ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-11-2008, 15.25.40 | #132 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Sintesi e nuovo argomento
Citazione:
Carissimo Giorgiosan, ti ringrazio per questo tuo ultimo intervento molto positivo e convincente, spero che sia riuscito a far positivamente riflettere e condurre in una più equa posizione anche l'amico Epicurus. In oltre,circa le tue due ultime frasi, a mio avviso penso sia in tal caso di prendere in considerazione un poco di meditazione;fermarsi per un attimo e svuotare il proprio EGO da ogni occupazione precedente e dere ascolto alla propria coscienza, la quale ti condurrà a scegliere ed optare per la soluzione che più ti si addice. E' mia convinzione che la meditazione serva sopratutto per questo motivo. Un caro saluto e buona domenica pomeriggio. espert37 |
|
10-11-2008, 12.15.10 | #133 | |
Moderatore
|
Citazione:
No, il mio discorso non è apologetico, e la questione non è aporetica. Il mio discorso non è apologetico, perché il mio scopo non è difendere una determinata dottrina. Più volte in filosofia, compreso in filosofia della religione, ho cambiato idea, convinto da argomentazioni razionali/ragionevoli. Quindi ciò che qui sostengo non è dato da una fede, perché non è mai "dato una volta per tutte" ma è sempre in una continua potenziale evoluzione basata sulla riflessione critica. La questione non è aporetica, perché solo una soluzione è contraddittoria, mentre l'altra è coerente. Mi sembra di aver mostrato chiaramente perché l'esistenza di OOPB sia inconsistenza con la presenza del male. |
|
10-11-2008, 19.02.00 | #134 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non ti fare illusioni non hai dimostrato niente, hai portato dei casi particolari, hai fatto le tue considerazioni ma nulla più. Se OOPB è onnisciente, onnipotente e buono, ogni critica o obiezione sulle sue scelte è condizionata dalla intelligenza inadeguata, dalla coscienza morale imperfetta, assai imperfetta. Infine per la sua onnipotenza può trarre il bene dal male sempre salvaguardando la libertà che ha dato alle sue creature. Bisognerebbe afferrare che la libertà per l' essere umano è fondamento di tutta la sua dignità, anzi è il fondamento ontologico. Anche questo è logico, per quel che vale la logica. Ha senso dire: odio questo OOPB o non vorrei essere nato, è comprensibile. Pace e bene epicurus |
|
15-11-2008, 12.24.18 | #135 | |
Moderatore
|
Citazione:
Quindi, epicurus puo' solo dimostrare che un ente onnipotente e buono alla maniera naif di epicurus certamente non puo' esistere, ma nulla puo' dire in ordine all'esistenza di un'entita perfettamente Buona nell'accezione di culture e religioni millenarie che hanno sviluppato concetti un po' piu' elaborati nel corso delle decine di secoli. saluti |
|
17-11-2008, 11.00.49 | #136 | |||||
Moderatore
|
Citazione:
A me pare di aver dato buone argomentazioni per dimostrare l'impossibilità logica di OOPB. Certo, non ho dimostrato definitivamente che OOPB è impossibile, ma almeno credo di aver dimostrato che sia molto più razionale credere che OOPB non esiste. Diciamo anche che non ho letto controargomentazioni forti a sufficienza per confutare la mia tesi. Citazione:
Questa è l'unica vera controargomentazione che mi muovi, ma come ho già detto non è adeguata. Come scrissi da qualche parte, io assumo come morale quella cristiana, quindi io so cosa si morale o cosa non lo sia. Diciamo che alcune volte potrei essere in dubbio, ma so sicuramente che una strage di decine di migliaia di persone (e bambini) è un terribile male. Questo basta alle mie argomentazioni. Citazione:
E questo, se leggi quando da me scritto finora, non lo metto in dubbio. Citazione:
Credo che sia comprensibile, ma non centra con la nostra discussione. Citazione:
Nessun fervore, Andrea. La tesi "Necessariamente OOPB non esiste" è una mia tesi filosofica quanto le altre. Comunque, a questa obiezione ho risposto poco sopra, sempre in questo post, a Giorgiosan. |
|||||
17-11-2008, 17.00.19 | #137 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Onnipotenza e Bontà divina:due attributi inconciliabili?
