essenza del mondo in cui viviamo. E la lettura del secondo paragrafo del tuo post, che pur avevo già fatta, non sposta di una virgola il mio giudizio, né credo quello di Epicurus. L'umanità è giunta oggi a definire un principio morale secondo cui i fini NON giustificano i mezzi: oggigiorno nessun grande disegno, dai fini meravigliosi, sarebbe accettabile se per realizzarsi dovesse ingiustamente torcere un capello ad una creatura. Mi devi allora spiegare perché ciò che è inaccettabile per la morale umana dovrebbe essere accettabile (anzi, benefico) per la morale divina: non siamo forse fatti a Sua immagine e somiglianza? Perché quello che io trovo 'orrendo' dovrebbe rivelarsi invece 'benefico' dal punto di osservazione dei cieli? Come può il mio senso morale sbagliarsi a tal punto? |
|
19-11-2008, 21.08.31 | #143 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'argomento l'ho qualificato banale solo in relazione al presente argomento. Ed il tuo senso morale può sbagliarsi semplicemente per le tue limitate conoscenze circa la verità ultima. ciao amichevolmente espert37 |
|
24-11-2008, 12.49.24 | #144 | |
Moderatore
|
Citazione:
Come ho precisato qui più volte, assumo la morale cristiana, qui assumo che una strage di migliaia di persone sia una cosa terribilmente sbagliata. Ad ogni modo, non credo che possa interessarci una morale che permetta una tale strage. |
|
24-11-2008, 14.31.11 | #145 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Carissimo Epicurus. Penso di essermi correttamente limitato a rispondere alla giusta domanda di Loris Bagnara. Lungi da me qualunque altra intenzione. Comunque se l'avessi fatto inconsapevolmente,mi prostro e chiedo scusa. Un caro saluto espert 37 |
|
24-11-2008, 15.56.42 | #146 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Di chi sarebbe la responsabiltà di quella strage posto che tu non credi all'esistenza di Dio? La morale non riguarda affatto la strage caso mai sono delle ipotesi teologiche ad affermare che nulla avviene senza che Dio lo voglia o lo permetta. Ciao |
|
25-11-2008, 14.11.30 | #147 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Io credo che il teismo classico sia falso (e quindi credo che non esista il dio del teismo classico) per vari argomenti contro di esso, tra qui l'argomento del Male espresso in questo topic. Ma non vale il viceversa, cioè non ho costruito questo argomento per giustificare la mia credenza della falsità del teismo classico. Detto questo, se non esiste Dio, posto che solo gli esseri senzienti e razionali hanno responsabilità, allora i responsabili di qualcosa non potranno essere che gli uomini. Naturalmente ci saranno casi in cui nessuno è responsabile (o che è parzialmente responsabile). Citazione:
Le ipotesi teologiche necessarie (oltre all'esistenza del male e della sofferenza) sono solo quelle dell'onnipotenza, onniscienze e bontà infinita di Dio. E queste ipotesi sono state assunte "per definizione" di teismo classico. |
||
25-11-2008, 15.43.52 | #148 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido il tuo giudizio sul teismo: il dio dei teisti e il dio dei filosofi non esiste. Sono d’accordo anche sull’affermazione successiva che riguarda la responsabilità degli uomini. Ora tutto ciò che sappiamo di Dio, parlo dei cristiani, lo conosciamo per quanto ce lo ha rivelato o, se preferisci, insegnato (in vari modi) i Cristi ed il Cristo. Lasciato da parte il Dio assurdo dei teisti e dei filosofi bisognerebbe considerare il Dio che viene presentato dai Vangeli. Poi da questa concezione, dalla quale si potrà ben dedurre qualcosa, affrontare coerentemente una teologia senza incappare negli errori che si sono affastellati lungo i secoli. Ciao |
|
26-11-2008, 11.19.41 | #149 | |
Moderatore
|
Citazione:
Quindi siamo d'accordo che non può esistere il dio del cristianesimo. Tu proponi di ricostruire un altro senso della parola "Dio" a partire dai Vangeli. La questione, dal mio punto di vista, non è molto importante, cioè non è per me interessante che sia scritto nei Vangeli o in un libro di fantascienza. Ciò che per me è interessante è il contenuto che si vuole dare alla parola "Dio" e come da questo iniziare un'analisi per capire se ciò che abbiamo concepito sia qualcosa di sensato. [Tra l'altro, in più topic ho dichiarato che in ambito filosofico, molte volte sarebbe più utile evitare di parlare di "dio", parola enormemente ambigua, e passare a parlare direttamente di quell'ente che ha determinate proprietà.] Detto questo, sono in attesa della tua proposta. Ciao |
|
26-11-2008, 14.16.16 | #150 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Molto probabilmente quello che tu definisci il Dio del cristianesimo non è quello che intendo io, ed è comprensibile vista l'ambiguità dal termine Dio ed anche l'ambiguità del termine cristianesimo. Se non c'è differenza fra un libro ed un altro, in ambito filosofico, posso quindi far riferimento al Vangelo come tu puoi fare riferimento... che so alla Repubblica di Platone....sbaglio? Siccome in questo 3d si è parlato di sofferenza, di eventi catastrofici ecc., si sono, cioè, considerati dei fatti storici allora la storie umana è ammissibile dal momento che non è stata fatta una riflessione puramente metafisica. Ciao |
|