ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-03-2008, 14.39.29 | #54 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: attacco alla 194 [moratoria degli aborti]
Citazione:
E' terribile che si dica che il bambino è della madre come se qualcuno può essere padrone della vita di un altro. E' nel corpo della madre, il suo corpo tiene in vita l'altro corpo, ma non ne è la proprietaria, semplicemente perchè si può essere proprietari di un oggetto non di un essere umano. Cos'è, il bambino è lo schiavo della madre che può farlo nascere o eliminarlo a suo piacimento, e magari mettiamoci pure venderlo o che altro? |
|
01-03-2008, 14.46.58 | #55 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Dico solo che "Tizio" non è al mondo solo da quando mette aria nei suoi polmoni e magari fa gne gne gne , ma è la stessa entità, e entità vuol dire letteralmente cosa che c'è, che esiste, anche il giorno prima, uno, due, tre, sei, nove mesi prima. Ci si arriva per logica.E non è un'opinione, è una realtà, un dato di fatto incontrovertibile per tutti. Proprio perchè è evidente come il sole per tutti. Non volerlo accettare vuoldire rifiutare la realtà. E sono soprattutto gli ultra - razionalisti che fanno questo. Chissà perchè? Perchè più si vuol essere razionali, più si esalta e si idolatra se stessi e di conseguenza l'uomo, e si arriva a negare Dio. |
|
01-03-2008, 20.39.55 | #56 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Cos'è, allora, il razionalista? Una specie di talebano dissacratore? La massima realizzazione del pensiero razionale è forse la negazione della divinità? |
||
01-03-2008, 20.57.01 | #57 | |||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Quali sarebbero i casi gravi ? Anche l’interruzione di gravidanza nei primi 90 giorni potrà essere effettuata solo in casi “veramente” gravi ? Citazione:
Chi lo stabilisce che abortire significa uccidere ? Sopprimendo 10 cellule si uccide ? Citazione:
Questo obbiettivo, se veramente è solo questo, posso concordare. Citazione:
Se si tratta di convincimento attraverso dialogo e informazione, ritengo sia una iniziativa sacrosanta, se invece si tratta di costrizione, allora è tutt’altra questione. Citazione:
Questa invece è un’argomentazione del tutto priva di fondamento. Difatti nessuno (parlo delle ideologie in campo) è per “la cultura della morte”, quindi sostenere che questa moratoria sia una promozione per la vita è demagogico perché lascia intendere che chi non l’abbraccia lo fa perché promuove la cultura della morte ! Per Flavio Citazione:
La 194 permette l’interruzione volontaria di gravidanza nei primi 3 mesi e l’aborto terapeutico nel restante tempo di gestazione. Citazione:
Non esiste alcun bambino nei primi 3 mesi ne fino al completo sviluppo. L’idea che esista un bambino nel corpo della madre è figlia della propaganda che gli anti-abortisti stanno portando avanti. Saluti Andrea |
|||||||
01-03-2008, 21.37.39 | #58 | ||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
01-03-2008, 23.27.08 | #59 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non si tratta di una "propaganda anti - abortista", ma di guardare in faccia la realtà per logica. |
|
02-03-2008, 01.23.58 | #60 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Veramente vogliamo metterlo sul piano puramente logico-razionale ? Magari ! perché utilizzando la logica classica vi posso mostrare che non vi può essere una parola conclusiva sulla questione aborto e che proprio perché non vi è una conclusione razionale e logica precisa, la decisione deve essere lasciata alla coscienza personale. Citazione:
Lo so che la domanda è bella, l’ho fatta appositamente, perché per i valori cattolici, che mi sembra tu stia affermando, non esistono i “casi gravi” cioè non si dovrebbe abortire e basta a prescindere dal pericolo di vita della madre. Se ciò fosse una “costrizione” imposta per legge sarebbe non solo un abominio morale, ma anche contro ogni logica e ragione. Una nota, per anti-abortisti intendo coloro che vorrebbero imporre per legge alle donne di non abortire mai in nessun caso e circostanza compreso il pericolo di vita della donna, dunque abrogare di fatto la legge 194. Citazione:
Il tuo argomento è illogico. Come ho già scritto più volte non si può valutare cosa un ente è oggi pensando a quello che ipoteticamente potrà essere domani. Anche un ovulo può essere potenzialmente in futuro un essere vivente, che facciamo li conserviamo tutti ? Ogni essere umano domani sarà un cadavere, che facciamo li giudichiamo tutti dei morti ? Nessuno è riuscito a superare questa obiezione e dunque, secondo logica, il tuo argomento è confutato fino a quando non supererai questa obiezione. Inoltre, noi abbiamo i diritti di un ente che è un essere umano già oggi, con già una vita e una storia (la mamma) e i possibili diritti che avrà in un possibile futuro un ente che oggi è un embrione o un feto, come potete mettere sullo stesso piano i due diritti ? E' forse logico e ragionevole ? Citazione:
Come sarebbe compatibile la 194 con l’idea che tu stesso hai esposto sopra, ossia che non esistono casi gravi e che anche in caso di pericolo di vita della donna non bisogna abortire ? Citazione:
Io non ho parlato di organo. Ho detto che non c’è un bambino ma c’è all’inizio un embrione, poi un feto e solo negli ultimi mesi un bambino che potrà vivere autonomamente. Saluti Andrea |
|||||