Citazione da Epicurus
Nessun fervore, Andrea. La tesi "Necessariamente OOPB non esiste" è una mia tesi filosofica quanto le altre. Comunque, a questa obiezione ho risposto poco sopra, sempre in questo post, a Giorgiosan. Carissimo Epicurus, è successo varie volte nel corso della storia di dover sacrificare un piccolo numero di vite umane per salvarne un numero molto maggiore, questo se rapportato a coloro che hanno dovuto soccombere è stato un male,ma se rapportato al disegno grande e generale di coloro che hanno preso tale decisione,è stato a fin di bene. Ebbene, l'eventuale grande disegno Divino,gestito in assoluto da quel Tale che tu chiami OOPB è purtroppo a noi sconosciuto perchè si dice che è Trascendentale per cui dall'umano irraggiungibile,può comprendere eventi che relativamente al nostro sapere sono di estremo male,ma che nel contesto di tale disegno siano a fin di bene. Questo a noi umani non è dato sapere,perchè altrimenti saremmo anche noi onniscenti. Lo dimostra il fatto che tutti i più grandi pensatori e filosofi esistiti,all'apice del loro sapere hanno sempre posto un dubbio. Un saluto amichevole espert 37 |
18-11-2008, 10.06.05 | #138 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' pur vero che la scelta, presa ad esempio, di sacrificare un piccolo numero di vite umane per salvarne uno maggiore, scelta pur atroce, è a fin di bene; ma questo non significa che sia 'bene' in assoluto: è un bene relativo, come un male minore lo è nei confronti di un male maggiore. Vorrebbe dire, quel ragionamento, che il minore dei mali possibili rappresenta un bene? Ma ribatto io: chi è che ci ha messo nelle condizioni di dover scegliere il minore fra due mali? Sono state le creature stesse a creare il proprio inferno? Assurdo. Se è vero che il creatore poteva operare in totale libertà, allora solo a lui tocca la responsabilità di aver posto le creature nella condizione di dover scegliere, in molti casi, non fra bene e male, ma fra un male minore e uno maggiore. Del resto, già Leopardi (ma quanti altri prima di lui) aveva capito che l'universo è intrinsecamente malvagio: ordito e trama del creato sono un intreccio inestricabile di bene e male; ma questo, non l'hanno voluto le creature. Possiamo eliminare completamente il male e la sofferenza dall'universo? Possiamo evitare che il leone divori la gazzella? Si sarebbe potuto evitare progettando diversamente l'universo. Ma questo non è compito delle creature. |
|
18-11-2008, 10.51.41 | #139 | |
Moderatore
|
Citazione:
Condivido l'ultimo intervento fatto da Loris: proprio perché OOPB è così 'superiore' dovrebbe riuscire a raggiungere i propri scopi evitando di passare per dei 'mali minori'. D'altro canto ci si dimentica che è lui che ha creato tutto e che lui è onnipotente. Comunque in questo post qui https://www.riflessioni.it/forum/225591-post121.html ho spiegato un bel po' di cose che potresti trovare utile, una sintesi di vari argomenti per dimostrale l'impossibilità dell'esistenza di OOPB, ma anche alcune risposte alle obiezioni classiche. |
|
18-11-2008, 11.37.32 | #140 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Epicurus, condivido in pieno tutto quanto hai scritto nel post citato: è l'esplicitazione di quanto intendevo dire io, sinteticamente, nel mio precedente post. L'unica riserva, ma lo sai già, riguarda la compatibilità fra preveggenza e libero arbitrio; ne stiamo discutendo in altro 3d. |
|